Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Brumaio

Max E Humaniik

Recommended Posts

Salve ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi le ragioni del mancato supporto da parte di Autodesk ad una plugin a mio parere straordinaria come HumanIK. Con l'adozione di caratteristiche rivoluzionarie come la FBIK, HumanIk avrebbe potuto spingere la character animation di Max agli stessi livelli di Maya. Purtroppo su Max 9 non è più possibile installare questa plugin, che rimane bloccata ad un'acerba versione 1.1.

L'incerto futuro che poi grava su un'altra buona plugin dedicata alla character animation come CAT (che comunque non sfrutta la FBIK) non annuncia nulla di buono. Chissà per quanto ancora dovremo sopportare le pesanti limitazioni dell'ormai obsoleto character studio.

L'incerto futuro che poi grava su un'altra buona plugin dedicata alla character animation come CAT (che comunque non sfrutta la FBIK) non annuncia nulla di buono.

per ora continuano a svilupparlo molto bene, è appena uscita la versione 3, integrata col CATMuscle.

Il futuro? beh, il queste cose è sempre incerto. Anche se è stata acquisita da Softimage, il mercato CAT è 3ds..magari faranno dei porting per altri.

cmq se vuoi un sistema stile humanIk prova Puppetshop. E' molto simile

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Grazie per il consiglio Icer.

Credo anch'io che molto probabilmente CAT sarà sviluppato, ancora per molto tempo, anche per MAX. Il fatto è che pur essendo CAT un'ottima plugin è ancora lontana dalle possibilità che offre Maya o Motionbuilder (quest'ultimo un tempo sviluppato appunto da kaydara gli stessi creatori di HumanIK) nell'ambito della Character animation. Con HumanIK a mio parere MAX stava compiendo un buon passo in direzione di una più matura Character animation proprio perchè implementava la stessa tecnologia usata in Motionbuilder.

L'unica cosa che quindi spero, visto che Autodesk si è pappato anche Motionbuilder, è che almeno si cerchi di sviluppare un workflow davvero pieno e funzionante fra motionbuilder e Max, cosa che, ancora oggi, nonostante sia uscita la versione 7.5 di Motionbuilder, non è stata fatta.

Concordo su HumanIK. Ero molto simile a un setup professionale e customizzabile ma, come per ogni cosa, era un pò meno friendly per il grande pubblico.

CAT al contrario è molto facile e semplice, ideale per corti, piccole animazioni. Insomma, per niubbi della character animation è perfetto perchè offre in pochi click tutto quello che serve. Per gli utenti avanzati, è un pò limitato.

Ti linko Puppetshop, magari ti è più familiare se provieni da HumanIk

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Grazie per il link icer. Sei stato molto gentile. Vedo che anche tu ti interessi molto alla character animation.

Per me è davvero sconfortante notare quanta poca cura sia stata dedicata da Autodesk a questo importante settore dell'animazione. Il brutto è che queto andamento sarà confermato anche da Max 2008, che infatti presenta pochissimi passi avanti nel settore della character animation.

Guest

Domando agli esperti... ho visto che la Lumonix produce anche MorphX2 che è free... sapete dirmi i vantaggi e svantaggi se l'avete provato?

Mat

:hello:

Ciao MatEvil. I principale beneficio che offre Morphx2 è quello di rispettare la struttura dello stack: così se ad un oggetto applichiamo un modificatore bend (per esempio), l'effetto del modificatore si manterrà anche se applichiamo un morph target (cosa che invece non si poteva fare con il morpher di defoult).

L'aspetto negativo consiste invece nell'assensa del Progressive morph.

Non so se sono stato chiaro, ma spero almeno di esserti stato di qualche aiuto.

Guest

Mi sto avvicinando ora in mniera massiccia a ll'animazione di personaggi... il Morph lo dovrei affrontare tra poco, ti ringrazio per la spiegazione sarà utile al momento dello studio ;;

Grazie

Mat

:hello:

Scusa ma questo thread mi sembra un pò confuso... parli di motion builder ma mi chiedo se l'hai mai usato: io non ho mai conosciuto un animatore a cui sia mai balenata l'idea di animarci. Serve far fare editing, retargeting e altre cose quasi sempre su clip di mocap, quindi non capisco cosa abbia a che fare con la character animation (intesa in senso classico). Poi parli del fatto che non sia interfacciato con max... mi sa che sei rimasto molto indietro perchè con l'fbx passi tutto quello che ti serve e funziona benissimo.

Character Studio scarso? Ma a che versione sei rimasto scusa? Non sarà l'autorig definitivo, ma personalmente anche se non ho avuto modo di approfondire questo humanIK non capisco cosa abbia che tu non possa fare con max + maxscript. Tra l'altro il full body ik di cui tu parli non lo usa nessuno. Ma proprio nessuno ^_^

Poi tutto questo thread è basato su rig precotti, e mi spiace ma questi non danno proprio l'idea delle potenzialità di un sw in questo campo, semmai degli sviluppatori che ci lavorano sopra. Mai sentito di una ditta seria che dentro il mirabolante maya usa un autorig commerciale.

Tra l'altro continui a parlare di maya e della sua presunta superiorità in questo settore... ma sei sicuro di conoscere in maniera approfondita gli strumenti di cui stai parlando? No perchè io ci lavoro con entrambi e vorrei sapere cosa ha maya che max non ha. Forse solo l'agilità nell'applicare la dinamica ai rig (cosa comunque ampiamente fattibile in max), ma a livello base davvero poc'altro, semmai il contrario, come per esempio l'animazione in layer. Certo se poi vuoi parlare dell'architettura del sw e di come si presti ad un certo tipo di utilizzo... beh questo è un altro paio di maniche ma che non c'entra col tema della discussione.

Questa mi sembra più che altro una discussione che avrebbe avuto senso qualche anno fa, di certo non oggi.

Magari lo conosci, ma guarda sto tizio e poi dimmi che con max non si può fare qualsiasi cosa in character animation ^_^

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Ciao kage_maru. Io con HumanIK la FBIK la usavo e mi trovavo benissimo, trovo che sia davvero rivoluzionaria e mi stupisco che ancora in pochi se ne siano accorti. In ogni caso se tu sei un esperto di Character animation e ti trovi bene con Max buon per te.

Ti assicuro che io ho provato Motionbuilder e mi sento in tutta tranquillità di poter affermare che certamente non serve solo a fare editing o retargeting e che invece è dotato, a mio parere, della più evoluta tecnologia nell'ambito della Character animation, ognuno comunque la pensi come vuole.

Io ho max 9 in cui penso sia implementata l'ultima versione di Character studio, nonostante questo non credo che con questa plugin (da tempo perfettamente integrata in max) si possa arrivare a realizzare animazioni di una certa complessità (e credo che in molti siano d'accordo con me); io personalmente (e forse qui sbaglio) la trovo utile solo per creare pose o per editare clip di mocap.

Conoscevo già Paul Neale grazie ai 4 DVD da lui realizzati per la CG academy e concordo pienamente con te: fa dei rigging da urlo, è un vero genio. Purtroppo, e qui hai ragione tu, io parlo ri rigging preconfezionati perchè non so ancora usare maxscript (effettivamente estremamente utile se si vuole fare character animation). Il thread, però, partiva dalla mia amarezza per il mancato supporto, da parte di Max, a HumanIk che è una plugin con rigging precotti (anche se customizzabili). Mi spiace che il thread ti sia sembrato un po' confuso e francamente non riesco a spiegarmi l'avversione da te mostrata nei miei confronti (dandomi praticamente del quaquaraquà che parla di cose che non conosce) se non collegandola ad una tua strenue (forse addirittura ammirevole) difesa nei riguardi di Max. Il mio obiettivo non era quello di attaccare Max, programma che ho scelto e che studio da tre anni e che non cambierò con nessun altro (soprattutto per ovvie ragioni economiche). Volevo semplicemente condividere con qualcuno queste mie piccole delusioni. Non mi frega nulla di alimentare battaglie fra software, per me max o maya o motionbuilder sono solo strumenti, il loro apprendimento costituisce per me solo un mezzo per ciò che voglio esprimere, non il fine. In fondo, quindi, concordo con te quando dici che con Max si può fare qualsiasi cosa in Character animation: è vero, solo con qualche sbattimento in più, tutto qui. Il punto è che, a mio parere, l'obiettivo di coloro che fanno Computer grafica dovrebbe essere quello di esprimere qualcosa e non di perdersi in mille complicazioni tecniche. Con questo, ben inteso, non intendo dire che si debba ridurre tutto ad un paio di click perchè, così facendo, l'unico risultato che otterremmo sarebbe quello di perdere un controllo efficace sulla nostra creazione generando margini d'imprecisione su cui non avremmo modo d'intervenire personalmente. Detto questo, penso che i produttori di software dovrebbero preoccuparsi di snellire i processi inutili (e sono tanti soprattutto in animazione). A tale riguardo l'introduzione della FBIK (in aggiunta e non in sostituzione delle classiche soluzioni in FK e in IK, sempre e comunque necessarie) poteva essere un valido strumento per rendere più agile il lavoro di coloro che intendono fare Character animation.

Mi scuso in anticipo se, anche questa volta, vi possa essere sembrato troppo confuso.

Allora innanzitutto specifichiamo quanto la tua delusione iniziale sia errata: se non ti funziona sto humanIk prenditela con gli sviluppatori, mica col supporto di autodesk che con un plug di terze parti non c'entra niente.

Secondo, ti ripeto, anche se ritieni il full body ik rivoluzionario, ti assicuro che non lo usa nessuno, non a caso anche se implementato dalla 7 in maya ancora devo trovare un rigger che ne faccia uso. Questo non perchè la gente non si è "accorta delle sue potenzialità", ma semplicemente perchè gli animatori non lo vogliono, non so quanti ne conosci tu ma tutti quelli che ho incontrato vogliono il massimo controllo su ogni curva possibile, non a caso la maggior parte ancora va di fk e basta.

Terzo, e qua ancora mi ripeto, mi sa che hai frainteso il lavoro nello specifico di motion builder visto che viene usato al 99% negli studi di videogiochi per filtrare, ripulire e editare clip di mocap. Non ho mai e sottolineo mai sentito un animatore dire che con motion builder si fa character animation, ovviamente si possono mettere chiavi di rotazione ma non è proprio la stessa cosa ^_^

Certo quando il dimostratore alias ti fa la demo e in realtime sullo stesso rig muove un bipede e un dinosauro fa effetto, ma è molto fumo, l'arrosto sta poi da un'altra parte. Tu l'hai usato solo per tuoi test? No perchè se hai avuto a che farci a livello produttivo il discorso cambia. Addirittura un mio collega brasiliano ai tempi in 263 films (il supervisore all'animazione) aveva incrociato le braccia fino a quando non gli avessero provvisto un rig da animare fuori da MB.

Quarto, se per te la blur (che fino a poco fa e ancora oggi per molte cose usa character studio) non fa "animazioni di un certa complessità"... beh stiamo freschi.

Per il resto la mia non è una "strenue difesa di max", un sw che a conti fatto ormai non uso quasi da un anno, semplicemente ho voluto correggere tutta una serie di cose (errate) venute fuori in questo thread, che a me sembrano il risultato di una conoscenza superficiale degli strumenti citati.

Edited by kage_maru

Grazie mille kage_maru, oltre ad essere un quaquaraquà adesso sono anche un ignorante; per carità, liberissimo di pensarla come vuoi.

Quello che ho tirato fuori usando la versione trial di motion builder mi erano parse animazioni, comunque posso anche essermi sbagliato... Non metto in dubbio che a livello produttivo venga utilizzato solo per editare clip di mocap, ma questo non vuol dire che non abbia strumenti efficaci anche per l'animazione. Che poi molti animatori non guardino con simpatia alla FBIK non è che mi colpisca poi tanto: io la trovo straordinaria (ovviamente se usata in sinergia, come ho già detto, con FK e IK). In ogni caso credo che a nessuno dispiacerà di avere a disposizione uno strumento in più; mal che vada non lo usi.

Secondo me il più grosso scoglio da superare per programmi come Motion builder è l'effettiva mancanza di un efficace Workflow: infatti, a mio parere e diversamente da ciò che (legittimamente) pensi tu, l'importazione dei file fbx non risolve un bel nulla (oltre al fatto che spesso presenta numerosi e fastidiosi problemi). Per essere efficace quella tecnologia deve essere integrata all'interno di max (come character studio) o per acquisizione o sviluppando in proprio qualcosa di altrettanto valido. In ogni caso, e mi ripeto, se tu riesci a fare belle animazioni con Character studio buon per te, è certamente possibile, non lo sto escludendo. Dico solo che esistono programmi che permettono all'animatore di fare quello che con character studio si può ottenere con maggior sbattimento e più tempo (ma ribadisco che sono d'accordo con te quando dici che con character studio si può fare TUTTO). Io trovo più interessante concentrarmi su ciò che voglio esprimere piuttosto che sui parametri tecnici (dal mio messaggio precedente avrai comunque capito come la penso a tale riguardo).

In ogni caso ti ringrazio, in tutta sincerità, d'avermi risposto; certo avrei preferito che tu l'avessi fatto in modo più pacato, ma mi fa molto piacere che tu abbia partecipato a questa discussione (per quanto confusa possa essere stata).

Ciao

Grazie mille kage_maru, oltre ad essere un quaquaraquà adesso sono anche un ignorante; per carità, liberissimo di pensarla come vuoi.

A parte il fatto che non ho mai espresso simili aggettivi (al massimo ti ho attribuito, cosa che confermo, una conoscenza superficiale dei programmi che citi), ancora non capisco dove vuoi andare a parare.

Sei partito additanto il male all'autodesk su un presunto mancato supporto, quando in realtà non c'entra niente; in ogni tuo intervento hai cercato di portare all'altare la causa maya-motion builder come tool per character animation cercando di far passare max come non all'altezza quando non è così: a me personalmente sull'argomento in questione il tuo parere interessa relativamente, mi interessa invece che chi passa o magari è in cerca di informazioni sull'argomento non legga delle lapalissiane inesattezze.

Ti piace animare con motion builder? Buon per te, se in giro c'è gente che dipinge col paint di windows direi che ci può anche stare il tuo pensiero, però per favore non venire a dirmi che ci vuole il full body ik per rendere max competitivo con maya ;)

Edited by kage_maru

Ciao kage_maru. A questo punto mi verrebbe voglia di rivolgerti la medesima domanda che tu, pochi messaggi fa, mi hai lanciata: ma tu l'hai mai usato MotionBuilder? Vorrei chidertelo perchè l'equazione MotionBuilder = Paint non è che sia molto azzeccata. Poi però mi viene in mente che l'infelice paragone non possa che essere frutto di una tua leggerezza dovuta alla fretta e ciò sarebbe del tutto comprensibile.

Per favore però, non prendiamoci in giro: Autodesk ha acquistato motionbuilder; che ci voleva ad implementare l'FBIK, tecnologia di cui la Kaydara era proprietaria, in Max?

Citi i grandi animatori come auctoritas e fai certamente bene, ma forse sarebbe più opportuno che mi dicessi perchè TU consideri inutile l'FBIK.

Non ho mai detto che basterebbe questo a rendere Max competitivo con Maya, dico solo che non capisco come l'implementazione di questa tecnologia (della quale Max aveva avuto un assaggio grazie a HumanIK) possa essere vista come qualcosa di negativo. Per te è inutile? Bene (anche se ancora non hai ritenuto necessario spiegare il tuo personale punto di vista), non usarla, ma non puoi accusarmi di essere superficiale solo perchè mi farebbe piacere usufruirne. In fondo, come ho già detto, è solo uno strumento in più, liberissimo di usarlo o rifiutarlo schifato.

Mi sembra di aver scritto degli interventi usando sempre toni garbati in cui mi sono sforzato di spiegare il mio punto di vista (esatto o sbagliato che sia), non credo quindi di meritare la tua avversione. Il fatto che tu sia un moderatore non ti esime dal rispetto degli altri. Credi che io sia superficiale? Liberissimo di pensarlo, anche se non riesco a capire di quali elementi tu disponga per formulare un'accusa simile.

Più correttamente credo che l'equazione da te formulata nel tuo ultimo messaggio possa essere tradotta così:

Character animation : MotionBuilder = Paint : pittura digitale

Continuo a credere che non possa che trattarsi di una distrazione, non può essere altrimenti.

Io motion builder l'ho avuto in pipeline su un progetto di un lungometraggio che prevedeva 36 personaggi registrati in mocap, con circa una quarantina di marker per il corpo e una novantina sul volto/per character. Magari hai sentito parlare di dear anne, beh il progetto era quello. Tu? Cosa hai fatto? Messo due chiavi dentro la demo di motion builder? Sarei proprio curioso di vedere dell'acting fatto da te dentro motion builder. Ma a sto punto comincio a chiedermi seriamente se tu sappia cosa significa animare. Parole come timing, squash & stretch, anticipazione, pose-to-pose ti suonano familiari oppure buio nero? Giusto per capire.

Ma ancora si sta perdendo di vista il fatto che il thread non era incentrato su sto sw, che è venuto fuori solo grazie a delle tue inesattezze.

Dimostri ancora di non leggere con cura visto che io non fatto assolutamente il paragone che citi (credo ormai di poter affermare con certezza che conosco motion builder meglio di te), ma probabilmente non sapendo cosa dire ti aggrappi a quello che trovi. Non mi mettere però ancora in bocca cose che non ho detto, come prima sugli aggettivi che ti avrei dato.

Perchè il full body ik inutile? Per l'ennesima volta, leggi meglio e vedrai che ti ho già risposto. Perchè a chi anima non serve. Scusa ma invece di chiederti perchè la gente "non si sarebbe accorta che esiste", hai mai pensato che forse è un solver che non piace? Che fa un lavoro non richiesto? E se ti dicessi che solitamente persino automatismi come il foot rool sono visti male?

Il tutto suona molto strano visto che continui a parlare di queste "nuove tecnologie rivoluzionarie" quando, per tua stessa ammissione, non riggi neanche.

E per la cronaca, non ti ho certo dato del superficiale perchè ti piace usare il full body ik, scelte tue (e ti ho già detto pure questo), ma per sparate come queste che non stanno ne' in cielo ne' in terra:

Con l'adozione di caratteristiche rivoluzionarie come la FBIK, HumanIk avrebbe potuto spingere la character animation di Max agli stessi livelli di Maya.

Chissà per quanto ancora dovremo sopportare le pesanti limitazioni dell'ormai obsoleto character studio.

Il fatto è che pur essendo CAT un'ottima plugin è ancora lontana dalle possibilità che offre Maya o Motionbuilder (quest'ultimo un tempo sviluppato appunto da kaydara gli stessi creatori di HumanIK) nell'ambito della Character animation. Con HumanIK a mio parere MAX stava compiendo un buon passo in direzione di una più matura Character animation proprio perchè implementava la stessa tecnologia usata in Motionbuilder.

L'unica cosa che quindi spero, visto che Autodesk si è pappato anche Motionbuilder, è che almeno si cerchi di sviluppare un workflow davvero pieno e funzionante fra motionbuilder e Max, cosa che, ancora oggi, nonostante sia uscita la versione 7.5 di Motionbuilder, non è stata fatta.

Per me è davvero sconfortante notare quanta poca cura sia stata dedicata da Autodesk a questo importante settore dell'animazione.

Io ho max 9 in cui penso sia implementata l'ultima versione di Character studio, nonostante questo non credo che con questa plugin (da tempo perfettamente integrata in max) si possa arrivare a realizzare animazioni di una certa complessità (e credo che in molti siano d'accordo con me); io personalmente (e forse qui sbaglio) la trovo utile solo per creare pose o per editare clip di mocap.

Poi non capisco perchè continui a bacchettarmi sul tono... mi quoteresti un mio post post sgarbato o nel quale sono stato offensivo? No così, giusto per capire.

Edited by kage_maru

Riggare, essere TD a certi livelli, la si può definire arte, alla stregua di un ottimo anomatore o modellatore.

l'obiettivo di coloro che fanno Computer grafica dovrebbe essere quello di esprimere qualcosa e non di perdersi in mille complicazioni tecniche

Mai sentita una stupidaggine più grossa. Chi fa CG, ma CG con i contromaroni, la fa non solo grazie a 4 animatori fichissimi, ma grazie a un team di artisti, disegnatori, scultori, modellatori Texture artist, Lighting, TD ed infine animatori. Se tu credi che basti essere un buon animatore per esprimere qualche cosa, beh, stiamo freschi. Non basta essere un buon architetto per progettare il Guggenheim, devi saperlo fare stare in piedi e per questo ci sono ingegneri con le palle. E creti edifici, strutture, equiparabili ad un rig, sono considerate arte solo per il semplice fatto di essere stati in grado di realizzarle.

Ti voglio linkare altra gente che con quel "macchinoso" di 3ds max fa dei "discreti2 lavoretti. No, tanto per farti aprire un po' gli occhi

reel07banner.jpg

DEMO REEL

autospiderrigop7.jpg

AutoSpider MOVIE

skeleton%20rig%20v2%20r8.jpg

LINK

facial%20rig.jpg

Link 01

LINK 02

0bcb2c4969.jpg

image4.jpg

image3.jpg

image9.jpg

image2.jpg

DOWNLOAD MOVIE

Devo continuare? ;)

Neanche mi conosci e spari a zero su dime. Non hai alcun elemento per giudicare la mia preparazione eppure sei prontissimo a definirmi un superficiale. Mi reputo abbastanza obiettivo da non ritenermi un grande conoscitore dei programmi citati, ma il mio impegno nella conoscenza della computer grafica è dell'animazione è assiduo e costante. Con dedizione studio ormai da più di tre anni, tutti i giorni per diverse ore, leggendo manuali, osservando videotutorial (quasi sempre in inglese). In fondo, è vero, non faccio nulla di speciale, suppongo che per tutti la strada per la conquista di un'adeguata conoscenza della CG sia dura, non mi va però di vedermi smontato da una persona che nemmeno mi conosce ma che, in modo del tutto gratuito visto che non ha elementi per giudicare, mi considera superficiale.

A questo tipo di arroganza non voglio e non posso rispondere. Come si dice: Il moderatore ha sempre ragione.

Affermi di non aver mai scritto post sgarbati; allora mi chiedo: ma i messaggi che hai postato in questo thread li hai riletti? No perchè se quelli li trovi garbati allora non hai proprio idea di cosa sia il rispetto per le idee degli altri.

La mia discussione era partita dall'opportunità di integrare su Max un solver che io ritengo straordinario come l'FBIK. Tu la pensi altrimenti ma ti sei sentito anche in diritto di darmi del superficiale e del quaquaraquà (ovvero una persona che non conosce ciò di cui parla). Quindi a meno che tu non voglia esprimere chiaramente il TUO piunto di vista sull'argomento (invece di riferire opinioni vaghe del tipo: "è un solver che non piace"; ma non piace a chi? e perchè?) la discussione credo si possa definire esaurita.

Complimenti di cuore per Dear Anne, avevo lotto un articolo dedicato a questo interessantissimo progetto su uno speciale di Computer Arts di agosto del 2006.

Il moderatore ha sempre ragione??? :blink2: . Dove sta scritto? Comunque 3 pagine di discussione fan capire molto sul conto di una persona. Inoltre dico solo che uno che afferma che "fare CG" vuol dire sapere solamente muovere qualche controllo, tangente e curva non curandosi,anzi, quasi ritenendo inutile (senza quasi) le mille complicazioni tecniche ha molto da imparare. Tre anni, nella tua cameretta, ... ok, ho capito :hello: .

PS: caro amico, Dear Anne è morto quasi un anno fa ;) , meno male che l'aggiornamento è assiduo e costante :D

Edited by cecofuli

Vedo che persisti nel non leggere in alcuna maniera quello che scrivo. A sto punto più che sul 3d comincerei a pensare ad un bel ripasso dell'italiano perchè continui imperterrito a cambiare le parole che scrivo, cosa per altro molto fastidiosa. Non ti ho dato dal superficiale, ripeto per l'ennesima volta anche questa cosa, ho detto che parecchie affermazioni fatte da te in questo thread

sembrano il risultato di una conoscenza superficiale degli strumenti citati.

C'è una bella differenza non credi?

E non c'entra niente il fatto che ti piace animare col full body ik, lo capisci o no? E poi che altro vuoi sentirti dire sul perchè è un solver poco usato? Vuoi una lettera scritta? Introduce degli automatismi non voluti, semplice e conciso. O preferisci parlare della trigonometria dietro all'algoritmo del solver? Per me va bene. Io intanto ancora aspetto un bel pezzo di acting fatto da te con motion builder.

Gli strumenti per giudicarti in questo caso me ne hai dato parecchi vista la serie di sparate (aggettivo in questo caso più che buonista) che hai fatto, nel mio post precedente ti ho fatto una bella lista che a quanto pare hai pensato bene di eludere, ma effettivamente lo farei anch'io se dovessi arrampicarmi sugli specchi come stai facendo tu.

Edited by kage_maru

Ciao kage_maru. Io invece farei un bel ripasso di buone maniere. Ancora non sono riuscito a capire con quale diritto tu ti possa abbattere, con tutta l'arroganza di cui le tue parole sono pregne, contro un utente del forum che esprime semplicemente il suo gradimento per un particolare tipo di solver e che chiede perchè a molti non piaccia. Non vuoi rispondermi? Non ti va di darmi la tua opinione? Va benissimo, capisco che per te possa essere noioso, ma evita di scaraventarmi addosso definizioni poco lusinghiere nei miei confronti e del tutto gratuite. Stiamo solo discutendo, non si tratta affatto della mia preparazione: primo perchè io non devo dimostrare nulla a voi, secondo perche nè tu nè Cecofuli avete il diritto di giudicarmi (anche perchè non avete nessun elemento per farlo). L'argomento è la Full body IK, non la mia preparazione che, assolutamente, non vi riguarda.

Dici di non aver mai scritto che io sia superficiale, ma che la mia conoscenza di programmi citati lo è. Bene, allora io ti ripeto, con quale diritto definisci la mia competenza superficiale? Di quali elementi disponi per dirmi che ho scarsa conoscenza? Il fatto di aver detto che motionbuilder sia un eccellente programma per la character animation? Perchè ho detto che la Autodesk dedica poca cura all'animazione dei personaggi? O ancora perchè non amo character studio? Ti bastano queste considerazioni, da te (legittimamente) non condivise, per definire insufficiente la mia preparazione? Se è per qualche altra ragione dimmi pure, perchè ammetto di non aver capito.

Per Cecofuli:

Hai letto qualche mio post e già ti senti in grado di giudicarmi? Hai già abbastanza elementi?

E poi sarei io il superficiale?

Inoltre ti prego: se devi citare ciò che ho detto fallo in maniera completa. Ma visto che subordini ogni riguardo per la completezza dei dati al tuo desiderio di sbeffeggiare chi non la pensa come te, ricopierò per intero la tua citazione integrando ciò che hai opinatamente omesso:

"[...] l'obiettivo di coloro che fanno Computer grafica dovrebbe essere quello di esprimere qualcosa e non di perdersi in mille complicazioni tecniche. Con questo, ben inteso, non intendo dire che si debba ridurre tutto ad un paio di click perchè, così facendo, l'unico risultato che otterremmo sarebbe quello di perdere un controllo efficace sulla nostra creazione generando margini d'imprecisione su cui non avremmo modo d'intervenire personalmente. Detto questo, penso che i produttori di software dovrebbero preoccuparsi di snellire i processi inutili (e sono tanti soprattutto in animazione)."

Non penso sia una considerazione folle. Puoi anche non condividerla ma ti prego di avere rispetto delle idee altrui.

In ogni caso, grazie per i link.

Peccato che questa discussione si degenerata. Secondo me sarebbe stato utile esprimere le nostre opinioni su questo solver preso in così scarsa considerazione (a torto o a ragione).

Mi spiace, mi spiace molto che la discussione abbia preso questa piega. Ma soprattutto mi addolora che qualcuno, senza aver avuto modo di appurare la mia preparazione, consideri la mia conoscenza superficiale. Mi addolora pensare che i miei studi, che mi sono costati tanto sudore (a maggior ragione dal momento che la mia istruzione si è sempre mossa in un ambito letterario del tutto refrattario all'informatica) vengano valutati, da persone che ammiro per la loro competenza, con tale sufficienza (ai limiti dell'astio). Ripeto, se voi lo desiderate sarebbe, a mio parere, interessante parlare di questo solver, altrimenti sarà meglio chiudere questa discussione, inutile per tutti voi e dolorosa per me.

Vi saluto.

P.S. Per kage_maru: non capisco perchè il fatto che io non abbia seguito per intero il progetto "Dear Anne" ti porti ad esprimere considerazioni quali "meno male che l'aggiornamento è assiduo e costante". Questa ha tutto il sapore di un'altra malignità del tutto gratuita.

P.S. Per kage_maru: non capisco perchè il fatto che io non abbia seguito per intero il progetto "Dear Anne" ti porti ad esprimere considerazioni quali "meno male che l'aggiornamento è assiduo e costante". Questa ha tutto il sapore di un'altra malignità del tutto gratuita.

Questa è l'ennesima prova del fatto che non leggi quello che la gente scrive.

Probabilmente sei troppo preso a cercare scuse. La tua superficiale conoscenza dei sw di cui parli viene messa in evidenza in tutti quei post che ho quotato prima, non c'è molto da discutere. Ti ho risposto ormai 3 volte sul perchè quel solver non viene usato, ma ancora insisti (nonostante non fosse questo il tema del thread, quanto un fantomatico mancato supporto di autodesk ad una plug di terze parti).

Io a sto punto ci rinuncio. Chi di character animation qualcosa sa ci metterà meno di 2 secondi (come ho fatto io) a capire quante sparate hai fatto: mi ripeto ancora (ma ormai mi sono un pò stufato) nel dirti che a me del tuo parere mi interessa ben poco, ci tengo invece a fare precisazioni sul tema visto che le informazioni da te apportate fino ad ora (e la lista di quote che ti ho fatto prima è li in bella mostra a dimostrarlo) sono completamente sbagliate e potrebbero portare fuori strada utenti in cerca di informazioni.

Per il tono... credo sia tu a leggerlo in maniera caustica visto che probabilmente hai la coda di paglia.

Buone animazioni con motion builder ;)

Edited by kage_maru

Carissimo Brumaio io il Kage lo conosco... anche di persona, ci litigo... anche di persona ;) e ti dico con certezza che non la vincerai mai :lol:

Ad ogni modo, sembra arrogante e lo è!! Ma lui non se ne rende conto perchè a Parma forse si esprimono tutti così e per loro è normale :P quindi fai finta che che quando lui di dice : " io ho fatto questo questo e questo e tu invece cosa hai fatto??!!" fai finta che ti abbia detto:" io sbattendomi ogni giorno e scontrandomi con la dura realta quotidiana della CG in ambito lavorativo ho portato a termine diverse cose che mi hanno permesso di capire meglio questioni relative all'animazione e quindi ti consiglio di non buttarti giù di morale, ma cerca di guardare oltre alla figata che puo sembrare appunto figata per uno che magari non ha avuto le mie stesse opportunità, in ogni caso se hai argomentazioni davvero valide sarei cmq curioso di sentirle" o qualcosa del genere insomma :D .

ragazzi stiamo calmi, so che di solito sono io quell oche fa partire i flames ma a sto giro vermanete mi state battendo.

ehehe

cmq sto fantomatico solver lo vorrei vedere in azione a sto punto :mellow:

ciao!!

:)

Edited by MmAaXx

Ciao MmAaXx non sai quanto ti sia grato per il tuo messaggio; i toni pacati, leggeri e amichevoli da te adoperati mi hanno davvero rincuorato. Lo so, vi sembrerò patetico, ma sentirsi dire di avere una conoscenza superficiale di programmi su cui ho sbattuto la testa per anni, è piuttosto doloroso (almeno per me lo è). Quei tre anni nella mia cameretta che kage_maru commenta sprezzantemente con tanto di (:hello:) salutino ironico, li ho passati dicendo a me stesso: non ce la farai mai, sei solo; cosa diavolo vuoi fare? Sei un povero laureato in lettere destinato alla disoccupazione, quindi non rompere e torna al tuo Dante, al tuo Leopardi e al tuo Svevo; la CG non è roba tua. Sono stati molti i momenti di sconforto (e ancora, senza dubbio, ne avrò) in cui non sapevo dove proprio sbattere la testa non conoscendo nessuno che mi potesse aiutasse (esperienza che, sono pronto a scommettere, molti frequentatori di questo forum hanno provato). Certo è che queste accuse di incompetenza mi gettano in una tale costernazione, in un tale abbattimento da farmi quasi venire voglia di gettare nel cesso tutti i miei sudati studi. kage_maru molto probabilmente starà pensando: "e a me che mi frega? Problemi tuoi". Maledettamente corretto: problemi miei con i quali faccio i conti tutti i giorni. Solo non riesco ancora a capire (e mi scuso moltissimo se mi ripeto, ma davvero vorrei cogliere il senso) che elementi hai tu per giudicare la mia preparazione? Dici che quello che ho scritto è sufficiente per maturare un giudizio? A me sembra semplicemente ridicolo il fatto di valutare la competenza di una persona da alcuni interventi fatti in un forum. Ma anche se si potesse, cosa ho detto di così assurdo? Ricopio le tue citazioni:

"Con l'adozione di caratteristiche rivoluzionarie come la FBIK, HumanIk avrebbe potuto spingere la character animation di Max agli stessi livelli di Maya."

"Chissà per quanto ancora dovremo sopportare le pesanti limitazioni dell'ormai obsoleto character studio."

"Il fatto è che pur essendo CAT un'ottima plugin è ancora lontana dalle possibilità che offre Maya o Motionbuilder (quest'ultimo un tempo sviluppato appunto da kaydara gli stessi creatori di HumanIK) nell'ambito della Character animation. Con HumanIK a mio parere MAX stava compiendo un buon passo in direzione di una più matura Character animation proprio perchè implementava la stessa tecnologia usata in Motionbuilder.

L'unica cosa che quindi spero, visto che Autodesk si è pappato anche Motionbuilder, è che almeno si cerchi di sviluppare un workflow davvero pieno e funzionante fra motionbuilder e Max, cosa che, ancora oggi, nonostante sia uscita la versione 7.5 di Motionbuilder, non è stata fatta."

"Per me è davvero sconfortante notare quanta poca cura sia stata dedicata da Autodesk a questo importante settore dell'animazione."

"Io ho max 9 in cui penso sia implementata l'ultima versione di Character studio, nonostante questo non credo che con questa plugin (da tempo perfettamente integrata in max) si possa arrivare a realizzare animazioni di una certa complessità (e credo che in molti siano d'accordo con me); io personalmente (e forse qui sbaglio) la trovo utile solo per creare pose o per editare clip di mocap."

Sono queste le parole che ti conferiscono il potere di definire la mia competenza superficiale? Ammetto io stesso (come ho già fatto) che alcune di queste dichiarazioni sono discutibili, certamente non tutti le condivideranno, questo però non significa che tu abbia acquisito il diritto di darmi dell'incompetente dal momento che non sai nulla di me e della mia preparazione (e ripeto: valutare specifiche competenze da una manciata di post è semplicemente risibile). Dimmi piuttosto che non sei d'accordo, magari spiegandomi le tue ragioni, sarà più utile per tutti e anch'io potrò imparare qualcosa vista la mia ignoranza.

Se io ti avessi chiesto di giudicare un mio lavoro avresti avuto tutto il diritto di darmi dell'incompetente (certo, magari spiegando il perchè), ma io qui ho chiesto solo un parere agli utenti del forum.

Ha ragione tu, kage_maru, quando dici che HumanIK è una plugin sviluppata da terzi e che quindi Autodesk non ha colpe sul suo mancato supporto. Quello che però a me preme sottolineare sono le interessanti possibilità offerte, secondo il mio piccolo e misero parere, dall'uso della Full Body IK, tecnologia della quale (a quanto mi risulta) era proprietaria la Kaydara, ovvero gli sviluppatori di MotionBuilder e HumanIK (tanto che i due programmi presentano un'interfaccia, per alcuni aspetti, simile). Ora, la mia semplice domanda è stata: perchè, dal momento che Autodesk s'è pappata MotionBuilder, non è stato implementato in Max l'FBIK? Tutto qui, è sufficiente questo per guadagnarsi l'avversione di kage_maru (spero tanto che abbia ragione MmAaXx e che la sua arroganza sia solo frutto di una bonaria e caratteristica tradizione locale).

So che a te, kage_maru, la mia opinione, come hai avuto gentilmente modo di ribadire più volte, ti "interessa ben poco". Il punto, però, è che a me, al contrario, interessa molto quello che pensi TU e mi avrebbe fatto molto piacere sapere il TUO parere su questo solver. Mi dici che hai già dato il tuo giudizio... Beh, in tutta sincerità io non sono riuscito a leggerlo. Sarà che sono distratto, oppure un po' tardo, potrebbe darsi persino che, come dici tu, io necessiti di un bel "ripasso dell'italiano", ma, in tutta sincerita devo ammettere di non aver afferrato il concetto. Per questo motivo, se qualcuno avesse capito qual sia il parere di kage_maru su questo fantomatico solver, vi prego: fatemelo sapere, ve ne sarei grato.

Ho ormai capito che il tuo giudizio sulla full body IK è negativo, questo è certo. Mi sembra però che le considerazioni che porti a sostegno della tue opinioni non vadano oltre espressioni del tipo: "Perchè a chi anima non serve", oppure: "è un solver che non piace". Ma io, caro kage_maru, vorrei sapere perchè a TE non piace, perchè secondo TE non serve per animare. In ogni caso ci tengo a ribadire che anch'io non credo nell'efficacia dell'uso esclusivo della FBIK: l'Ik e soprattutto FK sono solver insostituibili se desideriamo un controllo assoluto sui movimenti dei nostri personaggi, penso però che sarebbe quantomeno auspicabile dare l'opportunità all'utente di usufruire di un sistema alternativo che possa snellire alcuni processi della character animation. Tieni presente che non voglio sfruttarti; se tu, dalle altezze inarrivabili della tua conoscenza mi dicessi: "mi ci vorrebbe troppo tempo per spiegartelo e non ne ho voglia", sarebbe perfettamente comprensibile ed io non insisterei oltre. D'altro canto però non vedo che motivi tu abbia per scaraventarmi addosso le tue critiche sulla mia conoscenza? Io non ti ho chiesto d'essere sottoposto a valutazione dunque tu non hai alcun diritto di farlo. Ho chiesto un parere non un esame. Ti assicuro che della mia preparazione non frega nulla a nessuno quindi tieni a freno i tuoi gratuiti giudizi. Detto questo, nonostante l'irritante protervia e l'ostentato spregio per le idee altrui, ti devo riconoscere la costante dedizione a questo forum e la prontezza con la quale rispondi a tutti i messaggi, anche quelli che, come i miei, hai mostrato di non gradire affatto. Probabilmente però (ma questo lo sai meglio di me) sarebbe stato più vantaggioso per gli utenti di questo forum (e per me) se tu, pacatamente, ci avessi illustrato le tue idee sulla FBIK e perchè, dal tuo punto di vista (autorevole ma non universale), non è conveniente usarla. Trovo che sarebbe stato davvero utile, a maggior ragione dal momento che non mi sembra ci siano thread aperti su questo argomento. Penso sia stata un'occasione sprecata per apprendere qualcosa, soprattutto per me, vista la mia conoscenza così superficiale. Poi, gli interessati, avrebbero magari scaricando il trial gratuito di MotionBuilder e si sarebbero fatti la loro personale idea su questo solver, decidendo, per loro conto e in base alla loro esperienza, se avvalersene o meno. Mi auguro che questo avvenga comunque e che la sana curiosità espressa da MmAaXx di vedere in azione sto stramaledetto solver sia condivisa anche da altri. Dopotutto è solo uno strumento, vogliamo forse scannarci per un utensile?

Se il discorso è confuso vi prego di perdonarmi è quasi mattina ma avevo assoluta necessità di dire la mia. So già che mi giudicherete un idiota ma i giudizi di kage_maru mi hanno fatto stare davvero male.

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere le mie parole, in qualunque modo vogliate interpretarle.