Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Beat The Bass

Nuova Workstation

Recommended Posts

Ciao ragazzi, prossimamente avrò bisogno di una workstation dedicata esclusivamente all'utilizzo di Maxwell Render(70% dell'utilizzo) e alla modellazione in Rhinoceros e 3ds(il restante 30%).

Mi sono documentato solo recentemente sulle novità in ambito informatico e mi è sembrato di capire che un buon processore è il Q6600, buon rapporto qualità prezzo.

L'aiuto che vi chiedo è di costruirmici attorno tutto il resto rimanendo in un budget INFERIORE a 1000€, non necessito nè di hard disk, nè di SO nè di monitor, mouse tastiere etc..

Se mi sapeste indicare anche buoni siti dove acquistare sarebbe una gran cosa, sotto casa mi spennano!

Edited by Beat The Bass

Allora eccoci:

Scheda madre: gigabyte P35 DS3R (costa un po' meno della ds4, ha comunque ottima dotazione ed è fatta bene). La trovi sui 130 euro

Processore intel Q6600 (ottima scelta) trovi sui 260 euro

Ram: PER RENDERIZZARE IN MAX TI CONSIGLIO 4GB: 2 kit 2*1Gb team group elite, dunque 4*1Gb: vengono sui 180 euro totali.

Alimentatore corsair 520w 90e

Case, scegli tu in base anche al criterio estetico, comunque guarda chieftech, silverstone, antec, thermaltake. Ti consiglio di spendere dai 100 ai 150 euro, ventole incluse. (Se poi è una ventola da comprare, non sarà quella a fregarti...)

Ho lasciato per ultima la scheda grafica per vedere il budget che restava: circa 200 euro: miseria, se arrivassi sui 260 potresti prendere una quadro 560 o una geforce 8800gts. Una quadro di fascia inferiore non è secondo me adatta, anche perché max necessita di una scheda video abbastanza potente che lavori in directx.

Per quanto rihuarda rhinoceros invece, non ha problemi di scheda video, gira con tutto, soiftware molto bello. Se guardi la barca che ho in firma, l'ho modellata tutta con una ati mobility radeon 1300. Solo ora sto proseguendo con una 1950xt.

Tornando a bomba, se invece quello è il budget dovresti prendere una geforce 8600gts, o se la trovi ad un buon prezzo (il suo, perché in genere negli shop sta semplicemente venendo abbandonata, con ancora il suo prezzo di un anno fa) una geforce 7950gt o 7900gt. Sui 180 euro penso sia il suo prezzo, purtroppo come ti dicevo, non è stata abbassata...

Se invece reputi la scheda grafica più importante della velocità di render (o reputi che 2Gb di ram siano sufficienti per i render che devi fare), puoi risparmiare i 90 delo secondo kit da 2Gb e usarli per prendere una scheda video superiore.

A dischi come sei messo? ne hai almeno una coppia?

Ciao papa, intanto grazie per la risposta.

Per quanto riguarda i dischi ho poco meno di un terabyte a disposizione, dovrebbe bastare :D

Per quanto riguarda la scheda video, in realtà in max modellerei molto molto poco, al momento la mia configurazione è:

Athlon xp 64 3.0ghz, 1gb ram Vdata, scheda ati radeon 9800xt. L'unica esigenza che sento è esclusivamente un incremento della velocità di rendering non credo che sia indispensabile una schedona video, però effettivamente una volta fatta la spesa si potrebbe fare qualche sforzo in più, invece mi spiazzi leggermente per quanto riguarda il case, tra alimentatore e case se ne andrebbero circa tra i 200 e i 240€ che vantaggi avrei rispetto a materiale più economico?

secondo me, lascia la quadro e vai per la geforce 8800 gts, che senza diventare matto a settare drivers ecc va come un tuono.Potrebbe risparmiare 2 giga di ram, non è vero che windows xp pro non ne sfrutta comunque 4?bisogna ricorrere al trucchetto del boot e del userva=xxxx se tutto si impalla...

Ovviamente per sfruttare i 4Gb di ram deve usare win XP 64bit, cosa che trovo dovrebbe diventare d'abitudine almeno fra gli utenti di un forum come questo. Con quello sfrutterebbe tutta la ram e non avrebbe i problemi di win Vista.

Per quanto riguarda la scheda video, penso anche io che potresti andare su una 8800gts se riesci a spendere quei soldi in più, altrimenti, se dici che con max non necessiti di muovere più di 1 milione di poly (fluido), direi che una 8600gts va comunque bene. Non so se forse una 7900gs fosse superiore, è quel che sto cercando di capire anche io per il pc di un amico. Inoltre resterebbero, se riesci a trovarle, lke 7950gt, sicuramente superiori alle due di qui sopra...

Come ci ha ricordato alcoor, una quadro richiede anche attenzioni superiori, settaggi, ottimizzazione, drivers... una bella gaming èp tutto più semplice, e soprattutto, versatile...!

Per quanto riguarda l'alimentatore ti assicuro che è un'ottimo prodotto, ti garantirebbe voltaggi stabilissimi e buona potenza anche sui 12v alla/alle schede video. Il suo costo non è neanche alto rispetto alla concorrenza, anzi, ed ha una qualità eccellente. Se guardi enermax, tagan, ed altri costano di più.

Per spendere meno l'unico sarebbe un Lc-power 560, ma la qualità sarebbe certamente inferiore. Ce l'ho anch'io comunque, e niente da dire, però tu dovresti alimentarci un quad (non so se intendi overcloccare), e forse una 8800gts, non so se reggerebbe. E' un buon ali fra gli economici, ma non lo sforzerei troppo.

Riguardo al case, sui 100 euro è, purtroppo, un prezzo normale. Se vuoi spendere meno ti accontenti, nel senso che hai un case più piccoilo, mjeno accessoriato (montaggio e smontaggio con viti, meno cesti, disposizione ventole meno studiata, buchi per ventole più piccoli....Inoltre dovresti acquistare le ventole che sarebbero a parte. E per ventole un po' silenziose spenderesti. Certo è un peccato perché in fondo sono solo tre lamiere. Io per il mio ho preso il vecchio case e mi sono messo con seghetto alternativo e lamiera d'alluminio per dargli una sistemata...

Riguardo agli HDD, non era sulla capacità che puntavo, ma al fatto di avere fisicamente due hard disks separati. Quanti e che modelli hai?

I due interni puoi metterli in raid 0, anche sfruttando il matrix storage per creare in raid un volume ridotto.

Usi l'esterno per il backup? Ne sento molti che fanno così, io non mi fiderei molto... dentro al case un hdd è sempre più protetto

Quoto in pieno Papafoxtrot e visto che ci sono metto questo link tanto per far vedere fino a che punto si possono spingere i processori per i maniaci dell' hardware: http://www.hwstation.net/forum/leggi-topic-484-12.html.

Io posso dirti che ho montato una quadro fx560 su una configurazione simile alla tua e da paga a molte sopratutto per 3ds max. vale veramente tutti i soldi spesi!!! Fortunatamente anche il mio amico è soddisfatto!!!

Luca, qeusta è una gran cosa che dici, tuttavia ormai vorrei eseguire dei test personalmente o vedere dei bench precisi, perché non so più che pensare. Comunque che la quadro ancora avesse le sue carte da giocare anche in max, ormai mi ci aveva convinto anche beaztie.

Ad ogni modo se Beat non ha bisogno di molta potenza, inutile porsi il solito problema 8800 vs 560, una 7900 o una 8600gts gli andranno benone.

Per quato riguarda il matrix storage, se ti piace, permette di creare volumi raid con dimensione ridotta rispetto alla somma dei due dischi. Dunque non tutto il disco risulta occupato dal raid e ne avanza una parte per i dati che si volessero mettere al sicuro da evetuali corruzioni del volume o perdita de disco (ma ritego la prima una eventualità più probabile.

Ciao!

Salve a tutti ..........

ho provato a configurare con le vostre indicazioni sul sito Dell americano ( dell.com) la macchina che vorrei prendere appena sarà disponibile anche su dell.it : XPS 710

Sembra che la dell la pensi per il futuro proprio come voi, però io configurando la macchina arrivo quasi a 2500 dollari..

Io lavoro con modo e maxwell e non sono in grado di fare un assemblato, e allora come fare ?

datemi un aiuto

max

Beh, potresti cominciare con l'aprire una tua discussione nella quale esponi il problema, e vediamo cosa fare, magari scopri che l'assemblaggio non è poi così difficile, e ne valuti pro e contro...

Ti aspetto (suona quasi come una minaccia del tipo "ti aspetto fuori"...)

Ciao!

Non credo di aver capito... comunque il mio consiglio era questo: non inquinare il 3d di beat, che conteneva il discorso riguardo al suo computer, apri un tuo 3d, chiamalo "Assemblare un pc risparmiando o prenderlo da dell?" o come vuoi.. basta che il titolo sia significativo, ed esponi il tuo problema, scrivi la configurazione che hai fatto sul sito dell, il prezzo ed il tuo budget. Poi vediamo cosa risparmieresti ad assemblartelo o a fartelo fare da un negozio e vediamo di darti qualche consiglio.

Aspetto un 3d...

Ciao!

Ciao Papa sto riflettendo, anche perchè ultimamente mi sto interessando un pò anche all'animazione ed editing video e forse una scheda video dedicata ce la dovrò far uscire..

Il problema rimane il budget, che è sempre quello!

Mah, per l'deiting video una cosa che diviene importante non è la scheda video, quanto gli hard disks, sia in capacità che in velocità.

In tal caso sarebbe, sempre che la cosa ti interessi, meglio pensare ad un sistema dischi più potente, composto magari da una coppia di dischi in raid 0 con una partizione per il sistema operatuivo ed una destinata all'editing, ed un disco molto grande (o più d'uno) per lo storage.

Soluzione ancora più raffinata sarebbero 4 hard disks in raid 5

Mah, per l'deiting video una cosa che diviene importante non è la scheda video,

Forse però a sto punto converrebbe davvero una 8600 che decodifica in hardware i video HD, a quanto pare meglio della 8800 (perlomeno a livello di utilizzo cpu)...

Edited by GiGa3D

Forse però a sto punto converrebbe davvero una 8600 che decodifica in hardware i video HD, a quanto pare meglio della 8800 (perlomeno a livello di utilizzo cpu)...
interessante questa cosa, potresti linkarmi qualche articolo in proposito?

Il problema fondamentale, a parte la figata dei 4 dischi in raid 5, è che se volessi animare in 3d sono limitato con il numero di poligoni, e in questo caso ci vorrebbe una quadro.

La miseriaccia quanto costa questa passione!

interessante questa cosa, potresti linkarmi qualche articolo in proposito?

Il problema fondamentale, a parte la figata dei 4 dischi in raid 5, è che se volessi animare in 3d sono limitato con il numero di poligoni, e in questo caso ci vorrebbe una quadro.

La miseriaccia quanto costa questa passione!

Prova HD Video Decode Quality and Performance Summer '07

15160.png

... o NVIDIA GeForce 8600: Full H.264 Decode Acceleration

14532.png

Edited by GiGa3D

GIA3D ha ragione, le nuove fasce medie supportano in hardware la codifica dei flussi HD; non so però se questop sia già sfruttato dai programmi di video editing, bisogna che qualcuno me lo spieghi. In caso contrario sarebbe inutile l'acquisto di una fascia media e potresti andare su una scheda di fascia alta come la 8800gts tranquillamente. Magari per poi sostituire la scheda fra un annetto, quando la codifica in hardware sarà supportata, e quando saranno disponibili schede grafiche con gpu g92 o r700 che la supportano nella fascia alta.

Se invece per la codifica/decodifica possono già essere sfruttate le schede grafiche, allora penso che l'unica scelta sia una ati fireGL della nuova serie, appena presentata (non ricordo le sigle), con gpu r610 della hd2600xt. Una scheda del genere ti consentirebbe una buona potenza almeno in openGL e offrirebbe quello strumento di encoding/decoding utile ai fini dell'editing video.

Le quadro ancora non sono uscite con una nuova fascia media basata su g80...

allora riuppo questo thread, mi hanno proposto questa configurazione.

Asus P5K SE - 116€

Processore intel Q6600 - 231,84€

Ram 4gb (2x2gb) di marca team group elite o corsair - 240€

Alim. TECNOWARE POWER SUPPLY X-TYPHOON 550 W - 75,60€

Case Spire Pininfarina Silver 130€

asus geforce 8600gt silent 173,23€

tot 966€

Cosa ve ne pare?