Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ghika

Quadro In Sli Mode

Recommended Posts

Prima di tutto buon ferragosto a tutti.

Su ebay ho trovato una fx 4400 nuova a prezzo stracciato (meno di 300 euro) in considerazione del buon cambio con il dollaro (e del fatto che ormai e' datata...)

Non ho resistito e l'ho comprata :rolleyes: Mi sono detto alla brutta la uso per un altro PC (dove adesso c'e' una fx 1000) ma il vero motivo e' che volevo provare lo SLI con l'altra 4400 che attualmente uso nel PC piu' performante. Prima di smanettare volevo chiedere se qualcuno aveva gia' provato lo SLI con le Quadro, se dava problemi, se effettivamente le prestazioni erano sensibilmente più performanti. Insomma se il gioco vale la candela con i programmi che normalmente usiamo, principalmente 3d Studio (i giochi non mi interessano).

Grazie1000 per le risposte a tutti

Configurazione PC:

- DFI lanparty UT NF4 SLI-D

- fx 4400

- athlon dual core 4200

Mah, pare he il guadagno nei softwae di grafica sia irrisorio, però se le hai li tanto vale, prova! non c'è molto da smanettare: apri il case, la infili nello slot, attacchi l'alimentazione, accendi e attivi lo sli... così poi ci dai anche un riscrontro.

Caspita però, ha il prezzo di una quadro 560, sarebbe interessante sapere se va di più, secondo me comunque si, la 560 se non sbaglio va come o poco più della 1400, una 4400 ha un'architettura comunque ben superiore.

Grazie delle risposte.

Provero' a smanettare appena ho 2 minuti (l'unica bega dovrebbe essere lo spostamento dei 3 ponticelli sulla mobo che mi hanno detto piuttosto brigoso).

Sul reale guadagno mandero' un feedback appena possibile. Ma a proposito mi chiedevo: se non vedo differenze "a occhio" nella velocita' di visualizzazione (che e' quella dove dovresti teoricamente guadagnare) ci sono dei programmi in grado di fare una specie di Benchmark?

Beh, se non vedi differenze ad occhio, inutile usare lo sli... servirebbe proprio a quello, non ad eseguire benchmarcks.

Comunque garda caso l'unico software che trae un profitto totale dllo sli è 3dmark...

in effetti hai ragione Papafoxtrot... alle volte parlo senza pensare :) ehehe

.. leggevo, ora non so dove che l'ultimo max è studiato per lavorare meglio con le librerie direct 3d, e non so se quelle quadro le sfruttano meglio delle open gl voi che sapete?

No, le quadro hanno drivers ottimizzati per openGL, comunque il supporto a directx c'è, e non mi sembra inferiore a quello delle schede gaming.

Certo è il motivo per cui, come dicevi tu, le geforce 8800 sono ottime schede in max.

@GIGA: non è questione di openGL o direct, qualcosa si guadagna anche in max, ma un 10%, motivo per il quale non vale la pena prendere due schede, conviene a questo punto una, di più potente.

Ciao!

Mah, pare he il guadagno nei softwae di grafica sia irrisorio, però se le hai li tanto vale, prova! non c'è molto da smanettare: apri il case, la infili nello slot, attacchi l'alimentazione, accendi e attivi lo sli... così poi ci dai anche un riscrontro.

Caspita però, ha il prezzo di una quadro 560, sarebbe interessante sapere se va di più, secondo me comunque si, la 560 se non sbaglio va come o poco più della 1400, una 4400 ha un'architettura comunque ben superiore.

Come promesso do' il riscontro: ti confermo la facilità dell'installazione. Tutto perfetto ma.... il guadagno è veramente irrilevante. Almeno per quello che era il mio intento e cioe' migliorare la resa delle viewport di max nelle animazioni (in pratica odio lo "scatto") Adirittura pare di andar meglio con openGL piuttosto che con maxtreme.

Quindi per me:

- ribadisco che nemmeno in sli mode le quadro valgono il prezzo se usate con 3D studio

- valgono se pagate poco (la mia 4400 circa 300 euro) acquistate da un venditore professionale su eBay o altri (se le compri in italia nei canali ufficiali ti ammazzano)

- 3d studio max ha davvero un grosso problema di resa della viewport con le scene animate appena un po' complesse

- mi scarico la demo di Maya :devil:

Fattelo dire da uno che ha 2 quadro FX 3400 il SLI.

LO SLI CON APPLICAZIONI 3D (in particolare 3ds max) NON DA VANTAGGI RILEVANTI! -_-

Ti posso consigliare, visto che ormai le hai, se lavori con 2 monitor di usarle per la modalità a doppio monitor accelerato...in pratica con le 2 schede video collegate (ma non il SLI mode) puoi accelerare graficamente 2 schermi indipendentemente per gestire più applicazioni grafiche senza appesantire una sola scheda video ;)

Oppure un'altra modalità utile può essere l'Antialias x16 full screen, che produce immagini più belle e precise, soprattutto nella viewport avrai una qualità assoluta, leggermente a scapito delle prestazioni :D

Come promesso do' il riscontro: ti confermo la facilità dell'installazione. Tutto perfetto ma.... il guadagno è veramente irrilevante. Almeno per quello che era il mio intento e cioe' migliorare la resa delle viewport di max nelle animazioni (in pratica odio lo "scatto") Adirittura pare di andar meglio con openGL piuttosto che con maxtreme.

Quindi per me:

- ribadisco che nemmeno in sli mode le quadro valgono il prezzo se usate con 3D studio

- valgono se pagate poco (la mia 4400 circa 300 euro) acquistate da un venditore professionale su eBay o altri (se le compri in italia nei canali ufficiali ti ammazzano)

- 3d studio max ha davvero un grosso problema di resa della viewport con le scene animate appena un po' complesse

- mi scarico la demo di Maya :devil:

Ah, si sapeva... in sli di certo non guadagnano sul prezzo le quadro, anzi...raddoppi i costi

il openGKL pare andare meglio perché la quadro ha drivers ottimizzati per questa libreria, mentre max è ottimizzato in direct, ed i maxtreme nuovi di conseguenza...la 4400 ormai comincia a mostrare qualche anetto

3dsmax va bene con 8800gts o con quadro 1500 o 4600, comunque è vertro che non è per niente parsimonioso nel chiedere risorse

Ah, si sapeva... in sli di certo non guadagnano sul prezzo le quadro, anzi...raddoppi i costi

il openGKL pare andare meglio perché la quadro ha drivers ottimizzati per questa libreria, mentre max è ottimizzato in direct, ed i maxtreme nuovi di conseguenza...la 4400 ormai comincia a mostrare qualche anetto

3dsmax va bene con 8800gts o con quadro 1500 o 4600, comunque è vertro che non è per niente parsimonioso nel chiedere risorse

La curiosita' di provare era troppa: visto il prezzo di 300 euro circa mi sono detto "male che vada la uso per un altro PC"

Comunque anche con max 8 la musica non cambia (ancora aveva maxtreme ottimizzati per open GL) ed anche se la 4400 e' un po' vecchiotta, all'epoca di max 8 era il massimo....

La mia impressione e' oramai confermata: max ha problemi seri di ottimizzazione di visualizzazione delle viewports con animazioni un po' pesanti (vanno sempre a scatto) il valore delle quadro e' stato di molto sopravalutato dal tam tam pubblicitario e commerciale. Non l'ho provata ma sono convinto che una buona 8800gts renda per lo meno allo stesso modo spendendo molto meno.

Lo facevo come battuta ma sono seriamente intenzionato a provare Maya per lo meno per le animazioni.