Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Hairtrix

Recommended Posts

Hairtrix consiste in due plug-in indipendenti, hairfx e Ornatrix, che ora possono essere usati simultaneamente per creare effetti mai possibili prima d'ora. Entrambi i software sono sfruttati per la generazione e simulazione dinamica di peli e capelli. LINK

post-1087-1187251955.jpg


Edited by cecofuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

With hair creation and simulation, it has always been difficult to achieve good results in a reasonable time frame. Getting hair to look believable is a hard task on its own. Having that hair animate believably can be even harder. The basic idea behind Hairtrix has been to make a combined generalized framework of tools that allow creation, manipulation, and rendering of sub-pixel objects such as hair. This is no easy task because of the complexity level of structures that have to be dealt with. However, Hairtrix makes creating and animating realistic hair and fur quickly and efficiently a reality.

Cure your creatures’ and characters’ baldness by applying the Hairtrix to any 3D geometry in your scene, and within seconds, you’ve got a lush sprouting of everything from short stubble to long silky hair that can be further refined and styled. In any 3ds Max viewport, users can then interactively push, pull, comb and cut Hairtrix hair to match their characters’ needs. Need your character to look like they just got out of bed? Then layer some frizz and randomness to the hairstyle in seconds. Want wet, matted hair for your creature? No problem, just apply spacewarps like gravity as well as complex specular hair shaders to achieve the look you’re after.

Just check out this extensive list of features that Hairtrix offers:

. Brush-based hair combing directly within the 3ds Max viewports

. Multiple dynamics engines (including Aegia PhysX) allow for complex motion to be created quickly for hair

. Cloth Mesh converter provides support for built-in cloth and SimCloth3 dynamics

. Advanced anti-aliasing engines for clean renders

. Full mental ray support

. Improved Surface Distribution dialogs allow new ways to derive parameters from the emitter surfaces

. Random Distribution curve controls allow the user to define the exact distribution of a parameter over its range

. Better and more flexible export of hair to external plug-in tools and MAXScript.

. Improved anti-aliasing through a new thick strand renderer

Rendering in buckets of any size and order to lower memory usage and allow for better integration with ray tracers like finalRender and VRay

. Unique channel-based system allows for total control over visual properties of hair and fur including Vertex Color manipulation for real-time changes

. Multiple hair specific materials allow for a full control over the final look of your hair

. Atmospheric render controls allow users to balance render speed with quality output of their hair and fur creations

. Multiple hair modifiers allow layering of effects such as Frizz, Curliness, Direction, Clustering, Strand Detail and much more

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Sbaglio... o la 5° immagine del link postato da Cecofuli è di Leprinoxyz?

Si, sarebbe figo avere delle delucidazioni da lui...

Mat

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ebbene si raga(la 5 immagine l'ho fatta io con Htrix quando era in giga beta) ho seguito tutto il percorso di questo plugin, che ora con tanta fatica è arrivato praticamente al capolinea.

Ha molte potenzialità anche se bisogna farci sopra molta pratica. Negli ultimi mesi durante i miei test si è rivelato un po instabile e faceva crashare spessissimo 3d studio, spero che con l'ultima release sia a posto.

Nel commercial a cui sto lavorando ora(e che uscirà a ottobre) c'è un personaggio che ha prorpio il pelo fatto con hairtrix beta. Speriamo bene.

Buone acconciature a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Tienici informato... da qui a ottobre non c'è molto e vale la pena aspettare anche solo per provare l'eventuale demo...

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ue raga vi posto qui un video (non so posso ma tanto la beta è chiusa quindi penso di si) di come funziona hairtrix.

Il costo questo plugin è alto ma è giustificato perchè integra hairFX e ornatirx. Lo useranno molte aziende importanti che lo stavano aspettando, come la Blur.

Sto plug ti permette di generare i caplelli o peli nel metodo ornatrix e nel metodo hairfx e poi pettinare e scolpire con i mitici strumenti di ornatrix integrati bene con hairfx, la dinamica è stata migliorata e integrata per bene. In piu si potrà renderizzare in piu di un metodo con il motore di hairfx o con i 2 tipi di ornatrix(fast e accurate) quindi avere molte possibilità di scelta.

Per quanto riguarda le ombre ora si può usare una mitica ombra composita usando addirittura assieme 3 tipi di ombra per i peli, quelle di hairfx piu quelle di ornatrix e miscelarle.

Ecco il video, ci mette un bel po a caricare quindi attendete.

http://www.turbosquid.com/uploaded/temp/Ha...ix_Usage01.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il video :) .

Premetto che non ho mai usato ne uno ne l'altro. A parte i 22 modificatori aggiunti da Ornatrix :eek: (come se la lista non fosse già abbastanza lunga. Forse potevano fare un qualcosa di più organizzato). Praticamente ora è possibile fare la stessa cosa o con uno o con l'altro plug-in. Cioò, se volessi, come mostrato nel video, arricciare i capelli, lo potrei fare con Ornatrix e avere un feedback in viewport (molto comodo) oppure farlo " a botto" con HairFX e lanciando di volta in volta dei mini-render per vedere quello che succede (scomodo). Inoltre si hanno più di un shader, più di un'ombra. Ovvio che 2 è meglio di uno. Ma non ho ben capito il perchè li abbiano uniti.

SWe non mi ricordo male con HairFX non si poteva "pettinare" in viewport, ma la qualità era alta, come dimostrato dalla blur. Ora, se si implementava questa feature in HairFX, non sarebbe stato a sufficienza? Inoltre anche le dinamiche di HairFX erano migliori rispetto ad ornatrix. Non capisco che cosa ci abbia guadagnato se non per la possibilità di "pettinare" in viewport. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ceco ti posso dire solo che lo si può apprezzare solo usandolo.

Per un modellatore che deve fare delle cappigliature per personaggi, diciamo a livello abbastanza alto, troverà che hairtrix ha fatto un gran passo in avanti rispetto al già premiato Hairfx.

Siccome prima per pettinare hairfx era cosa lunga e penosa ora con i modificatori integrati di ornatrix(anche se son molti non sono incasinati, bisogna solo capirli) il tutto riduce pazzescamente i tempi ottenendo ottimi risultati.

Il fur si può pettinare benissimo e spettinarlo arricciarlo, insomma farci di tutto.

Con l'hair si può sempre partire da una base fatta con spline (hspline) per generare una cappigliatura di base e poi modellarla con i pettinini di ornatrix.

Il tutto è ben integrato con il vertexpaint, fantastico accorciare i capelli a zona paintando sulla testa in modo soft.

Tutte queste cose (pettinare acconciare) le potevi fare con ornatirx prima ma aveva grossi problemi con la dinamica(in pratica il programmatore non era riuscito a generare un buon motore di dinamica), Ora invece hai la libertà di modellare pettinature e farci le animazioni con un ottima dinamica.

Per quanto riguarda il render, si possono tirare fuori risultati pazzeschi miscelando gli shader a disposizione. Si possono istanziare molte geometrie(anche animate) al posto di peli per fare foreste piume(es il gallo su turbosquid), erba, fiori. e generare peli da peli.

Cosa utile che manca almeno nelle beta, i preset, di peluria varia con shader(come in maya o in shag and a haircut).

Le potenzialità non finiscono qui.

Per quanto riguarda l'ultima beta Vray lo riesce a renderizzare(pure con la GI ma non la conosciglio) ma mentalray no.

Non so se ora la versione finale supporta MR.

ciaoo a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insomma, hanno unito il meglio di entrambi. lasciando comunque ogniuno la propria identità. In parole povere, ad Ornatrix hanno dato le dinamiche di HairFX, mentre ad HairFX hanno dato il "hair sculpting" di Ornatrix. Inoltre entrambi gli shaders ora sono intercambiabili. Credo che questo plug sarà utilie non solo per hair and fur, ma anche per molte altre cose interessanti, come foreste, prati ecc... tutti dinamicamente simulabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per quanto riguarda l'ultima beta Vray lo riesce a renderizzare(pure con la GI ma non la conosciglio) ma mentalray no.

Non so se ora la versione finale supporta MR.

queste cose non le capisco. Realizzano un plugin (sembra eccellente) per un software ma non supportano il sistema di render nativo (Mr lo considero ormai nativo perchè è già "dentro" da parecchie versioni) :wallbash: . Boh... sarò che non ci capirò nulla di marketing e come si vendono queste cose, ma sono davvero suicidi commerciali -_-


Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x