Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Stepunk

Tavoletta Grafica: Domande

Recommended Posts

vorrei prendere una tavoletta grafica (pensavo a una wacom Volito o Graphire formato A6) ma ho qualche domanda.

- la Graphire vale il prezzo maggiore rispetto alla Volito? (niente Intuos, troppo troppo costose)

- avendo un monitor widescreen mi serve una tavoletta wide? o vanno bene quelle a formato normale?

- ci sono marche alternative valide ed economiche?

vorrei prendere una tavoletta grafica (pensavo a una wacom Volito o Graphire formato A6) ma ho qualche domanda.

- la Graphire vale il prezzo maggiore rispetto alla Volito? (niente Intuos, troppo troppo costose)

- avendo un monitor widescreen mi serve una tavoletta wide? o vanno bene quelle a formato normale?

- ci sono marche alternative valide ed economiche?

- dipende da cosa ci devi fare e quanto professionalmente

- si, l´area attiva é proporzionale al monitor quindi o "butti via" una parte di area attiva (significa che fisicamente non viene utilizzata) per rientrare nelle proporzioni del monitor o la usa senza proporzioni (il che significa che quello che disegni sulla tavoletta sará poi deformato sul monitor)

- piú economiche si, valide purtroppo no

KRONE: ma solo la Intuos ha la versione wide?

se usassi una tavoletta 4/3 l'aera attiva non utilizzata non si potrebbe impostare per "funzioni speciali"

l'utilizzo più che altro sarà per illustrazioni vettoriali e fotoritocco

PILLUS: azz, però la a5 costa un bel po' di più di quanto vorrei spendere! magari risparmio ancora un po'...

Edited by Stepunk

Io concordo di non scendere sotto la A5. Per me risparmia ancora un pò se puoi!!! Vedi anche di sfruttarla, te lo dico perchè io ne ho comprata una e per cambio di programmi sono riuscito ad usarla solo pochissime volte e ci vuole n' attimo a prenderci la mano!!!! Io ho una Intuos e ti dico che va benissimo anche se ammetto di non aver provato le Graphire.

se usassi una tavoletta 4/3 l'aera attiva non utilizzata non si potrebbe impostare per "funzioni speciali"

l'utilizzo più che altro sarà per illustrazioni vettoriali e fotoritocco

funzioni speciali? tipo appoggiarci un panino o la coca-cola?

Guest
Risposta standard: wacom graphire a5.

aggiungo XL... per iniziare è la migliore a mio avviso... ci prendi la mano subito... poi dipende da cosa ci devi fare... ritocco fotografico è un'altra cosa rispetto al mouse... per disegnarci devi prenderci la mano... con 200 euro ti ritrovi una tavoletta valida a differenza di una, pur sempre valida, a 80 euro che poi non ti basta mai come spazio...

Le Intuos... bisogna chiedere a Max se ce le porta dal Giappone... ;):P...

:hello:

Matevil se vuoi te la impresto io una intuos A4 oversize da provare, come ho già detto con quello che faccio ora non riesco a sfruttarla!!! A parte tutto però devo dire che è uno spettacolo!!!

Guest

Luca... allora ci conto ;) appena organizzerete il raduno a Torino una prova la faccio volentieri... ;)

:hello:

Io ho un Intuos3 A5Wide con doppio monitor (concordo sul fatto che con doppio monitor e/o monitor 16:10 è meglio una tavoletta Wide)... ed è ottima... ammetto che non faccio molto fotoritocco, però già a volte mi sembra "grande" visto quanto si deve muovere il braccio (per uno abituato al mouse)...

Alla fine credo che la A5Wide sia un ottimo compromesso fra dimensioni ed usabilità (perlomeno per un non professionista nel fotoritocco com me)...

Edited by GiGa3D