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Guest gabberman81

Il Displace Mi Fa Dei Maledetti Triangoli !

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Guest gabberman81

x i mod, non spostate grazie, gli altri thread non li guarda + nessuno, poi ho postato l' allegato...è da una settimana che sono fermo...sono ad un passo dalla fine... :crying:

è da una settimana che yento di fare sto maledettissimo prato...

il procedimento l' ho capito, solo che mi fa dei maledettissimi triangoli, ho pure provato ad aggiungere vertici e fare tutte le facce quadrate, fa il triangolo dentro ogni quadrato...

ha uso il rendering di mental ray, non v-ray

cmq posto l' allegato, non è che qualcuno prova a metterci una mappa di displace, fare il rendering e postare ??? xchè mi sembra di essere l' unico ad avere sto problema...e si che ho fatto 1000 tentativi, le ho provate tutte, con il fur mi si pianta il pc, quindiu devo usare il displace...

grazie (mi manca solo il prato e poi avro' finito il mio primo rendering...)

ecco come mi viene :

pratodisplaceprovaxva2.jpg


Edited by gabberman81

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non credi che se nessuno più ti risponde è perchè tu non fai ciò che ti viene detto e ogni risposta è vana?

ultima prova..poi fai tu.

Ho preso una "zona" è l'ho rimodellata solo con quad partendo da un piano e ho ottenuto questo

167fs387930.jpg

i "quadrati" che vedi derivano (credo, non ho controllato) dal fatto che la tua mappa di displace non è tilizzabile alla perfezione e si nota la cadenza della texture. cmq i triangle nn ci sono

ti faccio notare una cosa. Nella tua shape, guarda lo spigolo in basso a dx.. ti sembra "tanto tranquillo" per il 3ds (o per qualsiasi antro software 3d)?

167fs388966.jpg


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Una domandina:

dalle immagini che hai postato in precedenza (su un altro post, anche se non trovo molto giusto aprirne di nuovi solo perchè l'altro "non lo guarda più nessuno") sembra che il tuo giardino sia solcato da vialetti e cose varie che però sono qualche centimetro più "alti" del giardino stesso.

Allora perchè non metti un bel parallelepipedo standard di max sotto a tutti i vialetti e alla casa, grande come tutto il lotto?

E' sufficiente che la tua erba non sia più lunga dello spessore dei vialetti e sei a posto, no?

Elisa

P.S.: probabilmente anche il fur si pianta proprio perchè le forme che hai creato non sono fatte a dovere. Creale direttamente in max, senza fare un milione di vertici inutili e vedrai che le cose cambiano.

Anche se continuo a non capire sta fola del voler fare l'erba a tutti i costi col fur o col displace. Se sei davvero bravo con i materiali e le luci viene bene lo stesso. E se non lo sei... Beh, allora impara le basi prima di voler strafare!


Edited by embolino

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Guest gabberman81
non credi che se nessuno più ti risponde è perchè tu non fai ciò che ti viene detto e ogni risposta è vana?

ultima prova..poi fai tu.

Ho preso una "zona" è l'ho rimodellata solo con quad partendo da un piano e ho ottenuto questo

167fs387930.jpg

i "quadrati" che vedi derivano (credo, non ho controllato) dal fatto che la tua mappa di displace non è tilizzabile alla perfezione e si nota la cadenza della texture. cmq i triangle nn ci sono

ti faccio notare una cosa. Nella tua shape, guarda lo spigolo in basso a dx.. ti sembra "tanto tranquillo" per il 3ds (o per qualsiasi antro software 3d)?

167fs388966.jpg

ma va che io ho fatto tutto quello che mi avete detto...ho pure provato a eliminare i triangoli aggiungendo edge su edge...

ho un messaggio privato ma non me lo visualizza...non so xchè dato che gli altri li ho sempre visti...

x la shape non ho capito a cosa ti riferisci, io se lo guardo dall' alto non lo vedo cosi'...

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Guest gabberman81
Una domandina:

dalle immagini che hai postato in precedenza (su un altro post, anche se non trovo molto giusto aprirne di nuovi solo perchè l'altro "non lo guarda più nessuno") sembra che il tuo giardino sia solcato da vialetti e cose varie che però sono qualche centimetro più "alti" del giardino stesso.

Allora perchè non metti un bel parallelepipedo standard di max sotto a tutti i vialetti e alla casa, grande come tutto il lotto?

E' sufficiente che la tua erba non sia più lunga dello spessore dei vialetti e sei a posto, no?

Elisa

P.S.: probabilmente anche il fur si pianta proprio perchè le forme che hai creato non sono fatte a dovere. Creale direttamente in max, senza fare un milione di vertici inutili e vedrai che le cose cambiano.

Anche se continuo a non capire sta fola del voler fare l'erba a tutti i costi col fur o col displace. Se sei davvero bravo con i materiali e le luci viene bene lo stesso. E se non lo sei... Beh, allora impara le basi prima di voler strafare!

1) x fare un piano con l' erba a parte che non risolverei il problema ma lo aggirerei...cmq avevo provato, il fatto è che con il fur mi si pianta il pc, con il displace anche se faccio un piano rettangolare mi faceva lo stesso degli strani triangoli, e la cosa è davvero strana...

l' erba texture non rende...i problemi che ho penso siano dovuti a dei bug di 3d studio <_<

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x la shape non ho capito a cosa ti riferisci, io se lo guardo dall' alto non lo vedo cosi'...

prova a nascondere tutto eccetto il prato.

io ho aperto il tuo file quindi ci sono per forza quelle miriadi di verticini negli spigoli per colpa di piccole rientranze architettoniche

ultima cosa: se avessi fatto quello che ti ho detto nell'altra, avresti il mio risultato -_-


Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Guest gabberman81
prova a nascondere tutto eccetto il prato.

io ho aperto il tuo file quindi ci sono per forza quelle miriadi di verticini negli spigoli per colpa di piccole rientranze architettoniche

ultima cosa: se avessi fatto quello che ti ho detto nell'altra, avresti il mio risultato -_-

quindi dovrei rimodellarmi tutte le aiuole in max partendo da rettangoli e andando a occhio...

ok, adesso sto provando con il piano...postero' i vari rendering...forse è l' unica...

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Non ho seguito l'altro thread, e probabilmente dirò cose già dette, ma se tu applichi una mappa noise o dent (chiaramente con valori molto piccoli) al displace, poi come texture diffuse puoi metterci quello che vuoi.

e comunque Embolino non ha tutti i torti

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Guest gabberman81
Non ho seguito l'altro thread, e probabilmente dirò cose già dette, ma se tu applichi una mappa noise o dent (chiaramente con valori molto piccoli) al displace, poi come texture diffuse puoi metterci quello che vuoi.

e comunque Embolino non ha tutti i torti

x il displace ho usato questa mappa :

erba2inverthq4.gif

dovrebbe andare bene...

cmq ho provato a usare un piano rettangolare, l' erba mi antra nei narciapiedi (e se abbasso i fili d' erba non è + erba) cmq non vengono le triangolazioni, potrei profare a fare un compositing in photoshop...

xo' aggiro solo il problema...

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Perchè usi un jpg per una cosa che va benissimo (anzi molto meglio) una procedurale?

Penso addrittura che quel jpg sia il render di un cellular procedurale.

Potresti fare uno Scatter comunque, c'è un tutorial su questo sito.

Ciao

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xo' aggiro solo il problema...

Continui a parlare di "aggirare il problema"... Non credi che anche il fatto di modellare su un altro software sia un aggirare il problema? Il fatto che tu modelli in autocad ed esporti per 3dstudio, spesso porta problemi di triangolazioni strane. Noi ti abbiamo dato un sacco di consigli su come cercare di risolvere questa cosa e tu vuoi a tutti i costi che venga bene tutto senza fare modifiche in 3dstudio dopo aver importato il file da autocad.

Quando i software sono due, per tanto che siano compatibili tra loro, qualche problema da aggirare c'è sempre: se proprio non vuoi aggirare niente modella in 3dstudio o renderizza direttamente in autocad così avrai un workflow pulito e privo di bug di export/import.

Oppure inizia ad ascoltare i consigli, visto che in 3, dico 3, post riguardanti lo stesso argomento te ne sono stati dati tanti!

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Continui a parlare di "aggirare il problema"... Non credi che anche il fatto di modellare su un altro software sia un aggirare il problema? Il fatto che tu modelli in autocad ed esporti per 3dstudio, spesso porta problemi di triangolazioni strane. Noi ti abbiamo dato un sacco di consigli su come cercare di risolvere questa cosa e tu vuoi a tutti i costi che venga bene tutto senza fare modifiche in 3dstudio dopo aver importato il file da autocad.

Quando i software sono due, per tanto che siano compatibili tra loro, qualche problema da aggirare c'è sempre: se proprio non vuoi aggirare niente modella in 3dstudio o renderizza direttamente in autocad così avrai un workflow pulito e privo di bug di export/import.

straquoto. da autocad importa solo le spline delle piante se proprio ci tieni. poi modella tutto in 3ds. Usare i modelli di autocad si può, ma è come andare in autostrada in seconda: è uno smadonnamento unico. Si fa prima a rimodellare tutto, tanto come detto in migliaia di discussioni, 3ds non è cad, i render non devono essere precisi al millimetro. Devono rappresentare il risultato finale. Ai clienti non gliene frega nulla, ad esempio, se il muro risulta 5 cm più alto o altro. Prendi mano a modellare in 3ds, ti eliminerai tantissimi problemi ^_^


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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straquoto. da autocad importa solo le spline delle piante se proprio ci tieni. poi modella tutto in 3ds. Usare i modelli di autocad si può, ma è come andare in autostrada in seconda: è uno smadonnamento unico. Si fa prima a rimodellare tutto, tanto come detto in migliaia di discussioni, 3ds non è cad, i render non devono essere precisi al millimetro. Devono rappresentare il risultato finale. Ai clienti non gliene frega nulla, ad esempio, se il muro risulta 5 cm più alto o altro. Prendi mano a modellare in 3ds, ti eliminerai tantissimi problemi ^_^

Quoto!

Oltre tutto se ci prendi la mano, studiando bene e soprattutto con tanta tanta pazienza, non è nemmeno detto che ci siano discrepanze tra il progetto (pianta, prospetti e sezioni) in Autocad e il 3d modellato in 3dstudio...

Ci sono diverse metodologie di creazione, ma che tu usi i muri, i parallelepipedi o le splines da estrudere, una volta attivato lo snap basta lavorare in maniera precisa e le cose vengono precise!

Se poi non ti trovi bene con la modellazione in 3dstudio (e posso capirti, visto che spesso renderizzo in cinema4d ma non ho ancora imparato a modellare, quindi esporto sempre da 3dstudio o archicad), allora sarai costretto ad aggirare molti problemi, visto che la compatibilità tra i due software c'è ma non è e non può essere completa al 100%!

In questo caso un certo grado di "compromesso" va messo in preventivo, e le "scorciatoie" che in tanti ti hanno suggerito (tenere tutto il progetto e rimodellare solo il prato, non utilizzare il fur e il displace a tutti i costi ma mettere una BUONA texture, aggiungere l'effetto prato in post-produzione, etc.) sono le soluzioni migliori.

Elisa


Edited by embolino

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Quoto!

Oltre tutto se ci prendi la mano, studiando bene e soprattutto con tanta tanta pazienza, non è nemmeno detto che ci siano discrepanze tra il progetto (pianta, prospetti e sezioni) in Autocad e il 3d modellato in 3dstudio...

Ci sono diverse metodologie di creazione, ma che tu usi i muri, i parallelepipedi o le splines da estrudere, una volta attivato lo snap basta lavorare in maniera precisa e le cose vengono precise!

Se poi non ti trovi bene con la modellazione in 3dstudio (e posso capirti, visto che spesso renderizzo in cinema4d ma non ho ancora imparato a modellare, quindi esporto sempre da 3dstudio o archicad), allora sarai costretto ad aggirare molti problemi, visto che la compatibilità tra i due software c'è ma non è e non può essere completa al 100%!

In questo caso un certo grado di "compromesso" va messo in preventivo, e le "scorciatoie" che in tanti ti hanno suggerito (tenere tutto il progetto e rimodellare solo il prato, non utilizzare il fur e il displace a tutti i costi ma mettere una BUONA texture, aggiungere l'effetto prato in post-produzione, etc.) sono le soluzioni migliori.

Elisa

Straquoto su straquoto, hai problemi con il fur o con il displace.......... ci sono altre maniere per realizzare l'erba e per quanto riguarda l'importazione da autocad, posso solo dirti che 3/4 delle volte ti capitano tra le mani progetti disegnanti con i piedi che devi comunque rimodellarti tutto, quindi come consigliato prima modella direttamente in 3dstudio.

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Guest gabberman81
Perchè usi un jpg per una cosa che va benissimo (anzi molto meglio) una procedurale?

Penso addrittura che quel jpg sia il render di un cellular procedurale.

Potresti fare uno Scatter comunque, c'è un tutorial su questo sito.

Ciao

allora, x la procadurale non ce l' ho...

x lo scatter, avevo già fatto il tutorial, solo che va bene se hai un rettangolo, ma x il mio prato non riuscivo a dividerlo in rettangoli di = dimensioni...avrei dovuto rifare tutte le aiuole...un casino

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Guest gabberman81
Perchè andando a occhio? 3dstudio ha un OTTIMO sistema di snap: usa quelli!

a me gli snap di 3d studio sembrano davvero scadenti...(e me l' ha confermato anche il prof) è utilizzabile solo lo snap x i vertici...gli altri non vanno mai...

in autocad mi trovo MOLTO meglio a modellare, dato che gli snap funzionano davvero...

se dovessi fare una casa in 3d studio max ci metterei molto di +...

cmq adesso ho capito dove sta il problema...

provero' a rifare le aiuole in 3d studio max

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allora, x la procadurale non ce l' ho...

x lo scatter, avevo già fatto il tutorial, solo che va bene se hai un rettangolo, ma x il mio prato non riuscivo a dividerlo in rettangoli di = dimensioni...avrei dovuto rifare tutte le aiuole...un casino

Non hai cellular e spek nel'editor materiali di 3dstudio? dovrebbero esserci...

Lo scatter funziona anche su geometrie complesse, non solo su rettangoli.

Ciao


Edited by nicolce

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Che bel prof!

Gli snap di 3dstudio sono OTTIMI, basta saperli usare...

Evidentemente tu e il "prof" non sapete usarli al meglio, semplice!

Per il fatto di modellare in Autocad sono d'accordo con te: se riesci meglio in quello è giusto che tu modelli così, però sappi che dovrai scendere spesso a compromessi, come in questo caso!

Elisa

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Guest gabberman81

allora, ho rifatto tutte le aiuole partendo da dei piani, poi ho spostato i vertici a occhio...

il fatto è che usavo autocad e sono abituato a fare le cose con le misure...cmq è stato semplice...poi ho cercato di fare superfici delle stesse dimensioni, x quanto possibile...

ora si vedono dei quadrati...

pratoprova2iq1.jpg

ma la cosa assurda è che se cambio inquadratura compaiono i soliti STRAMALEDETTISSIMI triangoli !!!!

84662729iy7.jpg

ha, il piano precedente importato da autocad l' ho cancellato...

a sto punto penso che lo sistemero' in photoshop con il clona... <_<

eppure vedo un sacco di progetti con l' erba displace e in nessuno ho notato quadrati o triangoli...(e sta volta le aiuole sono fatte da 0 con 3d studio max) possibile che sta rogna capiti solo a me ??? :wallbash:


Edited by gabberman81

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Guest gabberman81
non ho seguito tutti gli aiuti, qualcuno gli ha già consigliato di applicare un modificatore subdivide?

sto provando...

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Hai provato anzichè utilizzare dei piani modificati a snappare una spline sui vertici di autocad ed estruderla?

Io di solito faccio così e mi viene bene...

Attiva lo snap 2.5 sui vertici e vedrai che va (lo snap 2d e lo snap 3d li uso poco ma col 2.5 mi trovo benissimo)!

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Guest gabberman81
non ho seguito tutti gli aiuti, qualcuno gli ha già consigliato di applicare un modificatore subdivide?

fatto, la situazione dopo varie prove migliora un po ma cmq si vedono sempre i dannati triangoli...

cmq sto facendo il vetro :

vetrofi3.jpg

vetro2vf3.jpg

come fare x renderlo + trasparente ???? xchè poi metterei delle tende dentro...

grazie


Edited by gabberman81

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