Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Loki

Xsiman

Recommended Posts

Disponibile una nuova versione di XSIman, una plugin di interfacciamento tra Softimage|XSI e RenderMan. Maggiori informazioni a questo LINK

QUI è possibile scaricare la versione Demo della plugin.

post-1084-1187104208.jpg

Edited by cecofuli

Features

* XSIMan provides an easy to use and full featured interface between Softimage|XSI and RenderMan. Currently it supports Pixar's PhotoRealistic RenderMan (PRMan), 3Delight from the 3Delight team and

Air from SiTex Graphics

* Supports the following geometry types: nurbs, polymeshes, subdivision surfaces (including creases

and corners), curve primitives, particles (point primitives, spheres, blobbies and sprites)

* Support for multiple sets of texture coordinates for polymeshes and subdivision surfaces

* RenderMan shaders can be imported and registered as XSI presets

* Support for XSI Phong, Lambert, Blinn, Cook-Torrance, Ward, Constant and Particle shaders (XSIMan

will also translate any image clips attached to material parameters)

* Support for XSI distant, point, spot and area light types (including exclusive/inclusive light settings)

* Support for additional output variables (AOVs)

* Support for arbitrary primitive variables

* Full ray-tracing support

* Alfred support

* Renderman Read and Delayed Read Archives

* Level of detail

* Computational solid geometry

* Multi-segment motion blur

* Automatic texture map, shadow map and environment map generation

* Workflow enhancements (map reuse, job scripts, job cleanup, etc.)

System Requirements

* Softimage XSI 5.0

* Windows 2000, Windows XP

* Renderman renderer [ Pixar's RenderMan (PRMan), AIR, 3Delight ]

PIXAR's Renderman: http://renderman.pixar.com/

AIR Renderman: http://www.sitexgraphics.com/html/air.html

3Delight Renderman: http://www.3delight.com/

Edited by Loki

Come ho già detto, l'ultimo aggiornamento dalla Home sembra risalire al

2006-04-18

Tanto nuovo non mi sembra, no :D . Cioè, una release 1.0 di 1 anno e mezzo fa senza neppure un aggiornamento o patch in tutto sto tempo? Inoltre nel sito parlano solo di un XSI 5.0. Boh... Forse aveva ragione dicendo che lo sviluppo è fermo ;) . Poi non so, Renderman non lo conosco molto bene.

Edited by cecofuli

So solo che al siggraph ed eventi correlati stanno facendo vedere robe interessantissime con renderman+XSI (praticamente renderman integrato come è ora mental ray, funzionante da dio).

Di XSIman non so nulla però chi attende una buona integrazione con renderman può ben sperare.

Assieme al nuovo particellare che praticamente sarà una piccola rivoluzione.

Io in ogni caso finchè non vedo non credo... ma ormai non sono solo voci di corridoio.

Robe da convertire anche il Kage e cecofuli :ph34r::ph34r::ph34r:

:TeapotBlinkRed:

Come ho già detto, l'ultimo aggiornamento dalla Home sembra risalire al

2006-04-18

Tanto nuovo non mi sembra, no :D . Cioè, una release 1.0 di 1 anno e mezzo fa senza neppure un aggiornamento o patch in tutto sto tempo? Inoltre nel sito parlano solo di un XSI 5.0. Boh... Forse aveva ragione dicendo che lo sviluppo è fermo ;) . Poi non so, Renderman non lo conosco molto bene.

Ceco... di solito, oltre alle date, bisogna anche leggere a cosa fanno riferimento.

Kage magari non era aggiornato e succede, è normale, ma qui se ci si ferma a leggere una data e non il resto, si crea solo disinformazione.

Vediamo di fare un po di chiarezza:

2006-04-18

XSIMan is now on Introductory Offer

Questa cosa che hai letto e su cui ti sei fermato, indica solo che in quella data è stato offerto XSIman ad un prezzo di lancio pari a $395, invece degli attuali $795.

Quindi tornando ad un'informazione più corretta:

XSIman è attualmente in costante sviluppo

L'ultimo aggiornamento, corretto di un bug è di oggi stesso!

Today at 05:45:11am

There is a new build of XSIMan available. As usual it is available at:

http://www.graphicprimitives.com/xsiman_demo.php

This release fixes a couple of bugs. Texture maps applied to hair color were having there "v" texture sense reversed. Also, the sort order for poly cluster materials was being ignored. These should now be fixed.

Sincerely,

Graphic Primitives staff

E' possibile seguirne gli sviluppi in un Thread dedicato su xsibase.com (LINK) dove partecipa anche Doug Creel, della Graphic Primitives.

Inoltre nel sito parlano solo di un XSI 5.0. Boh... Forse aveva ragione dicendo che lo sviluppo è fermo ;) . Poi non so, Renderman non lo conosco molto bene.

Ecco, bravo, proprio non sai. E non conosci molto bene tante altre cose, ovvero come funzionano i link. Ci clikki sopra e leggi più cose.

Ceco, non voglio generare flame, ma se ti piace la polemica (infondata in questo caso) lasciala nelle tue discussioni. Non cercarla ovunque e ad ogni costo.

Clikka nel 2° link del primo messaggio della News, apri il menu a tendina e guarda quali versioni di XSI sono supportate <_<

Per chi non ha voglia di clikkare e leggere... e comunque per completare l'opera di informazione, XSIman è disponibile per Softimage|XSI nelle versioni 5 e 6.

e qui voglio il Kage!!

ora che siamo interfacciati col tuo renderman fatte vivo!!

Robe da convertire anche il Kage e cecofuli :ph34r::ph34r::ph34r:

:TeapotBlinkRed:

Kage magari non era aggiornato e succede, è normale, ma qui se ci si ferma a leggere una data e non il resto, si crea solo disinformazione.

Forte come sembra che questa news sia saltata fuori per me :D

In ogni caso il ceco non è l'unico a non essere informato a quanto pare, siccome l'originale e vero xsi-man è (o meglio era) dell'Animal Logic (sezione products --> soft-max-xsi man) e non mi sono certo sbagliato dicendo che quest'ultimo è stato abbandonato, perchè è così. A sto punto ques'azienda avrà pensato bene di mangiare il nome e farci sto rman exporter, sul quale però prima di fare proclami io mi assicurerei della bontà senza manco sapere come funziona rman ^_^

Anche perchè a giudicare dalla lista di features manca un bel pò di roba, e non vedo molti nomi di società che lo usano.

Detto questo, buono per gli utenti di xsi.

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Forte come sembra che questa news sia saltata fuori per me :D

In ogni caso il ceco non è l'unico a non essere informato a quanto pare, siccome l'originale e vero xsi-man è (o meglio era) dell'Animal Logic (sezione products --> soft-max-xsi man) e non mi sono certo sbagliato dicendo che quest'ultimo è stato abbandonato, perchè è così. A sto punto ques'azienda avrà pensato bene di mangiare il nome e farci sto rman exporter, sul quale però prima di fare proclami io mi assicurerei della bontà senza manco sapere come funziona rman ^_^

Anche perchè a giudicare dalla lista di features manca un bel pò di roba, e non vedo molti nomi di società che lo usano.

Detto questo, buono per gli utenti di xsi.

Un conto è non essere informati, un conto è disinformare per gusto :)

Comunque, chiuso questo capitolo, non ti faccio certo colpa di aver detto che era stato abandonato anzi... ero convinto anche io della stessa cosa. Per questo non ti avevo corretto subito.

Quel mio Quote con la correzione è avvenuto solo ieri quando in xsibase è stata presentata la News su XSIman. Sono corso subito a leggere.

Quando poi ho visto "Graphic Primitives" e non "Animal Logic" ho subito capito perchè non se ne sapeva più nulla.

Sinceramente non so se sia lo stesso ripreso, se sia un'altra cosa con lo stesso nome... il dubbio comunque sulle Features e le ditte che lo usano da te sollevato è più che lecito.

Certo l'importante è che sia comunque in sviluppo e funzioni, è una plugin piuttosto interessante.

Ma per curiosità voglio capire che è successo :)

Allora non ci siamo capiti.

Questo xsiman è completamente un altro prodotto, sviluppato da un'altra società che ha avuto la geniale idea di rubarne il nome a quello di AL.

Siccome conosco gente che in animal ci lavora (e un altro adesso in framestore che ha lavorato pure al codice) quando ho detto che xsi-man era stato abbandonato non stavo parlando tanto per.

In ogni caso ripeto, nonostante sia un altro exporter, fatto da un'altra ditta ma con lo stesso nome, è sicuramente un prodotto che merita interessamento e studio, anche se a livello features sta ancora indietro e sembra non sia ancora production-ready.

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Si, capirti ti ho capito.

Ho capito che prima era di AL e AL lo ha abbandonato ed è lecito quindi quello che avevi detto e non ti sto contraddicendo nè lo sto mettendo in discussione.

Volevo solo capire se fosse qualcosa di totalmente nuovo o se fosse stato acquisito e sviluppato diversamente. Purtroppo io nel mio piccolo non ho conoscenze ne in AL ne in GP, quindi mi resta solamente la possibilità di scrivere e chiedere. Ero curioso di sapere se l'unica cosa in comune con prima è solo il nome o c'è altro come background.

Mi confermi che non è così. A posto. Grazie.