Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

Posto il mio ultimo lavoro. Dovrò consegnarlo entro il fine settimana...

Sono ben accetti i vostri commenti per fare le ultime modifiche! Purtroppo per questo lavoro mi hanno dato una settimana di tempo quindi parecchi particolari li ho trascurati...

Grazie mille!

post-35757-1187086668_thumb.jpg

... in una settimana si tira su il palazzo dell'imperatore.

con il tempo e l'esperienza acquisirai di certo maggiore rapidità, ma esistono comunque moltissimi fattori che non lo rendono assolutamente un lavoro professionale.

qualitativamente sembra un modellino per real time, con le ombre precalcolate (che fonte di luce hai usato e quanto hai aperto l'emitter? sono ombre innaturalmente sfocate), in secondo luogo hai usato shader con mappe di diffusione troppo piccole e ripetute.

il background è minuscolo e compresso e sgrana.

i modelli delle vetture contano 200 poligoni ad esser generosi... insomma...

Purtroppo per questo lavoro mi hanno dato una settimana di tempo quindi parecchi particolari li ho trascurati...

senza offesa, ma questo é un lavoro di max un giorno di modellazione e rendering.

Comunque, da rivedere illuminazione e ombre soprattutto, i modelli 3D di automobili buttali via perché sono troppo scadenti e metti mano a Photoshop perché i colori sono troppo troppo saturi (l´erba e il colore dell´intonaco sembrano radioattivi)

Mi associo nel dire che il tempo che ti hanno concesso è stato fin troppo se consideri che un lavoro del genere lo si confeziona tranquillamente - con parecchie pause - in appena una giornata ;)

Con ciò non voglio lasciare intendere che la mia sia una critica finalizzata puramente a smontare il lavoro ma una considerazione costruttiva: rimane una buona base di partenza dalla quale elaborare un risultato più convincente.

La resa globale esula da qualsivoglia apparenza fotorealistica... questo per via di numerosi fattori interni concatenati tra loro:

- la luce è innaturale, puramente piatta e senza una vera vena diretta (sole).

- si sente profondamente la mancanza di un'illuminazione globale indiretta (GI) che avrebbe dato maggiore risalto ai volumi e creato la tipica occlusione ambientale: già solo l'effetto di questo determina un'apprenza tale da non trovare molte differenze - se non almeno nel filtro antialiasing - con uno screenshot in shading ;)

- le texture sono ripetitive e in alcuni oggetti prive di rilievo (bump): tetto, colonne, muretto, pavimentazione ecc.

- i materiali sono anonimi, senza alcun dettaglio di distinzione salvo il canale di diffusione (colore o mappe): andrebbero rivisti anche sul profilo tecnico relativo al fatto di dover necessariamente simulare la reazione fisica naturale alle sollecitazioni luminose, ambientali ecc.: devi curare in settaggi relativi alle riflessioni e altri canali interessati.

- ci sono delle fastidiose e incomprensibili linee trasversali che tagliano l'immagine (?)

- la poca cura dei dettagli (alcune ringhiere approssimative, vegetazione non proprio rifinita, prato completamente piatto, mappatura e/o scelta di essenze non proprio indicate per gli scuretti/porte, ecc.) non contribuisce certo al realismo (ahimè inesistente) della scena.

- come suggerito dagli altri, le automobili sono decisamente di bassa fattura e non possono in alcun modo intervenire positivamente.

- lo sfondo è palesemente a bassissima risoluzione (o eccessivamente compresso) e aumenta il già presente totale distacco con la scena.

Il mio consiglio è quello di migrare verso un motore di rendering che ti permetta maggior controllo, precisione e affidabilità per quanto riguarda la resa qualitativo-realistica; oppure tentare in ogni modo di perfezionare i settaggi che non sono certo impeccabili...

:Clap03:

Il mio consiglio è quello di migrare verso un motore di rendering che ti permetta maggior controllo, precisione e affidabilità per quanto riguarda la resa qualitativo-realistica; oppure tentare in ogni modo di perfezionare i settaggi che non sono certo impeccabili...

:Clap03:

il mio è quello di smazzarsi un bel pò di esempi di modellazione pura.

A quanto già detto aggiungo:

- se non vuoi utilizzare la Global Illumination almeno piazza meglio i punti generatori di luce (la giuntura tra la cornice e la muratura al piano primo non può essere meno ombreggiata della facciata!) tentando perlomeno di simularla;

- il tetto è talmente illuminato che sta' a prendere fuoco, se non conosci tecniche per controllare la riflessione scurisci perlomeno la texture in Photoshop;

- le torrette dei camini sono agghiaccianti.

Un ultimo appunto che è solo gusto personale: quel fondoschiena maschile, per favore, sostituiscilo con uno femminile...ti prego! :crying:

In una settimana puoi ancora fare miracoli, al lavoro :devil:

Hanno già detto tutto, mgari per coprire lo stacco con lo sfondo aggiungerei della vegetazione. Come modellazione non è male ma per il resto è tutto da rivedere, Il giallo è così forte!!! Comunque se hai una settimana sei ancora in tempo!!!