Vai al contenuto
mutkakokudka

Dimensione Del Portfolio

Recommended Posts

Salve a tutti

Vorrei chiedervi se qualcuno potesse aiutarmi con alcuni dubbi che ho riguardo la preparazione di un curriculum nel campo dell' architettura (ho gia' letto le altre discussioni a proposito che mi son stati di gran aiuto)

La questione che mi pongo è riguardo la grandezza di un book e il numero di pagine....anche a me mi pare piu' ragionevole fare un book di dimensione piu' contenute (magari A4 andrebbe benissimo visto che va allegato con il curriculum europeo sempre di questa dimensione) purtroppo mi escono circa 25 pagine ( tre progetti piu la tesi di laurea).. e per quanto si cerca di restringere il materiale e comunque cercare una leggibilita' degli immagini (essendoci disegni tecnici oltre a immagini grafiche) non posso andare a meno pagine...

Vorrei chiedervi se vi sembra troppo esagerato per un book e se avete qualche suggerimento generale riguardo la questione

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fa due cose separate.

un CV con delle piccole immagini a corredo delle informazioni del lavoro richieste dal formato europeo ed un book comodo da sfogliare.

il primo lo mandi nel caso via mail, il secondo in A4 o se proprio non puoi fare a meno A3, lo fai sfogliare al momento del colloquio.

solitamente mentre sfogliano, se canticchi una canzone volgare in romanaccio (tipo daje de tacco, daje de punta...) al posto di raccontare le esperienze lavorative non se ne accorgono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me puoi dare il tuo curriculum scritto e a parte dare una cartellina con tutte le tue opere che giudichi belle, saranno loro che decideranno quanto tempo dedicargli!!! Pure per me l' A4 è il meglio!!! Magari ti consiglio di mettere o fare un sito internet con dentro tutto e allegarlo nel curriculum così se vogliono approfondire sanno come fare e inoltre se devi inviare le stampe del curriculum a più persone le fotocopie a colori costano molto e con 20 euri ti apri un sito serio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto dovresti spiegare che tipo di lavoro cerchi nell´ambito del campo architettonico, un conto é lavorare ai concorsi, un conto é lavorare ai concorsi e fare renderings e tutta un´altra cosa é fare esecutivi o tante altre cose.

Per quanto riguarda le dimensioni, ti consiglio di farne due diversi, uno piccolo tipo flyer da spedire via posta e uno piú grande (max formato A4) da portare per i colloqui (quando ti chiameranno ad un colloquio).

Per il numero delle pagine non c´é un limite, l´unico consiglio é di presentare solo cose veramente buone, perché altrimenti chi legge il tuo portfolio si annoia presto e tende a buttare in un unico calderone cose buone e cose brutte e considera anche che almeno agli inizi, la gente é piú interessata a quello che sai fare con i programmi piuttosto che alle tue idee.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x i consigli,

è vero, in effetti sarebbe meglio fare due presentazioni distinte- una per mail e un altra cartacea... dopo un 'esperienza di ricerca di lavoro svolto in passato (in cui mi rispndevano alle mail tipo 6 mesi dopo averlo inviato) ho deciso di stamapare alcune copie del book A4 e andare direttamente in alcuni studi che mi interessano di piu' per lasciare la presentazione in cartaceo...cosi almeno sarò più sicuro che lo guarderanno ...anche se mi sarà piu cara come strategia..:(

a krone:

Per quanto riguarda le dimensioni, ti consiglio di farne due diversi, uno piccolo tipo flyer da spedire via posta e uno piú grande (max formato A4) da portare per i colloqui (quando ti chiameranno ad un colloquio).

ti riferivi a flyer nel senso un unico immagine - poster in cui sono presenti tutti i progetti o semplicemente l' A4 fatto in piccolo?

grazie a tutti, sarò lieto di sentire altri suggeriementi se li avete

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...cosi almeno sarò più sicuro che lo guarderanno ...anche se mi sarà piu cara come strategia..:(

a krone:

Non so a che tipo di studi vuoi rivolgerti, ma per uno studio di medie dimensioni, sia per posta che per consegna a mano personale, il portfolio/curriculum finisce inesorabilmente nelle mani di una segretaria che lo guarda molto velocemente e quindi lo archivia. Quando mai servirá qualcuno il capo chiederá alla segretaria che tra l´archivio tirerá fuori gli ultimi porfolii arrivati corrispondenti al profilo richiesto.

Questo se lo studio non prende per raccomandazione (la raccomandazione "positiva") che é una prassi abbastanza diffusa tra gli studi di architettura.

Per questo ti consiglio di fare un "flyer" o comunque un portfolio abbastanza piccolo da essere spedito per posta (A5 al massimo) per risparmiare soldi e per avere gli stessi risultati. Comunque prima di essere veramente presi in considerazione si viene richiamati per un colloquio ed é li che si discute su quello che sai fare o no ed é li che sfoderi il portfolio piú "corposo".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. io per me feci un pieghevole A6 con 12 facciate in totale e un portfolio piú grande A4 di 32 pagine

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. io per me feci un pieghevole A6 con 12 facciate in totale e un portfolio piú grande A4 di 32 pagine

Ok, grazie mille per i consigli,

sinceramente non avevo preso in considerazione l' invio per posta anche se in effetti è una valida possibilità,

Che pensi invece dell' invio per e-mail di un curriculum e di un tale flyer riassuntivo (che dunque sarà di piccole dimensione e faciel da allegare ad una mail), nella tua esperienza lo prendono in considerazione?? piu' probabile che lo guardono se è cartaceo vero?? managgia....dovrei mandarne tante di lettere allora... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come funziona in Italia, ma all´estero le mail non le considerano nemmeno (in molti siti di architetti é scritto esplicitamente) anche per il semplice fatto che, come giá scritto, gli studi seri guardano e archiviano, nel caso della mail dovrebbero addirittura stampare e archiviare, se uno é interessato veramente puó fare qualcosa di piú........

Lo scopo del flyer é come quello di un memo, quando hanno bisogno di qualcuno sanno chi convocare, se poi assumere o meno non si decide certe a scatola chiusa guardando un portfolio (che nel 50% dei casi é taroccato) ma dopo un colloquio personale.

Tutto questo ovviamento per figure "normali" o per architetti alla prima occupazione, se poi serve gente particolarmente specializzata le referrenze sono altre che un semplice portfolio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che in pochi hanno voglia di prendere un pc e aprire un portfolio (anche perhcè ce ne saranno 1000).

Altresi se il CV è in formato europeo a mio avviso andrà subito nel cestino per il lavoro per un designer o architetto o cosi.

Per altre professioni e giusto, ma penso che noi non ce lo possiamo permettere,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che in pochi hanno voglia di prendere un pc e aprire un portfolio (anche perhcè ce ne saranno 1000).

Altresi se il CV è in formato europeo a mio avviso andrà subito nel cestino per il lavoro per un designer o architetto o cosi.

Per altre professioni e giusto, ma penso che noi non ce lo possiamo permettere,

ti riferisci a quello che ho scritto sopra io??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah okei, allora mi spiego meglio.

Voelvo dire che quando vado ad un colloquio, mi porto dietro il mio book in formato A3 contenente una cernita dei lavori fatti (20 pagine), solo i milgiori e soprattutto solio quelli che piacciono a me e quelli che hanno contribuito a formare qualcosa della mia carriera professionale.

Inoltre mi porto sempre dietro un mini cd, quelli da 200 mega con dentro la mia presentazione multimediale e qualche chicca, questo perche se il Boss vuol far vedere la mia roba agli altri boss o agli altri scagnozzi epr sapere un pare almeno ha qualcosa in mano e magari si ricorda un po di piu della tua esistenza.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non cacate il cazzo, fate dei jpg ritagliateli come volete a misura dell'elemento che volete mostrare senza le cornici e la fissita della tavoletta cartacea ghiavate tutto in una pen-drive e basta se chi visiona e' un dritto apprezzera'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) impara a comportarti come si deve su un forum usando un linguaggio meno scurrile e in italiano

2) se noti questa discussione è del 2007.... sei in ritardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.