Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
3Devoto

Illegal New Face

Recommended Posts

Ciao ragazzi! stavo realizzando una faccia in 1 modello d 1 appartamento quando mi da questo errore "illegal new face"... quale può essere il motivo? e come posso ovviare a esso? la faccia che volevo creare è li dove i bordi sono colorati di rosso, giusto alla sinistra dell'avvisto nella viewport prospective

illegaltw7.jpg

Grazie a tutti :)

no no xke la creo in senso antiorario (ma cmq la differenza è xke se la fai in senso orario si inverte la normale ma la faccia la crea) e con 4 vertici... ma mi dice sempre sta cosa... uff sto esaurendo.

non conoscete 1 altro motivo????

Grzie cmq x la risposta :)

no no xke la creo in senso antiorario (ma cmq la differenza è xke se la fai in senso orario si inverte la normale ma la faccia la crea) e con 4 vertici... ma mi dice sempre sta cosa... uff sto esaurendo.

non conoscete 1 altro motivo????

Grzie cmq x la risposta :)

Potresti postare la mesh? E' capitato anche a me e non ricordo come l'ho risolto; magari con l'esempio pronto mi ritorna in mente. Ciao.

Dall'immagine non saprei dire, potresti sbagliare l'ordine di selezione dei vertici.

Puoi, per ovviare, trascinare un'edge tenendo premuto shift e poi fare target weld sui vertici.

Ciao

Edited by nicolce

Potresti postare la mesh? E' capitato anche a me e non ricordo come l'ho risolto; magari con l'esempio pronto mi ritorna in mente. Ciao.

Si ora la allego

Dall'immagine non saprei dire, potresti sbagliare l'ordine di selezione dei vertici.

Puoi, per ovviare, trascinare un'edge tenendo premuto shift e poi fare target weld sui vertici.

Ciao

Provato :crying:

Vediamo se postando la mesh... la metto già con il "buco" in bella vista... ma non me lo fa solo con questo... anke in altri punti... (l'ho zippata sennò nn ce la facevo... spero questo no vi crei problemi)

Illegal_face.zip

Grazie x l'aiuto!!

Allora: intanto, che max usi? xchè continuava a crashare appena provavo a cancellare una faccia ed ho dovuto esportarlo in 3ds e reimportarlo. Poi cerca di tenere + pulita la mesh, perchè incasina max e gli fa calcolare inutilmente facce contigue e complanari (oltre al vertice isolato nel vuoto, cerca di limitare le facce tagliate andando a selezionare solo quelle che "cutterai" - poco, ma un qualcosina si risparmia in termini di tempo e complicazioni). Ora veniamo al problema: tu hai disegnato la faccia dell'architrave e della soglia (il perchè la mazzetta ti sia riuscita non l'ho capito), e stavi andando a creare quella dell'altra mazzetta. Il fatto è che per chiudere i buchi è + immediato usare il cap del border (cioè crei sopra e sotto e i laterali li chiudi con 2 selezioni e un pulsante). Però nella tua, se cerchi di selezioanre il border, vedi che fa il giro mazzetta-architrave-mazzetta (e anche quì non ho ben capito il xchè pur con una faccia intermedia e tutti i vertici weldati). Cmq (scusa il bla-bla-bla), l'ho risolto rimuovendo gli edge verticali sopra la finestra (quelli agli angoli). Ora se ridisegni il poligon dell'architrave puoi selezionare il border della mazzetta che comprenderà i suoi + consoni 4 edge, potendo così cappare in tutta tranquillità.

:hello:

Prima di creare il nuovo poligono vai in sub-object "vertex" e crea 4 nuovi vertici con lo snap attivo in corrispondenza degli esistenti; puoi ora creare senza problemi il poligono (alla fine seleziona i 4 vertici inseriti e premi Weld per eliminare il doppione).

Così il poligono si crea senza problemi; spiegarti il perchè... :blink: è un problema!

Buon lavoro