Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Considerando che la maggior parte dei test sulla Gi tra i vari motori disponibili in 3dsmax è sempre riferita a scene statiche, ho realizzato una semplice scena animata (con 3dsmax7) utile per testare la velocità e la qualità dei nostri engine di render sul calcolo della GI in animazione.

Nella scena messa a disposizione tutti i materiali, la luce solare e le ombre, sono quelle Standard di 3dsmax7.

Per un giusto raffronto le uniche cose modificabile nella scena, oltre al motore di render sono l'eventuale uso dell'Exposure Control e la "luce ambientale".

In totale l'animazione dura 96frames è dev'essere renderizzato alla risoluzione di 300x225 pixel.

Il file .max, oltre all'animazione da me creata (per comparazione della qualità) è disponibile a questo link: http://www.3dlink.it/temp/frhypergi.zip

frhypergi.jpg

Su un Athlon XP2400+ (2GHz reali), 1Gb di ram, per completare l'animazione, utilizzando l'engine HyperGI di Final render stage-1, service pack 2d, ho impiegato 2ore e mezza (1 minuto e 44 a frame di media)

Son curioso di sapere come si comportano gli altri engine (ed eventuali modifiche ai settaggi in FR)

Spero che vi unirete in tanti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel test! :D

Ecco la mia prova: ho usato Mental Ray 3.3 con 3ds Max 7 su un pentium4 2,5 ghz.

La qualità non è altissima ma volevo vedere quanto riuscivo ad andare veloce con MR ad una qualità accettabile (gli artefatti che si vedono "scompaiono" una volta messe le texture)

Usando GI più FG ho impiegato 50 minuti in tutto, una media di 40 secondi a frame.

6.jpg45.jpg95.jpg

GI.mov

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao redsith :) ,

non sono riuscito a vedere il tuo video (che compressione hai usato?)

Il tempo mi sembra ottimo ma la qualità è simile al mio video?

Mi permetto di dare un consiglio agli eventuali partecipanti... comprimente il file con winzip o winrar :)

Modificato da Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
visto... 

hai provato ad alzare la qualità? (se si, i tempi aumentano di uno sproposito?)

Cmq come qualità e già accettabile. :)

Sisi raddoppiando il tempo di render gli artefatti spariscono (anche se gia così non sono particolarmente evidenti), ma per avere una qualità davvero ottima avrei dovuto mettere molti più samples di Final Gather e molto più piccoli, ma sarebbe stato un suicidio, tipo 10 minuti a render.

Infatti aspetto con ansia MR 3.4, pare che il FG sia più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

uhm...io sto cercando di fare dei test con brazil.....ma senza cambiare materiale al piano-tenda me lo renderizza normalmente e non come a MArco che glielo illumina stile sub-scattering...non so se avete capito.

Marco a te fa tutto Final render o hai settato qualcosa???

[edit] avete usato i bounces a 1 o +alti??

Modificato da Druigant

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Druigant,

Il materiale del piano-tenda è un semplice Standard. L'effetto che ti sembra SSS è l'irradiamento della luce che entra dall'apertura.

Da me fa tutto Final Render ma dopo aver settato i comandi ;)

Da me i bounces sono 4.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

sto scaricando il file per fare anch'io i miei test, però mi pare di aver capito che il file è di max7.... io uso la 6 :( , non è che si possa avere il 3ds, o ancora meglio la versione per la 6?

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto sperimentando, non ho moltissimo tempo, forse riesco a postare qualche cosina inizio settimana prossima; per il momento con vray 1.46.10 (quindi probabilmente con la 1.09.3 si fa meglio perchè è più veloce) ho trovato un buon settaggio, siamo sui 45 secondi a frame (irr+lm: circa 42 sec di prepass + 3 render su p4 3000 1 gb di ram); sicuramente si può fare mooooolto meglio anche perchè il grosso del calcolo lo fa nella computazione e al momento ho computato per ogni frame, cosa che sicuramente si può evitare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco qua la mia prova, 1 ora e 20 minuti tutto compreso (direi sui 45 sec a frame), noto che c'è qualcosa che non quadra al limite massimo della tapparella ma non escluso sia colpa del 3ds.. boh! :D

Ah p4 3000 con 1 gb di ram ;)

P.S.

Salvare con tasto dx, e rinominare il file .zip ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah in vray di bounce intesi come rimbalzi della luce ce ne sono per forza due (al massimo uno), per il primo ho utilizzato l'irradiance map e per il secondo le light map; per innalzare la luminosità mi basta aumentare il dark multiplier (cosa che quindi farò!), il tutto non intaccherà molto i tempi di render.

Penso anche che nella prossima prova metterò una luce azzurrina perchè così è veramente tutto troppo giallo. :)

Purtroppo questo inconveniente lo riscontro solo dopo aver renderizzato perchè sul quel pc uso un monitor con i fosfori (spero sia il termine giusto) andati, quindi è come se avessi sempre tutto sbiadito (nel senso luminoso) :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti