Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bizio79

Cad-cam-gcode X Fresa Informazioni?

Recommended Posts

quale software si adatta a rhinoceros

per passare dalla modellazione grafica

alla modellazione con fresa cnc 3 assi

(cad-cam-gcode)?

che sia semplice o che esistano in giro dei tutorials

per caratteristiche e uso

mi aiuterebbe nella scelta

cerco consigli

Guest

Di tutorial credo che ce ne siano pochi in giro... solitamente le frese hanno un loro software all'interno che gestisce i file che esporti o che salvi direttamente in Rhinoceros...

la domanda semmai è diversa... quale software si adatta meglio per i modelli da fresare?

se uso Rhinoceros quali sono le caratteristiche per i modelli da fresare e i formati che leggono le macchine?

esiste un software più adatto di Rhinoceros per queste cose?

:hello:

Su rhino non saprei ma so che per max i file .STL di esportazione servono apposta per poi immetterli nei macchinari per creare plastici o modelli. Ho dato un' occhiata a rhino e ci sono (nella versione 4 le altre non so).

Quoto MatEvil.......

Solitamente le macchine CNC o prototipatrici in genere hanno dei programmi proprietari per il funzionamento e la gestione delle operazioni di lavorazione.

Per quanto riguarda il formato dei file accettati direi che l' STL è quello più comune, e forse anche il migliore dato che è nato per la stereolitografia.

Credo tutti i programmi CAD abbiano la possibilità di esportare in tale formato.

Al limite potresti pensare ad un software di controllo dei file STl....come Magics della Materialise (conosco questo personalmente) che ti permette di controllare il file stl prima di mandarlo in macchina e ti evita eventuali errori dati da "buchi" o irregolarità presenti dopo l'esportazione.

Ciao,

guardati questo videotutorial.

spiega come fresare a 3 assi il punzone di una cornetta telefonica (sgrossatura, semi finitura, e finitura)

si tratta di SUM 3D, un cam orientato agli stampisti ma è ottimo anche per realizzare prototipi con macchine utensili a 3,4 e 5 assi.

legge anche i file nativi Rhino .3dm oltre che iges, step ecc.

http://www.superfici3d.it/sum_tutorial.wmv

Edited by superfici3d

Guest
Su rhino non saprei ma so che per max i file .STL di esportazione servono apposta per poi immetterli nei macchinari per creare plastici o modelli. Ho dato un' occhiata a rhino e ci sono (nella versione 4 le altre non so).

3D studio come tutti i poligonali è il meno adatto per fresare... Solitamente si usano software di precisione e di alta verifica nati appositamente per prototipare o progettare ad alto dettaglio caddistico...

Rhinoceros

Studio Tools

Catià

Sono alcuni dei software che si utilizzano per questo genere di cose....

Uno simile a Sum 3D è Mastercam se non vado errando...

:hello:

grazie a tutti per i consigli

in particolare superfici 3d per il link (ma non riesco ad aprire la pagina)e volevo chiederti inoltre

se c'è la possibiltà di trovare qualche testa 5 assi di piccole dimensioni e di prezzi contenuti

visto che sum 3D è anche adatto a questo lavoro.

poi

stl come file di importazione per il cad cam per oggetti 3D ok

ho sentito parlare di esportazione dwg anche 2D da cui il macchinario cnc

taglia in base alla profondità impostata nel cam (asse z -terza dimensione mancante)

e di artcam insignia che fresa anche con una foto jpg

continuerò a cercare tutorial e informazioni in rete

e che ne dite dei rhino cam e bamboo?

Edited by bizio79

grazie a tutti per i consigli

in particolare superfici 3d per il link (ma non riesco ad aprire la pagina)e volevo chiederti inoltre

se c'è la possibiltà di trovare qualche testa 5 assi di piccole dimensioni e di prezzi contenuti

visto che sum 3D è anche adatto a questo lavoro.

poi

stl come file di importazione per il cad cam per oggetti 3D ok

ho sentito parlare di esportazione dwg anche 2D da cui il macchinario cnc

taglia in base alla profondità impostata nel cam (asse z -terza dimensione mancante)

e di artcam insignia che fresa anche con una foto jpg

continuerò a cercare tutorial e informazioni in rete

e che ne dite dei rhino cam e bamboo?

1 - il video è in formato windows media e dovresti riuscire a visualizzarlo senza problemi con windows XP

2 - CNC a 5 assi a prezzi contenuti cosa significa? parliamo di hardware che può costare decine e decine di migliaia di euro. e poi per realizzare che cosa? stampi, prototipi? incisioni ? quali materiali devi fresare? metalli? polimeri-resine? legno ??

3 - :))

la cnc di piccole dimensioni intendo 1 metro x 50cm e vorrei trovare sola la testa snodabile con il motore modellatore fresa per plastiche e legno e materiali leggeri

che permette la movimentazione per gli altri assi come dire da assemblare ai carrelli x-y-z già pronti o da costruirli attorno al modulabile 5 assi

proverò rhino cam ma non ho ancora pronto il macchinario cnc

si no per la macchina mi so arrangiare sarebbero anche belle cnc quelle del link

mi sto informando per una ancor più futura cnc 5 assi italiana tipo la joker preparata per costruire occhiali

così abbiamo aggiunto un altra informzione

quello che mi domando sono sempre i tutorials

sum3D tutorial che ho scaricato è in pdf ,

dal link vado a pagina vuota

comunque grazie del consiglio