Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pillus

Pallina Con La Coda

Recommended Posts

Dopo aver visto alcuni reel di AnimationMentor, mi è venuta voglia di fare una bella bouncing ball con la coda che ho visto in quei test (animata rigorosamente in FK) :) .

La coda contiene quattro ossa ed è "Attaccata" alla palla con un constrain position e un object to cluster.

Ho animato partendo dall'osso più vicino alla palla fino ad arrivare alla punta (penso sia l'approccio più comodo per animare in FK... o magari sbaglio :blink: ).Niente simulazione o automatizzazioni ovviamente.

Il trampolino è animato con due semplici shapes.

PLAYBLAST

Ho fatto anche un test di rendering: illuminazione standard con 3spot e molte point lights per simulare la GI+un pass di Ambient Occlusion; in pratica circa 12 secondi a fotogramma.

Per la musica una chitarra acustica :P

RENDERING

Non mi soddisfa pienamente (mi rendo conto che è ancora un po rigida quella coda) ma mi sono divertito molto a crearla.

Ora che ho la codina pronta farò sicuramente altri esercizi :)

Qualsiasi commento è bene accetto!

th1.jpg

:TeapotBlinkRed:

Oi pillusss!!Sempre più bravo eh!!Secondo me l'animazione è buonissima!Solo se ci si ferma a guardare con l'occhio dell'esperto si può notare qualche rigidità!E' decisamente una animazione credibile!!

bravissimo!! :Clap03:

Domanda: ma cos'è un object to cluster? :blink2:

Paul Maslie B)

Ciao Pillus!

Innanzitutto complimenti per i tuoi progressi nell'animazione, ho visto un po' di tuoi thread e vedo che ti dai da fare!

Stavolta hai fatto l'esercizio che dovrò fare io settimana prossima per animation mentor :P (sono nella classe 1)

E guardacaso questo pomeriggio mi sono visto la lezione sull'overlapping action in cui introducevano anche Tailor (si chiama così il personaggino).

Innanzitutto Tailor è ispirato a uno scoiattolo, quindi ti possono essere utilissime video reference di scoiattoli, qui ne trovi a bizzeffe: www.bbcmotiongallery.com

E oltre ad essere uno scoiattolo è anche una bouncing ball.

Quindi ci sono dentro due principi in uno, squash&stretch e overlap (ma queste cose le sai gia :D ).

Veniamo all'esercizio: la prima cosa che non convince molto è il peso, sembra troppo leggero. Io aumenterei decisamente lo spacing, ovvero meno frame a inizio e fine salto e di più nel mezzo.

L'anticipazione iniziale è decisamente troppa, ci si aspetterebbe un'azione molto veloce ed esplosiva dopo tutta quell'anticipazione. In generale è sempre meglio eliminare il superfluo, per me i primi 40 frame sono di troppo.

Gli archi e lo squash&stretch mi sembrano ok.

Riguardo all'overlap, funzione bene quando la palla va su, ma è troppo anticipato e veloce quando va giu.

Sembra che il tuo personaggio usi la coda per darsi una spintarella prima di cadere, ma è un po' strano. Io shifterei la seconda parte di tre-quattro frame, in modo che la botta di coda venga in conseguenza del peso della pallina quando sbatte sulla piattaforma.

Complimenti ancora, se sei autodidatta stai andando molto bene!

Alla prossima! :D

ps: quando ho scritto che c'è troppa anticipazione stavo giudicando il playblast di lato, ma guardando il render con quel primo piano all'inizio ci può anche stare, ha una faccia che fa spisciare :D

Edited by redsith

Molto fluido nei movimenti l' unica cosa che mi è saltata all' occhio è la doppia ombra del personaggio (tra l'altro molto simpatico) che si viene a creare per il resto mi sembra tutto ok (sempre per quello che può valere il mio parere). Gran bel lavoretto!!!

A me sembra davvero un bel test e sono del parere che esperimenti apparentemente semplici

come può sembrare questo, formino non poco l'animatore che c'è in noi.

Pillus tu mi sembri un animatore già formato :D bravo!