Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
IlPrincipiante

Render Farm Economica

Recommended Posts

Ciao a tutti i treddiani,vorrei chiedervi se,visto i costi ormai irrisori degli amd 3800 x2,realizzando 3 macchine separate con tale cpu(upgradabile nel breve/medio termine)riesco ad ottenere tempi di rendering paragonabili ad un quad core qx6800 che costa un botto.Il tutto utilizzando 3dmax ,vray e vue 6 xstream.

Non so,mi domando se ha senso spendere 1300 eurini per il solo quadcore,o se conviene con meno della metà,avere di fatto 6 o piu' core distribuite su piu' macchine.

p.s:con il rendereing distribuito,si ottengono benefici solo con le animazioni o anche con le singole immagini?

Ciauz ciauz....

aaa,se solo all'epoca dell'amiga avessi potuto utilizzare una batteria di 10(!!) amiga 500 per renderizzare con Imagine 3.0... :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Non saprei sai, ma ti sei già fatto fare un preventivo? alla fine tre case, tre schede madre,tre alimentatori,... riesci ancora a risparmiare. Sicuramente con un 6600 quadcore gireresti già benissimo senza arrivare ad un 6800. Io l' ho provato e devo dire che vola!!! Al massimo spingiti su un 6700 ma io farei un solo computer secondo me sono tanti casini in meno!!!! Aspetta comunque gente più esperta!!!

Il qx6800 non conviene assolutamente per le prestazioni che da. Il q6600 è invece ottimo, al limite ne prendi due (sempre coi soldi che risparmi, 1000 euro) e fai render su quei due.

Facciamo due conti:

Un pc medio con qx6800

scheda madre sui 160 euro (ma molti vanno su p5k deluxe a oltre 200)

procio 1250 euro se non sbaglio

ram 4Gb (sennò a cosa serve un procio del genere) sui 200 euro (ammesso di fare 4*1Gb 800MHz c5), se fai 2*2Gb può costare di più.

scheda video quadro 560 o geforce 8800gts 270 euro

alimentatore 110 euro

case 120 euro

due dischi 2*55 euro

totale: 2300-2350 euro grosso modo

Due pc con q6600, una workstation ed uno solo x render

q6600 260 euro

scheda madre come sopra sui 160 euro

ram come sopra 200 euro

dischi come sopra 110 euro

scheda video come sopra 270 euro

alimentatore e case come sopra 230 euro

q6600 260 euro

scheda madre con video integrato sui 100-120 euro chipset G33

ram 2Gb 667MHz c5 80 euro

hard disk 40 euro

alimentatore 60 euro (ci metti un Lc e vai, ma se vuoi puoi spendere anche i 100 di un corsair).

case scrauso 60 euro

totale: 1850 euro circa. E GIA? CORRE MOLTO DI PIU? DEL PRIMO

se poi pensi solo a macchine per render senza una workstation, con q6600 fai tre macchine come l'ultima e spendi sempre quei 200 euro, 100 più, 100 meno.

Proviamo a sostituire questi nodi della renderarm con 2000 euro di 3800+ dual:

un pc con 3800+:

scheda madre abit chipset amd 690v 80e

amd 3800+ 80e, ma potrei sbagliarmi

ram 667 MHz c5 80 euro

ali enermax 480w 80e

disco 40e

case scrauso (ma decente) 60e

totale 400 euro, ho arrotondato per difetto perché penso di aver un po' esagerato coi prezzi.

con 2000 e ne fai 4....

Se devi metterne 1200 nella workstation (come dagli esempi sopra, avanzi 800e e ci fai due pc).

Però sono dell'idea che un q6600 renderizzi meglio di due x3800....

I nodi delle renderfarm sonos empre fatti con pc economici, però penso che questa soluzione diventi molto conveniente solo con reti a 6-8 nodi, altrimenti è troppo grande il divario di prestazioni fra cpu economiche e cpu più avanzate, per giustificare il costo addizionale di tutto il resto dell'hardware.

Penso che con 2000 euro la seconda sia la soluzione migliore. Se devi fare solo client per renderfarm con 2000 euro ci fai 5 pc con x3800 oppure 3 con q6600. Penso che ancora quest'ultima sia la soluzione migliore.

Devi probabilmente anche tener conto del costo delle licenze addizionali per i programmi che usi però...

Guest

Domanda.... non mi intendo di Render Farm però:

- uno ti serve per gestire tutti i Pc e per lavorarci e gli altri per farli lavorare e basta giusto?

Allora se fosse così non convine montare su quello generale (su tutti tieni gli stessi processori):

- Scheda video come proposto da papafoxtrot quadro 560 o geforce 8800gts

- Ram 2 Gb

- Scheda madre come le altre...

Sugli altri monti gli stessi elementi cambi solo la scheda video e ci monti su una leggermente inferiore...

Così ti fai la renderfarm e risparmiando su un elemento che ai fine del render non ha importanza...

Se hai intenzione di renderizzare con Maxwell non essere avaro di Ram... metti 2 Giga su tutti...

Prendi con le molle quello che ho scritto, la mia è un'ipotesi...

:hello:

Devi probabilmente anche tener conto del costo delle licenze addizionali per i programmi che usi però...

Già... solo di XP vanno almeno 120€ per ogni macchina (vabbè, XP64 si trova a meno)... a meno che non si possa usare Linux, ma non ne ho idea...

Piuttosto, non ho mai capito (visto che non me ne sono mai interessato) se per renderizzare in rete con Max, serve una licenza su ogni macchina. Mi sembrerebbe strano (oltre ad essere una botta economicamente mostruosa)... però sul client andrà installato qualche plug-in, no? :blink2:

Giuro che quando mi servirà, mi informerò meglio :rolleyes:

In effetti sarebbe stupido perché se uso 10 pc per renderizzare, ma sono sepre solo, quando lavoro ne uso sempre uno alla volta, ora che mi ci fai pensare mi arrabbierei se mi facessero pagare 10 volte un prodotto che uso una olta sola. In tal caso sarebbe meglio rivolgersi a motori di render quali maxwell che lavorano esternamente a max.

Comunque la mia ipotesi, mat, era di spendere ancora meno per i client della renderfarm, prendendo schede madri di levello inferiore (tanto non deve certo farci raid o cose simili), un hard disk da 40Gb, un processore q6600 o 3800+, ma mi sembra che per pochi pc, il primo sia superiore, ram economica a 667MHz, per ridurre al minimo i costi del pc completo.

Saluti!

Secondo me se hai biogno di una work falla con q6600, e se la potenza non ti basta fai un'altro pc con lo stesso processore.

Se invece hai bisogno di molta potenza (ma non so di cosa ti occupi) fai 5 pc con x2 2800+ e allora diventa un'altro discorso.

Io renderizzo su 3 PC Athlon X2...sono un veterano del render in rete :P

I suggerimenti dati fino ad ora sono sacrosanti...Usa 2 Q6000, uno fa da workstation, quindi metti più ram (4 Gb o più), la scheda video buona e un alimentatore di buona qualità.

L'altro fallo sempre con un Q6600 ma usa pezzi economicissimi, scheda madre entry level con video integrato, ram 667 economica almeno 2 gb, niente scheda video, HD piccolo ma non troppo un 80 Gb va bene, alimentatore sufficiente ma non il top...insomma risparmia dove puoi (case di seconda mano o di riciclo etc...).

Il secondo pc che fa da server di render lavorerà benissimo anche così visto che il processo di render interesserà solo la CPU e la ram.

Ultima cosa, prendi un buon Switch KVM per usare un solo mouse, un monitor e una tastiera per entrambi i PC.

Per quanto riguarda le licenze ci sono pacchetti e prezzi speciali per i nodi di rendering...informati dal tuo rivenditore. :D

Ciao a tutti

Edited by pako1981

la soluzione basata su diversi x2 3800+ è interessante se hai già diversi componenti hardware da recuperare per il socket in questione. se devi partire ex novo, come ti ha già dimostrato papafoxtrot è più logica una soluzione con due q6600, anche in relazione ai consumi elettrici, assolutamente non trascurabili quando il numero delle macchine aumenta.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)