Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Salvare Un Rendering

Recommended Posts

Guest

Ciao,

Salvando un rendering in formato bmp, ho avuto l'impressione che l'immagine sia diventata sfocata, sia che la visualizzi con Windows sia che la visualizzi con Photoshop. Possibile?

Ho letto le discussioni precedenti sull'argomento e a quanto pare il formato consigliato per salvare un rendering realizzato in Vray è l'Open exr. E l'hdri? Che cosa suggerite?

Avete un link alla mano per l'Open exr?

Ottimi risultati si hanno con il .png, .tif ed in particolare .tga che permette una volta salvato di mantenere pressocchè inalterata la qualità originale e poter essere dunque ri-salvato con maggiore precisione in PS ;)

Hdr e Exr sono formati che contengono informazioni ad alta dinamica, nello specifico informazioni riguardanti la luminosità dell'immagine e i canali colore, quindi sono molto utili se si devono fare delle correzioni all'esposizione o alla dominante di un'immagine senza perdere qualità.

Non è usuale salvare regolarmente in tali formati, perchè per passare ad un formato usabile bisogna fare un po' di regolazioni e convertirli.

Quoto ferro per il png o tiff.

Il png è un'ottimo formato, arriva fino a 16bit x chan, supporta la trasparenza, e poi pesa poco.

Ciau

Edited by nicolce

Io normalemente ne salvo una copia in .tga e una iln jpg per usarle in presentazioni o altro visto che le ultime sono leggere. Le ultime però perdono di qualità perciò per te forse è meglio il .tga.

salva nei due formati uno bmp e l'altro che non hai citato (più sfocato rispetto a cosa?) e allega i file

sono curioso di vedere le differenze

PS

le immagini vanno analizzate e confrontate sempre visualizzandole ad un fattore di zoom 1:1 (doppio click sulla lente di photoshop) ovvero facendo coincidere i pixel del monitor con i pixel dell'immagine

Edited by philix

: :  Youtube : : 

Guest
salva nei due formati uno bmp e l'altro che non hai citato (più sfocato rispetto a cosa?) e allega i file

sono curioso di vedere le differenze

È vero, non mi sono spiegato sufficientemente bene. Quello che non ho citato è l'immagine uscita dal rendering. Confrontando questa (dalla finestra di rendering) con la sua copia salvata in bmp, mi pare che la bmp (RGB 24 bit, 16.7 million colors) abbia perso qualità, anche se la bmp la apro in PS. Dici che non è possibile? Siccome si tratta di un rendering che mi ha preso quasi nove ore, voglio essere sicuro prima di riavviare Max, di salvarlo al meglio. Ora vedo che un formato png supporta RGB 48 bit, 281 trillion colors. Conviene salvare in png, il non-plus-ultra?

PS

le immagini vanno analizzate e confrontate sempre visualizzandole ad un fattore di zoom 1:1 (doppio click sulla lente di photoshop) ovvero facendo coincidere i pixel del monitor con i pixel dell'immagine

Ne sono sicuro. Grazie comunque di precisarlo.

Edited by Giane

Guest

Dimenticavo:

Grazie a Ferro, Nicolce, Luca per le Vostre preziosissime (come sempre) risposte!

Edited by Giane

È vero, non mi sono spiegato sufficientemente bene. Quello che non ho citato è l'immagine uscita dal rendering. Confrontando questa (dalla finestra di rendering) con la sua copia salvata in bmp, mi pare che la bmp (RGB 24 bit, 16.7 million colors) abbia perso qualità, anche se la bmp la apro in PS. Dici che non è possibile? Siccome si tratta di un rendering che mi ha preso quasi nove ore, voglio essere sicuro prima di riavviare Max, di salvarlo al meglio. Ora vedo che un formato png supporta RGB 48 bit, 281 trillion colors. Conviene salvare in png, il non-plus-ultra?

Ne sono sicuro. Grazie comunque di precisarlo.

RGB 48 bit è ciò che io chiamo 16 bit X chan, le immagini salvate così sono estremamente pesanti e al fine della visualizzazione i vantaggi sono assolutamente impercettibili.

Quindi non è sempre vera l'equazione: maggior numero di bit = migliore immagine.

Il png è un'ottimo formato per via della compressione lossless molto potente, e per via anche del fatto che può supportare varie cose, fra cui il salvataggio a 16bit e la trasparenza dello sfondo.