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Particolari In Modellazione Poly

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Ciao a tutti...

vorrei farvi una domandina....quando dovete creare dei particolari, come per esempio le linee di divisione che crea la portiera nel corpo della macchina, un cofano ecc... che strumenti usate? io sto provando ad aggiungere e tagliare bordi con il split poligonal tool, ma poi mi succede che per aggiungere un particolare in un punto della macchina, devo fare lo slit su tutto l'intero modello per evitare di lasciare poly a 3 o 5 faccie...pero' cosi facendo si incasina il tutto...

ciaooooo e grazzzieee!!

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Ciao a tutti...

devo fare lo slit su tutto l'intero modello per evitare di lasciare poly a 3 o 5 faccie...pero' cosi facendo si incasina il tutto...

ciaooooo e grazzzieee!!

Ti sei risposto da solo, ma manca un particolare: modella l'auto a pezzi e vedrai che per fare la scanalatura della portiera dovrai agire solo su quella e non su tutta la scocca ;)

Mauro

P.S. non si incasina nulla, tieniti basso come numero di poly.

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OK...ma poi, una volta fatto tutto a blocchi, come posso unirli, levando cosi la possibilita' di avere degli "spifferi" nella macchina? o per evitare che durante un animazione si vedano?

grazie mille per l'aiuto!!

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OK...ma poi, una volta fatto tutto a blocchi, come posso unirli, levando cosi la possibilita' di avere degli "spifferi" nella macchina? o per evitare che durante un animazione si vedano?

grazie mille per l'aiuto!!

Ma... anche le automobili vere sono fatte a pezzi, di che spifferi parli? :blink:

Modella una portiera, modella la scocca dividendola in 3 parti (parafango anteriore, parte centrale/fascione tetto, parafango posteriore) e poi unisci i pezzi che nella realtà andrebbero uniti. Per unire due oggetti poligonali puoi utilizzare lo strumento merge (decidi tu se edges o vertices) dopo aver opportunamente snappato i vertici agli estremi delle due parti.

Mauro

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Quindi praticamente devo costruire, per l'esempio della portiera della macchina, lo spigolino che rientra e poi ricongiungerlo con quello della scocca, dopo aver fatto anche il suo spigolino...ho capito bene?

scusatemi e grazie_!!!!

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Si,devi fare tutto a pezzi separati,e unirli perfettamente non combinando le geometrie ma semplicemente accostando bene i vari pezzi e modificando i pivot delle parti mobili(ad es. le portiere o il cofano).Almeno per le auto devi far così,non ti conviene fare un'unica mesh perchè altrimenti incasini parecchio.Fatti un giro in internet che ci sono un casino di tutorial di modellaz.di auto ;)

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Mah.. ti dico io uso 3ds max e con esso farlo è semplicissimo.Modella tutta la macchina in un unico pezzo,che fidati, è la soluzione che(anche se un po' più difficile) da i risulatati migliori, facendo attenzione di avere le suddivisioni che coincidano con le giunzioni dei vari pezzi(portiere paraurti etc..)una volta finito il modello seleziona le facce che compongono le varie parti,separale dalla mesh originaria,poi estrudi all'interno gli edge che delimitano il contorno dei tuoi pezzi,fai poi magari un champher per avere un risultato più netto e credibile.Ti ripeto io uso Max ma sono sicuro che anche in Maya si possa fare la stessa cosa.

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