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Enzomatto

Si Muove Lentamente

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un mio amico mi ha passato un modello del dvd archexterior

quando l ho aperto sul pc di casa ho notato tristemente che il modello anche in wireframe si muove lentissimamente

(ha come numero di facce 11532518 )

eppure è un amd barton 3000 con 1 gb di ram

non è proprio una schifezza...

messo ovviamente in opengl

dite che è arrivato il momento per un dual core o solo di un altra bacchetta di ram?

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... come già detto occhio che non si possono cedere ad altri.

Scusate l'OT... ma solo una curiosità...

"non si possono cedere" intesi come raccolta completa o anche all'interno di una scena? Tipo, faccio una scena con, fra le altre cose, un oggetto di ArchExterior... non posso cedere il file .max a terzi senza cancellare prima l'oggetto?

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Mah, a mio parere è + difficile gestire una scena in wire che in smooth, cmq vai di O come rimedio temporaneo.

di O?

non capisco.. :blink2:

cmq monto una nvidia 6600 gt a 128 (si è un po pochino 128. :crying: .)

cmq ho notato che l auto e l abero sono ricchi di poligoni...

ora faccio una prova a cancellarli e vediamo come si muove...

cmq piu che altro il modello lo sto usando come tester per i limiti a cui puo sopportare il mio pc,non ovrrei trovarmi nel mezzo di un lavoro fare fare e poi veder eche è incontrollabile

secondo voi il limite umano si aggira intorno ai 4000 poligoni?

ah cmq l immagine è questa:

post-344-1186916983_thumb.jpg


Edited by Enzomatto

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Prova a premere O e poi fai un'orbita o uno zoom (ripremi per togliere l'effetto).

4000 poligoni :blink2: Forse con una scheda da 32mb. Io con 128 comincio ad avere qlc rallentamento sui 100.000. Cmq il problema non si pone, visto che max ti da tutti gli strumenti per poter navigare liberamente nella viewport (display as box, proxy, "O", hide object, ....).

Ciao.


Edited by ruezzana

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comunque vedi di ottimizzare l'auto e l'albero a questo punto, perchè 11 milioni di poligoni per una scena di quel tipo sono davvero un'esagerazione...neanche se avessi modellato le formiche nel formicaio nel muro!!!! O ci sono modelli dettagliati di arredamento all'interno della costruzione??


Edited by MSolferino

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11 milioni per quella scena sono tantissimi, davvero troppi.

Comunque volevo dire che il numero di poligoni gestibile assolutamente non dipende dalla quantità di ram video, se quella geforce 6600 avesse 10 giga di ram non muoverebbe un solo poligono in più.

Per quella scena dovresti avere forse 50 mila poligoni (a farla grossa) senza albero. Per l'albvero dipende dal dettaglio che vuoi ottenere.

Altra cos, quel che pesa veramente in una viewport è il wire, lo smooth senza wire non pesa niente

Ciao!

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allora pipccoli esperimenti fatti:

auto numero di facce= 635554

(se tolgo questa il tutto si muove umanamente ;) )

edificio numero di facce =413884

(quasi simile all auto ma lo muovo con molte meno difficoltà )

post-344-1186990883_thumb.jpg

il resto è albero,ma non è un albero modellato con tutte le foglie bensi un insieme di parallelepipedi in verticale

che poi leggendo nel log max calcola sia foglie che nodi :blink2:

post-344-1186990864_thumb.jpg

morale della favola l albero mette facce ma non c entra molto è l auto che fa il casino :angry:

a sto punto mi chiedo con che metodo è stato fatto l albero?


Edited by Enzomatto

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Sicuro che fossero 11 milioni e non 1 milione e 100 000?

Comunque anche per l'auto, 600 mila poligoni sono troppi, mica devi renderizzare quella da 30 cm di distanza, è solo un add on...

Anche l'edificio si piò ottimizzare molto.

Dell'albero che dire...se sono 10 milioni provvederei a sfoltirlo, in qualsiasi maniera sia fatto.

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beh i milioni so quelli cmq l albero non mi crea casini ma solo l auto infatti togliendola va benissimo

per l albero meno folto non ho idea di come fare sembra na cosa intera tipo rpc boh

cmq problema risolto ;)

grazie a tutti

ah direi che con la 6600 posso arrivare a gestire qualche paio di milioncini di poligoni ;)

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