Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

personalmente credo che questo render sia ancora troppo acerbo.

se cerchi il fotorealismo, credo che dovrai lavorare ancora tanto sul texturing, l'illuminazione e su un motore di rendering che ti possa far ottenere dei risultati migliori ( vray, finalrender, ecc.. ).

dicci con cosa lo hai renderizzato, almeno possiamo darti qualke consiglio. :hello:

La composizione è un pò spoglia ma complessivamente gradevole, i punti deboli a mio vedere sono questi:

1. nella zona in basso dx il divanetto appoggia in modo poco reale sul tappeto cui è applicata una texture decisamente agghiacciante (nota inoltre quanto è netta l'ombra proiettata sullo stesso);

2. E' troppo evidente quella "fuga" di luce nel collegamento muro-soffitto...controlla bene la geometria delle pareti e verifica che siano perfettamente collegate al soffitto ;)

Buon lavoro

La vedo abbastanza dura poterti dare dei consigli mirati, disconoscendo il motore utilizzato. ;)

Generalizzando di parecchio le considerazioni:

- trovo che l'intera scena anche se pervasa da una fonte di luce solare (non estremamente precisa e di bassa intensità) sia lo stesso scura, specie nelle zone ove tale luce non filtra direttamente.

- noto da subito un fastidioso problema di mesh sul soffitto meglio evidenziato dall'alone luminoso che si diffonde dal perimetro: molto probabilmente ci sono problemi di intersezione.

- di nuovo riguardo al soffitto, e per gran parte degli oggetti nella scena, riscontro una dominante di colore forse eccessiva (Color Beeding)

- parecchi materiali sono da rivedere poiché risultano poco realistici: il pavimento necessiterebbe di una leggera riflessione e di un lieve bump; altri shader risultano pesantemente matti.

- il tappeto è un punto a sfavore per il mancato fotorealismo: è praticamente un foglio piatto e la texture è oltretutto di bassissima qualità.

- si sente fortemente la mancanza di un'illuminazione di fondo indiretta: Global Illumination. Questo determina la sensazione di scollamento degli oggetti e dei volumi dalle zone di appoggio: Ambient Occlusion.

Per il resto non posso aiutarti più di tanto poiché il software, torno a ripetere, non rientra nelle mie conoscenze.

Posso dirti con estrema franchezza che, non trovo possa risultare un'immagine definitiva poiché lavorandoci ancora su, con ogni probabilità potresti alzare il livello qualitativo-realistico che per ora non è del tutto evidente. ;)

:Clap03::Clap03:

Hai pienamente ragione sul fatto che lavorandoci ancora su potrei ottenere risultati migliori.

Da premettere che questo risultato l'ho ottenuto dopo circa mezz'ora di lavoro ( tra applicare texture e renderizzare).

Poserò piu avanti immagini migliori... Grazie comunque per tutti i commenti!

Come inizio può andare ma sono convinto che si possa sicuramente migliorare, i consigli dell' ottimo ferro design sono tutti validi e mi accodo a quelli.Aggiungerei che il materiale del divano è sicuramente da rivedere!!! Pure io non uso il software ma sicuramente o qui sul sito o nella rete trovi qualche cosa. Buon lavoro!!!