Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Morphy

Nome Con Cascata

Recommended Posts

Vorrei realizzare una scritta su un muro con dell'acqua che scivola e scrorre sulla scritta vi posto un primo render di pochi frames, è la prima volta che mi cimento nell'animazione :crying: quindi postate tutti i suggerimenti che vi vengono in mente.

non sono assolutamente convinto ne dei materiali ne delle luci, in questo momento sto pensando a rianimare la mesh dell'acqua in modo più realistico... :wallbash::wallbash::wallbash:

acqua:realflow 4

scritta e parete: 3dsmax9

render:vray

1T6VZBGUWH0

il risultato che vorrei ottenere però dovrebbe assere simile a questo:

N4yXK_V4aGw

Caspita direi che ci sei, molto bello il movimento forse nei primoi secondi ha una caduta insolita ma è quasi impercettibile. Considera che di animazione ne capisco poco ma a primo impatto mi sembra molto bello.

Guest

Un'animazione del genere con Vray se non hai una bomba di Pc mi sa che sarà difficile calcolarla con tempi mortali...

Io ti consiglio prima di fare delle prove con scan-line in grigio e poi vediamo il resto cioè materiali e luci...

L'animazione non è complessa se funziona come con Glu3D è molto semplice, devi solo stare attento alla densità della mesh del liquido...

Ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Guest

Scusa... vedo solo ora la tua risposta... il video è buono anche se io metterei il getto d'acqu aperprendicolare o che batte più in alto... in più la mesh è troppo grossa... Ho scaricato al demo di Glu3D (so usare un po' quello) per aiutarti a capire come realizzarlo... sicuramente non è lo stesso software, ma magari ti sono di aiuto ugualmente...

Ciao e buono studio

Matteo

Guest

Ho fatto una prova veloce e dopo mille crash ho deciso di trattare il problema in maniera teorica... allora sicuramente, vado a memoria, nel video-tutorial di Lemmolo parla di alcuni valori fisici da applicare ai liquidi giusto? Ok, per caso dice anche quello dell'acqua? che cosa setta lui per fare più piccole le particelle?

In questa prova fatta con la demo (e non mi fa l'animazione non so perchè) si vede come rendendo più piccole e aumentando (cosa che non posso fare) le particelle emesse l'effotto di acqua sia più vicino alal realtà... la stessa cosa sicuramente la puoi fare anche con RealFlow molto semplicemente e molto più facilmente (grazie ai mille parametri che ha)... non ho il tutorial sotto mano, ma sicuramente nel video tutorial o sul sito della Nextlimit puoi trovare un tutorial che faccia a caso tuo...

Prova cmq ad aumentare le particelle in fase di emissione e a giocare sui valori della mesh e poi dopo vediamo il discorso del rendering ;)

untitled1wv5.th.jpg

Scusa se di più non fare... sicuramente altri utenti ti saranno più di aiuto....

Matteo

Guest

Guarda qua...

http://www.nextlimit.com/realflow/html/tra...ters/index.html

Ho visto anche il video allegato e come effetto di acqua è quello a livello di parametri... prova a rifarlo e poi prova ad applicare i parametri in maniera simile e vedi che ci sei...

In ogni caso...

http://www.nextlimit.com/realflow/te_resources.htm

http://www.nextlimit.com/realflow/

Ciao e buono studio

Mat

eccomi, dunque ho completamente rifatto l'animazione in realflow, ho reso la mesh più sottile, il piano su cui è posizionata la scritta e orizzontale e l'acqua arriva attraverso un piano inclinato così l'impatto e minore.devo ancora sistemare 2 cosette e poi posto l'animazione.

P.S: odio lo scaline render... :wallbash::wallbash::wallbash:

ecco l'animazione finale, ora devo "SOLO" più inserire: materiali, luci, impostare motore di renderinge post produzione poi ho finito :wacko::wacko::wacko:

Mi sento male solo al pensiero...ditemi cosa ve ne pare dell'animazione non guardate i materiali e le luci.

P.S. quando lo guardate su quicktime, non fate play, scorrete con la barra perchè altrimenti non si capisce na mazza

http://rapidshare.com/files/48720045/firma2.mov.html

Edited by DarknessJudge

non lo sò datemi una mano voi, anzi tu dato che sei l'unico che mi sostiene :crying:

vorrei farlo i v-ray ma penso che ci vorrebbe una vita giusto? però mental ray lo conosco ancora di meno quindi mi dovresti dire praticamente tutte le impostazioni :rolleyes:

Guest

In ogni caso sono tutti e due molto lunghi a livello di tempi di rendering... se vuoi contattami in privato, se hai messanger ne parliamo li... non escludere Scanline... ;)

"PICCOLO" up... :D:D:D

dunque..questo è un frame dell'animazione, guarda che bello vray... :wub::wub::wub:

vi rendete conto ho creato questo.. io che non so praticamente nulla di 3dsmax e di grafica 3d...(non mi sto vantando voglio farvi vedere quando amo vray :blush: )

P.S. un help per il materiale della scritta e per sistemare indirect illumination.

le impostazioni sono: quelle del tutorial di matevil sulle hdri, senza luci con irradiance very low.

tempo di render: 6 minuti e mezzo... non oso pensare quanto ci voglia per fare l'intare animazione di 120 frames... :crying::crying:

network render si può fare? cos'è? ho capito solo che praticamente si effettua il render attraverso + pc o sbaglio? :blink2:

@Matevil: attendo la tua risposta :rolleyes:

P.S.:posto anche il materiale dell'acqua ditemi se va bene: http://www.vray-materials.de/all_materials.php?mat=29

post-33450-1187131148_thumb.jpg

Edited by DarknessJudge

Guest
un help per il materiale della scritta e per sistemare indirect illumination.

le impostazioni sono: quelle del tutorial di matevil sulle hdri, senza luci con irradiance very low.

tempo di render: 6 minuti e mezzo... non oso pensare quanto ci voglia per fare l'intare animazione di 120 frames... :crying::crying:

Non male ;)... allora andiamo con ordine...

Nel tutorial mi sono accorto che manca l'impostazione del filtro AA che volendo puoi metterlo e puoi scegliere tra Mitchell-Netravalli e Catmull-Rom che sono i più usati... solitamente io preferisco/preferivo il primo...

L'animazione la stai facendo in Pal o NTSC? Sono due tipologie di animazione o meglio di calcolo del tempo... solitamente le NTSC si usano in Giappone e USA e le Pal nel resto del Mondo, che cosa cambia?

NTSC-> 1 secondo = 30 Frame (immagini)

Pal-> 1Secondo = 25 Frame

per maggiori chiarimenti -> Link

Poi... 6 minuti sono tantino, ma bisogna anche valutare che Pc stai usando, i processi in Background che ci sono sul tuo Pc, la complessità dell'animazione e le geometriec he ci sono in scena... io ho fatto due prove con il materiale da te linkato (e per fortuna l'avevo scaricato a suo tempo) e con 4 materiali che mi sono creato all'occorrenza... ispirandomi a questo tutorial -> Link

La scena è semplici, ci sono 2 geometrie e nell'ultima un pochine di più...

Considera che io lavoro su un Pc vecchiotto rispetto a quelli di ora e che avevo parecchi processi in esecuzione al momento dei rendering... ecco tutti i dati e test...

Pc: Pentium® Intel 4 CPU 3,00 GHz Scheda Madre Asus P5GD1 1Gb di Ram

Processi in background 50 (c'è scritto 51, ma al momento dello screen-shoot stavo aprendo Photoshop)

taskmaterialct0.th.jpg

Test con lo stesso materiale del tutorial linkato prima

testwater01lx3.jpg

Test con il materiale da te proposto

testwater02ro5.jpg

Test con un materiale creato da me...

testwater03tc3.jpg

Test con un materiale creato da me adattando quello che hai usato te e con più geometrie...

testwater04pf5.jpg

Quest'ultima immagine è un frame dell'animazione che sto provando (in 125 frame Pal)... ho cambiato un po' di settaggi e ora vediamo che esce fuori, poi voglio fare un test mischiando anche l'ambient occlusion ricavandola da Mental Ray... come te la cavi con altri software? tipo After Effects?

Le HDRI che ho provato sono casuali... i settaggi, tranen per l'ultima, sono gli stessi del tutorial pari pari...

network render si può fare? cos'è? ho capito solo che praticamente si effettua il render attraverso + pc o sbaglio? :blink2:

Per usare il rendering in rete con Vray non puoi usare il solito Network Render classico, am lo devi settare prima... ecco il tutorial che spiega come fare...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=33

Sarà che non ho Pc potenti, ma le poche volte che l'ho fatto non mi è mai riuscito mi ha sempre dato problemi quindi qui io non posso aiutarti...

L aprova ch esto facendo con poi l'aggiunta dellambient occlusion può servire sia a me a capirci qualcosa di più e anche ad altri utenti che possono capire come abbattare i tempi di rendering senza morire con Vray e utilizzando anche Mental Ray a livello basilare...

Dimenticavo.. il materiale della scritta... non lo so.. te che faresti? l'animazioen è tua devi decidere te... ;) in ogni caso non ci starebbe male lo stesso materiale dello sfondo come se fosse un blocco che viene su perchè se non sbalio è un metallo arrugginito e allora perchè non farlo? oppure un bel materiale proprio stile metallo ;)

Altra cosa... non so se funziona, ma se vuoi puoi provare a passarmi la scena in modo da vdere come posso aiutarti al 100% così confrontiamo meglio i tempi...

Ti invito anche a fare una ricerca e a leggere le discussioni che ho aperto su Vray specie quelle nella sezioen test, possono aiutarti a capirci qualcosa di più e ad abbassare notevolmente i tempi di rendering...

Ciao e buon lavoro... appena ho tutto ti posto qualcosa...

Mat

ho seguito il tutorial che mi hai consigliato e trovo che l'acqua ottenuta sia migliore e più veloce da renderizzare quindi userò quella, per il materiale della scritta, ho provato ad applicarle il materiale dello sfondo...ma... :crying: ...sono una frana con uvwmap e unwrap...quindi ho ripiegato per adesso con dell'acciaio nuovo di zecca...

P.S.: se vuoi ti passo la scena completa però x msn: crazymoney@passport.com

curiosità: se non muovo la telecamera posso salvare e usare sempre la stessa irradiance per tutta l'animazione???

post-33450-1187215060_thumb.jpg

Edited by DarknessJudge

Guest

L'iiradiance Map l dovresti ricalcolare... però puoi usare delle opzioni come "l'incremental" ol il "Multi frame" quest'ultimo è basato proprio per le animazioni... ora apro na discussioen che può esserti utile perchè ho avuto alcuni problemi...

Mat

oddio è troppo difficile per me... non capisco più niente... comunque sto wip sta andando allo scatafascio l'acqua non sempra vera, non trovo un materiale per la scritta e tempi di rendering di 7 minuti per frame... bha mi sa che devo ritornare alle immagini 3d prima di passare alle animazioni...

Guest

Almeno però chiudilo... o meglio facci vedere un risultato, per l'animazione la soluzione è usare scanline se proprio la vuoi fare on tempi più umani e fidati non è complesso settare la luce in scanline....

Mat

oggi pomeriggio mi sono fatto un pò di coraggio e sono riuscito a far scendere i tempi di rendering di ogni frame a 30 secondi e a inserire il materiale dello sfondo sulla scritta.. non pensavo mai più di riuscirci, però ho usato solo uvwmap, l'unwrap non lo sò ancora usare bene, in questo momento sto renderizzando l'animazione, e sperò di poter finalmente concludere questo wip, ringrazio matevil: l'unico che mi ha aiutato. :):):)

Appena disponibile pubblico l'animazione.

P.S.: ho mantenuto v-ray perchè se avessi usato scanline o mentalray avrei dovuto cambiare tutti i materiali e le luci...

Edited by DarknessJudge

Guest

Non mi sembra malaccio... perchè non apri la discussione in animation final?

Ci sono unaio di cose da sistemare però nel complesso per essere una prima animazione e simulazione con RF+Max non è poi così brutto no?