Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cyberasmus

Villa Siciliana Minimalista

Recommended Posts

Posto il mio ultimo lavoro realizzato con 3dsmax 9 e vray 1.5. La committenza ha voluto forzatamente l'esaltazione dei colori, quindi il realismo se ne va a farsi benedire. Comunque ho cercato di rendere il tutto almeno verosimile.

Ogni immagine ha richiesto (causa dei settaggi affrettati e limite della memoria del mio vetusto P4 2,8 gh + 1gb ram) dalle 9 alle 11 ore di cottura. Ho dovuto settare al minimo la GI per non allungare ulteriormente i tempi.

Ho modellato tutto in Autocad ed ho apportato alcuni ritocchi in photoshop (bilanciamento colori e riduzione del contrasto).

Consegnerò il lavoro lunedi, quindi ogni consiglio e critica sarà più che costruttivo.

Saluti a tutti.

per mazingazk1: I cespugli sono modelli di "Onixtree".

Dimenticavo: ho usato una vraysun+vraysky per l'illuminazione con l'aggiunta di una omni di max per compensare le zone troppo scure (non mi riusciva di schiarirle neanche abbassando il contrasto nel color mapping);

vrayphisical camera, irradiance + qm.

Altri settaggi a richiesta (sono un po diversi per ogni immagine).

Nel complesso trovo sia un ottimo lavoro sotto molteplici punti di vista: shading, illuminazione e trattamento dell'inserimento (anche se non si denota ancora un completo assorbimento).

Permangono tuttavia alcuni dubbi:

- parecchie zone risultano fortemente sovraesposte: ciò potrebbe dipendere in primo luogo dall'intensità del Sun e/o dall'algoritmo e i valori di Color Mapping utilizzati

- a differenza dei cespugli, l'altra vegetazione ha un che di poco realistico molto probabilmente dovuto alla saturazione del verde e alla sua stessa valenza cromatica.

- anche l'erba non mi sembra particolarmente naturale: provato con dysplacement, meglio con VrayFur?

- non mi convincono per l'eccessiva piattezza le tegole del tetto

- anche la cortina ha una texture poco dettagliata e/o semplicemente il rilievo non è molto incisivo; stessa cosa per il mosaico della piscina (2° e 4° immagine)

- l'acqua mostra qualche difficoltà a poter dire la sua: specie nella terza immagine sembra un crogiolo di artefatti (ma penso sia più che altro dovuto alla compressione dell'immagine) :)

- i travi pandan con il resto sono voluti?ù

Per il resto torno a ripetere che la sensazione è quella di un'immagine dalla resa piuttosto riuscita! Con qualche piccolo accorgimento è evidente che potresti alzare di molto il già alto livello qualitativo!

Bel lavoro! :Clap03::Clap03::Clap03:

Trovo la piscina poco realistica, poi nella terza vista l'erba supera il mattone, nella quarta invece il mattone è poggiato sull'erba,come mai?

Cmq tutto sommato va più che bene! Se poi questi render verranno stampati su cartellone, questi particolari si noteranno ben poco!!!

Stai tranquillo, CONSEGNALO!

Salve a tutti e grazie per i commenti.

per lucaconti1981: hai ragione per lo sfondo; ho dovuto aggiungerlo in post in quanto settarlo precisamente con i parametri del color mappig modificati e la vraysky attiva sarebbe stato troppo in termini di tempo.

per ferro design: ho cercato di abbassare la sovraesposizione di alcune zone diminuendo il vraysun, ma aumentavano le zone troppo scure e la vraysky diventava troppo "da sera". Ho staccato il link tra vraysun e vraysky settando i due parametri distintamente cosi da ottenere meno luce ma un cielo limpido e chiaro; infine ha abbassato il valore GI per gli oggetti troppo chiari ma evidentemente non e bastato.

Le tegole dei primi render test erano perfette ma i tempi erano enormi quindi ho dovuto trovare un comromesso.

L'erba idem anche se ho cercato di mitigare l'effetto "piatto" aumentando il contrasto.

Per l'acqua sono perfettamente d'accordo con tutti: FA SCHIFOOOOOOOO!! L'ho realizzata per ultimo e mi sono accontentato di ciò che è uscito fuori (forse perchè frustrato per tutte le volte che il mio matusa-pc ha chiuso 3dstudio senza preavviso per un esaurimento della ram.

Le travi esistono gia nell'edificio e le ho ricostruite identiche.

Allego le immagini della casa come è adesso (cantiere) così da poter fare dei paragoni.

Rinnovo i ringraziamenti a tutti.