Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cyberasmus

Villa Siciliana Minimalista

Recommended Posts

Posto il mio ultimo lavoro realizzato con 3dsmax 9 e vray 1.5. La committenza ha voluto forzatamente l'esaltazione dei colori, quindi il realismo se ne va a farsi benedire. Comunque ho cercato di rendere il tutto almeno verosimile.

Ogni immagine ha richiesto (causa dei settaggi affrettati e limite della memoria del mio vetusto P4 2,8 gh + 1gb ram) dalle 9 alle 11 ore di cottura. Ho dovuto settare al minimo la GI per non allungare ulteriormente i tempi.

Ho modellato tutto in Autocad ed ho apportato alcuni ritocchi in photoshop (bilanciamento colori e riduzione del contrasto).

Consegnerò il lavoro lunedi, quindi ogni consiglio e critica sarà più che costruttivo.

Saluti a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per mazingazk1: I cespugli sono modelli di "Onixtree".

Dimenticavo: ho usato una vraysun+vraysky per l'illuminazione con l'aggiunta di una omni di max per compensare le zone troppo scure (non mi riusciva di schiarirle neanche abbassando il contrasto nel color mapping);

vrayphisical camera, irradiance + qm.

Altri settaggi a richiesta (sono un po diversi per ogni immagine).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel complesso trovo sia un ottimo lavoro sotto molteplici punti di vista: shading, illuminazione e trattamento dell'inserimento (anche se non si denota ancora un completo assorbimento).

Permangono tuttavia alcuni dubbi:

- parecchie zone risultano fortemente sovraesposte: ciò potrebbe dipendere in primo luogo dall'intensità del Sun e/o dall'algoritmo e i valori di Color Mapping utilizzati

- a differenza dei cespugli, l'altra vegetazione ha un che di poco realistico molto probabilmente dovuto alla saturazione del verde e alla sua stessa valenza cromatica.

- anche l'erba non mi sembra particolarmente naturale: provato con dysplacement, meglio con VrayFur?

- non mi convincono per l'eccessiva piattezza le tegole del tetto

- anche la cortina ha una texture poco dettagliata e/o semplicemente il rilievo non è molto incisivo; stessa cosa per il mosaico della piscina (2° e 4° immagine)

- l'acqua mostra qualche difficoltà a poter dire la sua: specie nella terza immagine sembra un crogiolo di artefatti (ma penso sia più che altro dovuto alla compressione dell'immagine) :)

- i travi pandan con il resto sono voluti?ù

Per il resto torno a ripetere che la sensazione è quella di un'immagine dalla resa piuttosto riuscita! Con qualche piccolo accorgimento è evidente che potresti alzare di molto il già alto livello qualitativo!

Bel lavoro! :Clap03::Clap03::Clap03:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovo la piscina poco realistica, poi nella terza vista l'erba supera il mattone, nella quarta invece il mattone è poggiato sull'erba,come mai?

Cmq tutto sommato va più che bene! Se poi questi render verranno stampati su cartellone, questi particolari si noteranno ben poco!!!

Stai tranquillo, CONSEGNALO!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti e grazie per i commenti.

per lucaconti1981: hai ragione per lo sfondo; ho dovuto aggiungerlo in post in quanto settarlo precisamente con i parametri del color mappig modificati e la vraysky attiva sarebbe stato troppo in termini di tempo.

per ferro design: ho cercato di abbassare la sovraesposizione di alcune zone diminuendo il vraysun, ma aumentavano le zone troppo scure e la vraysky diventava troppo "da sera". Ho staccato il link tra vraysun e vraysky settando i due parametri distintamente cosi da ottenere meno luce ma un cielo limpido e chiaro; infine ha abbassato il valore GI per gli oggetti troppo chiari ma evidentemente non e bastato.

Le tegole dei primi render test erano perfette ma i tempi erano enormi quindi ho dovuto trovare un comromesso.

L'erba idem anche se ho cercato di mitigare l'effetto "piatto" aumentando il contrasto.

Per l'acqua sono perfettamente d'accordo con tutti: FA SCHIFOOOOOOOO!! L'ho realizzata per ultimo e mi sono accontentato di ciò che è uscito fuori (forse perchè frustrato per tutte le volte che il mio matusa-pc ha chiuso 3dstudio senza preavviso per un esaurimento della ram.

Le travi esistono gia nell'edificio e le ho ricostruite identiche.

Allego le immagini della casa come è adesso (cantiere) così da poter fare dei paragoni.

Rinnovo i ringraziamenti a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x