Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest gabberman81

Problema Texture Tetto

Recommended Posts

Guest gabberman81

ho un problema, spero sia semplice da risolvere...

sto sistemando le texture del tetto in modo che i coppi delle varie falde coincidano, divido il tetto in falde, poi a ogni falda do il modificatore uvw map, sposto la texture solo che...NON MI FA IL DISPLACE !!!! come mai ???

ecco le impostazioni :

problemaoh0.jpg

vedete le texture del tetto + in alto...sono piatte <_<

grazie :crying:

Edited by gabberman81

Guest gabberman81
mmm...mi sta venendo un dubbio...non è che hai messo la mappa nel campo "Displacement" dei materiali e hai renderizzato con Scanline?

che ??????

cmq renderizzo con mental ray

nel rendering cè il displace, xo' dove ho modificato l' uvw map non me lo fa

che ??????

cmq renderizzo con mental ray

nel rendering cè il displace, xo' dove ho modificato l' uvw map non me lo fa

mmm...mental ray non lo conosco per niente...quindi non posso aiutarti..Ma non devi attivare nel motore di render il displace?..

Guest gabberman81
mmm...mental ray non lo conosco per niente...quindi non posso aiutarti..Ma non devi attivare nel motore di render il displace?..

è già attivato...infatti il displace lo fa...

solo che non me lo fa + dove ho messo il modificatore uvw map...

Guest gabberman81
Perchè non ci metti una bella luce così le geometrie scostate proiettano le ombre e si capisce tutto meglio?

ho evidenziato le falde dove non fa il displace :

problemacopyca8.jpg

spero che adesso si capisca...

Non ho detto che non si capiva, ho detto che si sarebbe capito meglio con la luce, inoltre scaccierebbe il dubbio che il tuo problema sia solo l'inquadratura che appiattisce la prospettiva, e in realtà il displacement ci sia.

Se uno guarda bene si rende conto che effettivamente non c'è, ma ci deve perdere un decimo di vista.

Con quel colpo di evidenziatore cambia ben poco

Edited by nicolce

Guest gabberman81
Non ho detto che non si capiva, ho detto che si sarebbe capito meglio con la luce, inoltre scaccierebbe il dubbio che il tuo problema sia solo l'inquadratura che appiattisce la prospettiva, e in realtà il displacement ci sia.

Se uno guarda bene si rende conto che effettivamente non c'è, ma ci deve perdere un decimo di vista.

Con quel colpo di evidenziatore cambia ben poco

vabè non è un effetto ottico...altrimenti non avrei aperto il therad...

Forse hai sbagliato le coordinate di mappatura del displace (nel quadratino tra le 2 falde dove hai scritto no displace si intravede un displacement del tetto orientato però lungo y)

Guest gabberman81

allora, ho provato ad aumentare il valore di displace a 10 (era 2) ho scoperto che il displace lo applica a tutte le falde, xo' nelle falde dove ho modificato l' uvw map il displace ha un valore molto + basso...

ho provato in tutti i modi a girare la mappa ma viene sempre un rilievo minore :

provatettols0.jpg

Penso che comunque sia quello il valore di scostamento giusto, è dove non c'è l'uvw che fa casini e quindi scosta maggiormentre le geometrie.

Prova a metterci un box con il valore di scostamento corrispondente e renderizza con un punto di vista laterale...

Comunque se avessi messo una luce quasi tangente al piano te ne saresti accorto immediatamente, o sbaglio? :P

Te l'ho detto perchè un leggerissimo scostamento si notava ma poteva essere benissimo anche l'aliasing.

Edited by nicolce

ciao!

mi sarebbe piaciuto sapere ke immagine hai usato x il displace xkè a parte il tuo problema sembra essere un metodo molto veloce x fare un tetto con coppi invece di star li a modellare...poi un'altra domanda...quando sarai riuscito a fare tutte le falde con cosa le raccordi?Grazie 1000!

Ps se sei proprio caritatevole potresti passarmi l'immagine delle tegole+quella del displace? :rolleyes: ...spero di nn chiedere troppo! :TeapotBlinkRed:

Dubito che gabberman possa risponderti :ph34r:

Cerca "tegole vray" il metodo "piripino".

Le texture diffuse e displa le trovi anche nella sezione download----> textures, e fra gli shader ci sono pure i materiali già pronti, anche se non usi vray pure su vray-materials.de trovi vari tetti displa

Ciao

Edited by nicolce