Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mr big

Wip Casa Di Campagna

Recommended Posts

Salve a tutti... Ho iniziato questo wip sperando di migliorare per quanto riguarda il texturing, che è il mio grande punto debole(e non solo quello)...

Ho fatto le cose con calma... e dopo la modellazione ora ho provato le luci(sun+sky)...

a breve inizierò con i materiali...

Primo up...

perohh2.th.jpg

Ma sono io che ci vedo male o c'è già un'accenno d'erba nell'immagine?

Io indugerei ancora un po' sulla modellazione, se vuoi fare un bell'esercizio di texturing cerca di fare anche geometrie un po' più complesse.

Cosa deve essere una casa nuova o vecchia? Se la fai invecchiata c'è più da divertirsi con le texture....

Allora quel balcone di cemento armato è poco coerente.

Le vecchie case contadine ricavavano i terrazzi sopra muratura piena, mai a sbalzo.

Ciao

Guest

La modellazione mi piace. Dico soltanto che al momento mi dà l'impressione di una casa di cura o una pensione estiva gestita dalle suore. Ma non devi farci caso, io sono un aberrato.

Piuttosto: applichi il metodo di Lele? È diventata la mia ossessione...

Ho trovato un tuo vecchio (di un paio di mesi) intervento, vorrei sapere come hai deciso di fare con gli shader? Se pensi di ridurre il generate GI o altro...

Edited by Giane

Per Riverwind... Grazie

Per nicolce... Il balcone è proprio così sai... a livello di modellazione ho fatto tutto il fattibile, nel senso che sono stato molto fedele a com'è la casa reale... L'unica cosa che ho dimenticato sono due aperture nella striscia di cemento vicino al prato... Non saprei, in effetti è un po' rovinata(intonaco sporco, persiane malandate)... quasi quasi la faccio in due versioni, originale e ristrutturata... che dici?

Per Giane... ho fatto un po' di esperimenti cn il sun e sky, e devo dire che il metodo di ridurre la GI non mi è sembrato molto corretto... appena metto i materiali vedo cosa viene fuori e decido, però sarei più dell'opinione di lasciare tutto com'è e intervenire con la camera...

A presto per i prossimi up..

Ti devi attenere all'originale? ne devi fare una riproduzione fedele?

Se la fai nuova c'è poco da esercitarsi sulle texture, un procedurale per l'intonaco, un materiale semplice per le persiane, un materiale per l'erba, uno per il vialetto ed è finita.

La riproduzione fedele con tanto di sporcizia è un'ottimo esercizio.

Ciau

Facciamo così.. ne faccio una versione nuova perchè mi interessa per impratichirmi col fotorealismo(specialmente le riflessioni) di progetti non esistenti... e poi per esercitarmi con le texture ne faccio una riproduzione il più fedele possibile...

Primo up... avanti con il massacro... (il prato è un disastro)...

peroix4.th.jpg

Edited by mr big

Facciamo così.. ne faccio una versione nuova perchè mi interessa per impratichirmi col fotorealismo(specialmente le riflessioni) di progetti non esistenti... e poi per esercitarmi con le texture ne faccio una riproduzione il più fedele possibile...

Primo up... avanti con il massacro... (il prato è un disastro)...

rilessione ce ne saranno poche ...

tutto il vetro è piatto...

Altro up... e per oggi termino qui... perchè ho la retante parte della giornata già impegnata...

Mentre non ci sono critiche e consigli sono ben accetti, s'intende...

Sono passato da sun+sky a direct+environment perchè mi accorcia i tempi di render e così faccio prima a modificare il tutto ogni volta...

perojr2.th.jpg

Non male a livello di modellazione, non mi piace molto la texture dei mattoni e sopratutto la pietra di bordino della casa che è molto piatta. Il vialetto sembra galleggi sull' erba, se puoi abbassalo un pò che si unisca all' erba. Vai avanti così che ci sei!!!

non ci siamo...non ci siamo!mi spiace dirtelo...ma ci dobbiamo lavorare ancora un pò su (uso il plurale purtroppo...perchè anche io sono nella tua stessa valle di lacrime con vurrey....)....

l'illuminazione è completamente da rivedere...prova a postare i settaggi...vediamo che riusciamo a modificare...

secondo me la strada giusta è il vraysun....

Come mai non ti piace l'illuminazione? Qual è il punto debole secondo te?

Intanto che faccio qualche aggiustamento provo con sun+sky...

Sistemati il prato(ora è troppo fitto, troverò una via di mezzo)... e cercato di dare un materiale decente alla striscia di cemento...

Questa è sun+sky... provato per vedere se l'illumnazione migliorava...

purtroppo i tempi di rendering sono quasi raddoppiati..

perosunskysv0.th.jpg

La luce è buona.

Il prato non va, i fili d'erba sono tutti dritti, dovrebbe essere molto più random. Con cosa l'hai fatto?

L'intonaco va abbastanza bene.

Il colore/materiale delle persiane è pessimo.

Hai un bel po' di artefatti sulle tende (dovuti a basse impostazioni della GI) e poi intuisco che dentro la casa non abbia nulla, perchè si vede solo nero.

Se vuoi fare un salto di qualità modella un po' di contesto o pensa ad un fotomontaggio.

Modella anche i dettagli più piccolo, blocchi delle persiane maniglia della porta, il numero civico..

Ciao

Pr gli artefatti nel quasi montecarlo alzo les sub a 50 e sec bounes a 20, basta?

Il prato l'ho fatto col displacement... come faccio ad irregolarizzarlo un po?

Per le persiane provvedo subito... insieme alla modellazione dei particolari...

Prima di fare contesto o il montaggio volevo finire bene i dettagli della casa per non perdermi...

Insisto con sun+sky quindi?

Intanto inizio a ringraziare per il grandissimo supporto che mi state dando...

Per il quasi montecarlo io lo cambierei in light cache.

Mmhhh, però secondo me quegli artefatti sono dovuti all'irradiance map più che al qmc.

Posta i settaggi, luci scena e camera, almeno possiamo darti consigli più specifici.

Per il prato puoi usare vray fur o scatter, a questa distanza è quasi impossibile ottenere un buon risultato con il displa....

Ti consiglio questo metodo----->tutorial

Assolutamente si, per l'illuminazione continua con sun+sky sicuramente...

Ciao

C'è un motivo se ti ho consigliato il metodo scatter: anche se pesa un po' di più sull'editor secondo me ripaga in fase di render, oltre a permettere un risultato secondo me migliore. Ma se non ti vuoi fidare.

Il fur comunque è semplice da utilizzare quì toda la documentazione che ti serve----->Wiki CG

Ci puoi accedere direttamente dalla home del forum.

Per una porzione così vasta di terreno temo che peserà parecchio il calcolo del fur. Sappimi dire.

Edit: vedo che mi hai preceduto, segui pure il tutorial, sono curioso dei risultati.

Edited by nicolce

susu facci vedere la tua nuova erba...

comunque hai visto?...con vraysun....l'illuminazione mi garba parecchio!

secondo me adesso dovresti concentrarti sul texturing....e aggiungere un pò di "caos" alla scena...

tipo qualche alberello onyxtree :hello: