Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Massimo Gnocchi

Domande Su Meshsmooth

Recommended Posts

ciao,

volendo realizzare l'oggetto in foto (vedi allegato) mi chiedevo come fare gli smussi ai bordi della copertura gialla.

ho sperimentato un po' il meshsmooth, sul quale non ho ancora abbastanza controllo, ho letto un tutorial sulla Crease delle edge ma non penso faccia al caso mio..

cmq i cubi da sinistra a destra:

1. chamfer semplice su tutte le edge

2. chamfer doppio su tutte le edge

3. edge aggiuntive nei pressi dei bordi (senza chamfer)

voi che sistema usereste?

saluti,

max

post-35457-1186730779_thumb.jpg

post-35457-1186730787_thumb.jpg

post-35457-1186730794_thumb.jpg

post-35457-1186730819_thumb.jpg

Edited by wastzzz

ciao wastzzz...

io uso Maya e non 3dstudio comunque il modo di lavorare per lo smooth è pressocchè identico.

diciamo che se guardi con un pò di attenzione le immagini che hai postato,

ti sei risposto da solo...

per cambiare direzione hai bisogno almeno di tre edge, più essi sono vicini e più risulterà spigoloso...

questo a grandi linee...

comunque prova prova prova... ciao e a presto...

n.b.

calcola anche che per uno smooth buono (come per l'animazione) hai bisogno

che tutte le facce del modello da "smoothare" siano di 4lati... ne di più ne di meno...

ciao wastzzz...

io uso Maya e non 3dstudio comunque il modo di lavorare per lo smooth è pressocchè identico.

diciamo che se guardi con un pò di attenzione le immagini che hai postato,

ti sei risposto da solo...

per cambiare direzione hai bisogno almeno di tre edge, più essi sono vicini e più risulterà spigoloso...

questo a grandi linee...

comunque prova prova prova... ciao e a presto...

n.b.

calcola anche che per uno smooth buono (come per l'animazione) hai bisogno

che tutte le facce del modello da "smoothare" siano di 4lati... ne di più ne di meno...

mi sono risposto da solo? nel senso che (come dice icer) la migliore è la terza?

Però non ho ben capito qualìè il problema, non basta selezionare tutti gli edge e fare il chamfer?

Per un'oggetto così semplice tuttavia io non applicherei neanche meshsmooth, ma semplice smooth su chamfer doppio, o triplo se serve.

Però non ho ben capito qualìè il problema, non basta selezionare tutti gli edge e fare il chamfer?

Per un'oggetto così semplice tuttavia io non applicherei neanche meshsmooth, ma semplice smooth su chamfer doppio, o triplo se serve.

ciao,

ho già provato ad applicare chamfer a tutte le edge, tuttavia ottengo questo (vedi allegato).

Per smooth intendi usare gli Smoothing Groups?

post-35457-1186772416_thumb.jpg

Ok, anche se avrei dovuto, vedendo lo screenshot precedente, non avevo previsto che avresti avuto quel genere di problema.

Succede perchè li si forma un triangolo quando fai il chamfer. Dove ci sono facce con un numero di vertici diverso da 4 meshsmoot da problemi a volte, soprattutto sugli spigoli. anche per questo motivo si tende a lavorare solo con facce quadrate nella modellazione poligonale.

Lo risolvi così

bossjh8.jpg

Con cut e gli snap aggiungi l'edge che ti ho segnato in rosso, lo devi fare anche dall'altro lato e sulla faccia inferiore, snappando sempre sui vertici che hai creato.

Ciao

Edited by nicolce

grazie Nicolce! ho risolto il problema facendo come dici tu.. però c'è ancora qualcosa che non mi convince:

se guardi in allegato, alcune facce (che ho segnato) non hanno bordi smussati.. ti allego anche il wireframe,.

Ho fatto tutto aggiungendo altre edge manualmente, senza chamfer.. cosi le facce sono tutte di 4 lati.

saluti e grazie mille ancora,

max.

post-35457-1186817454_thumb.jpg

post-35457-1186817661_thumb.jpg

controlla bene wastzzz...

hai molte facce da 4 lati, si intende con quattro vertici naturalmente...

scusa lapuntualizzazione ma credo sia giusta...

ho provato a fare il tuo boss, con pochi edge già è buono smoothato poi è perfetto...

un consiglio (poi vedo di darti qualche link di esempio, anche se su questo forum ne trovi a miliardi),

allenati con i vertici delle spline o nurbs, crea linee curve a più punti e poi avvicina e allontana a piacere

i vertici, uno, due, tre, quattro, prova e riprova e sarai, alla fine più consapevole di quello che accade

con lo smooth e avrai un'idea di come risulterà ancora prima di applicare lo smooth...

spero di esserti stato di aiuto...

ciao e aspettiamo di vedere i tuoi risultati...

a presto

scusa wastzzz correggo,

hai molte facce da 5 lati, 4 lati si intende con 4 vertici...

sorry :rolleyes:

Ciao,

per caso hai il wireframe del modello che hai provato a fare? Mi interesserebbe parecchio..

Con le spline direi che controllo meglio gli smussi.. ma mi sono posto l'obiettivo di prendere piu dimistichezza possibile con Meshsmooth e devo riuscirci!

Aspetto i tuoi link se li hai, intanto cerco qualcosa, e grazie infinite per l'aiuto :)

Saluti

Max

okkey, eccoti accontentato....

nella parte anteriore ho allontanato gli edge per farti vedere il diverso risultato

dopo lo smooth...

vedi?

fai un pò di prove e poi mandami i tuoi progressi che vediamo...

secondo me una volta presa padronanza con questo e saper dove mettere il tutto

modelli quel che vuoi... (più o meno) :P

;)

post-4266-1186834899_thumb.jpg

okkey, eccoti accontentato....

nella parte anteriore ho allontanato gli edge per farti vedere il diverso risultato

dopo lo smooth...

vedi?

fai un pò di prove e poi mandami i tuoi progressi che vediamo...

secondo me una volta presa padronanza con questo e saper dove mettere il tutto

modelli quel che vuoi... (più o meno) :P

;)

grazie!

questo è quanto ho fatto (allegato).. ci sono alcune cose che non mi convincono ancora cmq sto iniziando a capirci qualcosa.. a proposito se hai MSN posso addarti??

Saluti,

Max

post-35457-1186855348_thumb.jpg

post-35457-1186855354_thumb.jpg

Ci sono an ora delle faccie con 6 vertici per quello che posso vedere.

Te ne puoi accorgere dal wireframe dell'oggetto smoothato (che non hai postado) vedrai che in corrispondenza dei vertici di troppo c'è gli edge saranno curvati.

:Clap03:

davvero contento dei tuoi risultati. veramente ben modellato e sembra senza particolari errori.

ora ti aspettano nuove e fantastiche avventure nel mondo 3ds :)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.