Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pippineddu

Fonte Diana Di Siracusa...

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo qualche parere da voi molto più esperti di me riguardo a uno dei miei primi lavori...

...dovrebbe essere la Fonte Diana in piazza Archimede a Siracusa (si lo so fa un po schifo)....

Chiedevo qualche consiglio in generale, ma in particolare mi servirebbe un aiuto circa l'illuminazione, vorrei fare un illuminazione giornaliera, alla luce del sole, ma propio non ci riesco, Skylight può essermi utile o sono fuori strada? non mi dite di usare v-Ray perché nn c'è l'ho.... che devo fare????

post-31730-1186676928_thumb.jpg

per simulare il sole, puoi utilizzare una skylight generale per la luce indiretta + spot per simulare la luce diretta del sole

oppure (ma essendo ancora tu alle prime armi, te lo sconsiglio per ora...prima bisogna inpratichirsi con le cose più semplici) se usi 3ds9, usare un daylight MrSun+MrSKy col Mental Ray

cmq tra i tutorial base del 3ds, mi sembra che ci sia l'uso della skylight+spot :rolleyes:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Avevo provato a usare skylight con scarso risultato....

Mi sà che mi devo procurare stò tutorial perchè non so neanche qualè la differenza tra luce diretta e indiretta :blush:

e provo anche mrsun-mrsky

grazie

Edited by pippineddu

la luce diretta è quella che parte dalla fonte luminosa e colpisce direttamente un oggetto,

mentre quella indiretta parte dalla fonte luminosa e poi colpisce un altro oggetto (di rimbalzo quindi) per finire sull'oggetto inquadrato. fai conto degli studi di fotografia o dei casting delle fotomodelle,hai visto quegli ombrelli bianchi aperti con una luce dentro o che gli punta dentro?? ecco quelle servono a creare luce indiretta sulla fotomodella, la stessa cosa sono quei pannelli bianchi con puntati contro dei fari alogeni, servono sempre a creare una luce indiretta.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Grazie mille per i primi consigli...

Per quanto riguardo lo spigoloso, sinceramente non ho fatto più di tanto attenzione alla modellazione delle statue, non ho nemmeno applicato meshsmooth, quello che più mi interessa è l'illuminazione, che fà davvero pena.

Adesso provo a fare qualcosa con i suggerimenti che mi avete dato... e vi faccio sapere...

N.B.: chiedo scusa se ho aperto la discussione nel posto sbagliato...

non ci sono tantissimi tutorial al riguardo. se non sbaglio uno lo puoi trovare su evermotion.org ma è generico.

in fondo basta piazare il daylight, attivare exposure e il gioco è fatto. per ottenere dei bei risultati, bisogna lavorare (oltre al sun e al suo posizionamento) alle texture/shader

Edited by icer

Ho seguito questo tutorial:

http://evermotion.org/index.php?unfold_exc...nfold=exclusive

Ma avrei qualche problemino...

-Perchè il cielo che ho messo come sfondo si vede nero? :blink2::blink2::blink2:

Al punto 5 del tutorial si vede che il programma chiede se si vuole automaticamente aggiungere una mr physical sky environment map... a me il programma non mi ha chiesto stà cosa.... e io in environment ho messo semplicemente la mappa sky_cloud2 ma si vede tutto nero. Che è stà mr physical map???????

Ho seguito questo tutorial:

http://evermotion.org/index.php?unfold_exc...nfold=exclusive

Ma avrei qualche problemino...

-Perchè il cielo che ho messo come sfondo si vede nero? :blink2::blink2::blink2:

Al punto 5 del tutorial si vede che il programma chiede se si vuole automaticamente aggiungere una mr physical sky environment map... a me il programma non mi ha chiesto stà cosa.... e io in environment ho messo semplicemente la mappa sky_cloud2 ma si vede tutto nero. Che è stà mr physical map???????

non è che si veda nero, è che il sistema daylight con MrSky senza il suo Physical Sky (che dovrebbe metterlo come ha idetto tu e se non te l'ha chiesto qualcosa di sbagliato c'è) risulta nero (almeno, senza immagini credo che sia così il problema)

Ora metto qualche immagine così vedi un pò che ne pensi...

ma cmq come si fà a mettere il physical sky? e che cos'è?

è la simulazione del cielo ottimizzata per Mr. nell'help viene spiegato.

cmq già visto QUESTO mio tutorial?

cmq mi sembra che ci sia solo MRSun e manchi MrSky -_-

Edited by icer

Il tutorial l'avevo visto ma non l'ho seguito perchè era per interni, però a quanto ho capito interni o esterni non cambia niente quindi ora me lo leggo.

Mr sky è attivata, perchè ho creato un sistema daylight e poi ho cambiato sun light in mr sun, e skylight in mr sky, come spiegava il tutorial evermotion.

Grazie mille per le risposte :hello:

Mi sono studiato il Daylight system, che ho trovato molto utile...

...e con il tutorial che mi hai consigliato ho impostato f.g. e g.i.

sotto ci sono i risultati...

Secondo me adesso ho ottenuto un buon sistema di luci,quindi credo che la scarsa qualità sia dovuta ai materiali, non sono riuscito a crearmeli da solo e ne ho usati alcuni già pronti ma i risultati appunto sono scadenti, forse anche perchè i materiali che ho usato non erano pre impostati per mentalray.

Ho cercato in rete materiali per MR ma non ho trovato niente di buono.

Mi sono invece procurato archshaders vol 1 di evermotion, che come saprete sono materiali che funzionano con vray...

...allora mi sono procurato anche vray... (che però non sò usare)

faccio qualche esperimento e vediamo un pò che ne viene fuori.

Però se sapreste dirmi dove posso trovare una qualche raccolta di materiali per MR mi risparmio la fatica di andare a imparare come funziona Vray.

post-31730-1187703163_thumb.jpg

Immagino tu debba lavorare ancora sul materiale della statua.

Nella foto che hai postato la statua è bagnata e quindi ha una specularità molto alta.

Inoltre ci sono delle piante davanti la fontana che ravvivano un po' la piazza. A volte sembra una stupidaggine ma basta un particolare che fa cambiare tutta la scena.

Come funziona di preciso il physical sky di Max? è uguale a quello di Maya? Se sì, allora non stai mandando fotoni... soltanto una specie luce diffusiva azzurrina sfumata che proviene da tutte le parti, è molto bella in generale ma non si adatta a tutti gli scenari. In una piazza del genere la luce rimbalza molto sugli edifici circostanti illuminando la piazza di marrone, beige e altri colori caldi, sicuramente diversi dal blu.

Comunque per essere il tuo primo lavoro te lo sei scelto difficile :-/

Illuminare un esterno non è proprio facilissimo proprio perché la gestione dei fotoni è complicata. La cosa migliore che potresti fare è illuminare la scena con una HRD.. preferibilmente di una piazza o di un luogo con colori simili a quella piazza.

In alternativa potresti mettere un può di luci molto basse (anche onmi) con colori che riprendono gli edifici. Luci che non proiettano ombra ne emettano luce speculare e che illuminano solo la fontana, in modo da simulare la global illumination. Un tempo quando non c'era tutta la potenza di oggi si faceva così. :-\

Comunque è davvero il tuo primo lavoro? La modellazione per quanto spigolosa è abbozzata bene, complimenti.

Come modellazione non è il primo lavoro in assoluto, però è la prima volta che cerco di creare luci realistiche, di solito mettevo qualche omni qua e la, e renderizzavo con scanline. Ah... le statue non le ho create io, ho modificato modelli già pronti in base alle posizioni che mi servivano. Ciò che mi interessa è il rendering non la modellazione.

Le piante le metterò al più presto, sono anche io sicuro che daranno un altro effetto.

Per quanto riguarda il discorso dei fotoni...

...pensavo di aver raggiunto un discreto effetto di luce, e che il problema fosse più che altro nei materiali...

...dici che non mando fotoni, posso risolvere il problema aumentando il numero di fotoni emessi nelle impostazioni di G.I.?

...grazie mille

Edited by pippineddu