Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Galma

Dondolio "sempreinpiedi"

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi trovo a dover affrontare la mia prima animazione (ho fatto ruotare delle camere attorno a degli oggetti, ma non credo facciano testo!)

Devo simulare il dondolio di un oggetto con il fondo semisferico.

Avete presente l'ercolino sempreinpiedi?

Immaginate un cono che ha la base semisferica.

L'oggetto ha la maggior parte del suo peso sul fondo, se lo toccate, questo dondola (tornando sempre in piedi) e dopo un pò si ferma.

Come posso fare a realizzarlo?

Grazie!

Puoi usare Reactor per farlo. Crei la semisfera e la imposti come Rigid Body e ti assicuri di fare in modo che il baricentro sia non al centro dell'oggetto ovviamente, ma molto in basso.

Per il sempreinpiedi non servono tutorial, ti basta dare un occhio alla guida di max. Basta che vedi come si setta un Rigid Body e il lavoro è finito.

non riuscendo a variare il baricentro, non riesco a farlo tornare in piedi..

In realtà poi l'oggetto che dovrei animare è una sfera allungata, cava all'interno (trasparente) e con un fondo (opaco) che accoglie un peso metallico.

Quindi immagino che la faccenda sia più complicata..

i sempre in piedi sono composti da parti a diversa densità, e con reactor senza escamotage non credo sia possibile ottenerlo, un escamotage che mi viene in mente è quello di usare il fracture per accorpare in un unico elemento vari oggetti di diversa densità, a questo punto imposti il fracture con una resistenza agli impatti alta in modo che non si "rompa" e fai la tua animazione che a questo punto dovrebbe essere semplice.

Non l'ho sperimentato ma credo potrebbe funzionare.

ciao!

grazie del consiglio coren..

ma non riesco a cavare un ragno dal buco.. è da ieri sera che provo.. non ci riesco, non riesco a capire.. inizio a pensare di essere un pò mona!

Non è che potete essere un pò più precisi?

Grazie!

ok ce l'ho fatta. effettivamente è semplice.. è semplice dopo aver capito però!

Spiego brevemente come ho fatto.. purtroppo i consigli (a parte quello di usare reactor) non mi sono stati utili, non perché fossero sbagliati, ma perché la mia condizione di ignoranza, non mi ha permesso di coglierli.

Quindi spiego brevemente come fare per chi in futuro come me si affaccerà per la prima volta d'innanzi a reactor e magari avrà per qualche suo motivo fretta di capire e non avrà tempo di andarsi a leggere la guida in linea di Max.

Ho creato un piano, ho creato/importato il mio oggetto con la base semisferica.

Ho creato un solido all'interno del oggetto, spostato verso il basso.

Ho impostato i pesi, leggero per l'oggetto e più pesante (circa 10 volte) il solido interno.

Ho creato un gruppo tra il solido e l'oggetto.

Ho dato una spinta al mio gruppo; questa operazione si effettua attivando "auto key" ci si posiziona sulla barra temporale qualche fotogramma più avanti (10) e si sposta l'oggetto a piacimento (nel io caso l'ho inclinato), si deselezione "auto key".

Si seleziona il gruppo (oggetto più solido interno) e il piano e gli si assegna un "rigid body collector".

Reactor ora calcolerà come si comporta un dato oggetto, di un dato peso che subisce una data spinta e ne calcola la conseguenza.

Si fa partire l'anteprima di reactor. se è tutto ok, si lancia l'animazione fisica di quanti fotogrammi si desidera.

Si lancia l'animazione vera e propria (con materiali-luci ecc.)

Semplice no?

Ciao a tutti.