Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
hoffmann79

La Mia Tesi (26 Luglio 2007)

Recommended Posts

Bene ragazzi,iniziamo con un bel "spero di aver postato nella sezione giusto!"

Comunque sia il 26 luglio 2007 (come da titolo) mi sono laureato in architettura allo I.U.A.V.,voto: 108 (ficata!!!!).

E' da tanto che giro su treddi,ma non ho mai postato niente di mio, per cui voglio recuperare un pò postando la mia tesi. Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno fatto un tutorial qui su treddi poiché senza di loro non ci sarebbe stata la mia tesi (sì, sono un autodidatta o meglio non c'ho i soldi per comprarmi neanche una guida di terza mano,quindi scrocco il sapere altrui).Voglio anche ringraziare Loki per la spiegazione su come si posti su ImageShack, poiché senza di lui non ci sarebbe questa discussione.La mia tesi riguarda la realizzazione di un modello di una architettura non realizzata di Alvar Aalto, nello specifico il progetto per il Museo d'arte a Tallinn del '36-'37, quidni tavole con render e animazione finale di due minuti circa.Ma vediamo di raccontare un pò i fatti come sono avvenuti:

25 Luglio: Sto finendo di montare l'animazione ed iniziano ad arrivare i vari in bocca al lupo per l'esposizione del giorno dopo (mi raccommando EVITATE di fare così se avete anche voi un amico prossimo alla laurea, ho iniziato la giornata senza pensarci e l'ho finita che a forza di mangiarmi le unghie ero arrivato alla spalla!!!!!).Alle 22 arriva la telefonata di un mio amico che conosco dalle elementari, rispondo e gli intimo:

-Se hai chiamato per farmi anche tu l'in bocca al lupo ,giuro, ti mando a quel paese!!! (a dirla tutta ero un pò più volgare)

risposta:

-Spero che domani ti diano il voto più basso!

Risata generale ed i nervi iniziano a distendersi(un pochettino)

26 Luglio: ore 6 al posto degli occhi ho due fari alogeni!

ore 8 sono in facoltà talmente irrigidito che mi puoi mettere al posto di una colonna che non sbatto ciglio... nei giorni precedenti con il mio relatore ( a cui va tutta la mia stima per avermi sopportato) avevamo pronosticato che il fattaccio sarebbe avvenuto alle 11,quarto d'ora più quarto d'ora meno.

ore 11 niente da fare

ore 12 circa pausa pranzo

ore 13 niente da fare, scatta il mantra: "fin qui va tutto bene!"

ore 14 niente da fare, "fin qui va tutto bene!"

ore 15 niente da fare, "fin qui va tutto bene!"

ore 16 niente da fare, un calcio nel sedere al mantra ed iniziano a girare i gioielli di famiglia(per chi non l'ha capita aprirò un post a parte)

ore 17 arriva la commissione...panico su tutta la linea!

ore 17.05 dopo una breve introduzione del mio prof. parte la mia esposizione con uso di fantastici costrutti del tipo: "mi preme molto far notare" (che cosa ,ma soprattutto dove?!?)

Principali critiche: "lei ha fatto dei render troppo realistici, anzi iperrealistici" (sul momento lo avevo preso come un complimento...fortuna che non ho detto grazie!! sa che figura?!?!)

ore 18.30 circa proclamazione

ore 18.30 circa e qualche secondo più tardi...ero messo peggio che nel mio avatar (che per inciso sono io!) :mellow:

mo vediamo se arrivo a metterci tutte le tavole(incrociate tutti...tutto!)

t01no2.jpg

t02qj5.jpg

t03vu3.jpg

t04wu3.jpg

t05kl3.jpg

t06pc5.jpg

Pausa che mi sta cappottando il portatile

Guest

Ciao bello,

per prima cosa complimenti per la conclusione del tuo percorso universitario e per il voto che non è neanche poco...

Sarebbe interessante vedere anch eil video se puoi metterlo on-line...

Un paio di critiche sulle tavole:

- Io sono uno di quelli che odia il fondo nero, ma tutto sommato non ci sta poi male male...

- I coni ottici sono troppo grandi o meglio le linee di estensione sono troppo lunghe...

- Attorno a tutte le immagini (foto e render) ci stava bene un bel contorno molto leggero in un coloro non chiarissimo (nel tuo caso avendo le tavole nere potevi giocare con un grigio scuro)...

- Sul progetto non mi esprimo non essendo del settore... lascio agli architetti...

Un paio di "mi piace" gusto personale:

- Gli esplosi...

- Lo stile che hai usato per i rendering, ch etrovo azzecattissimo per il tuo lavoro...

- In generale trovo bella le ultime due tavole che hai postato...

e... ti segnalo anche imagevenue che ti permettono di mettere in una sola volta con piccola anteprima più immagini, mi pare fino a 10 in una volta sola...

Complimenti ancora e ora GODITI LE VACANZE! ;)

Mat

:hello:

ecchediamine mat fammi arrivare almeno alla fine...

Cmq ti ringranzio per avermi già risposto. sulle critiche ti do pienamente ragione,fa conto che inizialmente volevo farle su fondo bianco,ma poi con il prof. abbiamo optatoper il nero(è un pò il suo marchio di fabbrica e per come mi ha secuito le avrei stampate anche su platino) per i coni e contorni ero a secco di inventiva quando ci sono arrivato e quindi ho tirato un pò i remi in barca.

sono contento cheti piacciano e delle altre che mi dici?

tutte molto belle, belli i render

qualche ripetizione di text sul prato, ma chissenefrega, l'importatnte è finire.

avrei fatto meni realistico anche io, visto che non esiste ed è solo un progetto, quindi non rappresenta la realtà.

a parte questo ottimo...tranne che odio le sezioni girate. come disse un mio prof;"odio dover girare la testa per vedere una sezione"; basta mettere le giuste didascalie e le giuste linee di sezione per evitare giramenti di capo.

ciaoooooo, e complimenti per la fine!!

Guest

Pensavo avessi finito... :blush:

Le critiche rimangono le stesse... i render anche con i materiali non sono male, a quanto o capito è un museo giusto? Forse ci stavano bene anche un paio di rendering (lo so... chiedo troppo) con un paio di opere appese o statue e le personcine in trasparenza (come piacciono a molti architetti universitari)... sarebbe stato bello affrontare anche l'aspetto dell'allestimento, ma vedendo il lavoro credo che ti sia fatto già abbastanza il mazzo per fare il tutto...

Ti rinnovo i complimenti e ti segnalo questi siti per l'animazione...

www.megaupload.com fino a 250 Mb (un po' lento però)

www.rapidshare.com fino a 100 Mb se non sbaglio am a volte fa scherzetti (almeno a me)

www.turboupload.com mai provato

www.mediafire.com mai provato

www.putstuff.putfile.com mai provato

www.yousendit.com mai provato, solo scaricato...

Mat

P.S.: volendo potresti usare un torrent o un altro p2p... alla fine è condivisione di un tuo file... link informativo

Edited by Guest

mi piace tutto (un pò meno l'albero) ma nel contesto non guasta affatto.

complimenti veramente e auguri. :Clap03:

PS1: V-Ray?

PS2: ma secondo te, nel tuo 108 quanto ha influito il lavoro digitale?

si e molto carino..... i rendering sono molto belli.... solo che secondo me l'impostazione delle tavole e uguale a quella philix... quindi mi sembra di vedere le tavole di philix......... cmq tutto sommato nn e male

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
...quindi mi sembra di vedere le tavole di philix....

La matrice è sicuramente quella, però nel complesso non è male... Siamo tutti figli di Philix :P

Grazie ragazzi sono :crying: !!!

@uncle pritt: la sezione girata l'ho fatta un pò apposta perché avevo paura di aver fatto qualche cappella e per fortuna non tutti girano la testa per controllare

@lello 76: ti prego non ricordarmi la vegetazione perché ho perso circa una settimana a mettere l'edera con ivy generator (ma perché non mettono una unità di misura di riferimento?!?) per sentirmi dire che non andava perché il prog. non è realizzato e qundi bisogna leggere di più l'architettura in quanto tale ecc. ecc.... però è vero quell'albero fa proprio cag.......è bruttto!!!! :P

@Jesone: hai ragione philix docet!

@Gurugugnola: mi hai messo in WIP? non pensavo di meritarmi così tanto,Grazie!!

@lucaconti1981: Grazie per i complimenti, ma calma con lo stile (a meno che non ti riferisca alle evidenti citazioni philixxiane) che se non va a finire che mi gaso e mi aggiro in mutande con un cespuglio di alloro in testa dicendo :" si perché noi artisti e bla bla bla..."

mo provo a vedere di caricare anche l'animazione

Questa è l'animazione che ho presentato alla tesi(mi ha dato una mano il prof a montarla con questo grandissimo strumento dell'epoca moderna che si chiama moviemaker!! :wacko: ) Vabbhe l'importante e averle

Aniamzione tesi

Dovrebbe funzionare

...

ok funziona.

L'aniamzione non è un granché,ma siate clementi era la prima che facevo.tanto per cominciare ho imparato che fare l'erba con il displacement non conviene se non hai qualche mostro che te la sputi fuori , visto che i tempi si quadruplicavano :wallbash: :wallbash: .poi per il vergognoso effetto noise sulle pareti...l'ho spacciato per un intonaco :blush: ...

Edited by hoffmann79

La mia tesi riguarda la realizzazione di un modello di una architettura non realizzata di Alvar Aalto

Scusami per quello che sto per dire, ma io non capisco: è la FINE di un corso di grafica 3d oppure di una LAUREA in Architettura???

Che senso ha per la propria tesi, dove di solito un laurenado dovrebbe liberare la propria creatività e far fronte a problematiche che lui stesso si è posto e si è procurato, svolgere un lavoro di "copiatura" di un progetto esistente???

Che cosa ti hanno valutato? Come erano belli i render, il saper utilizzare un programma di modellazione, il riuscire a fare un animazione??? :blink2:

Non sto criticando te, quanto piuttosto i professori che hanno acconsentito a questo tipo di tesi, per me inutile.

@pierpaolo: tranquillo non c'è nessun problema sono qui anche per dare spiegazioni...sempre se ce la faccio ad essere chiaro.Allora le cose stanno pressapoco così, io mi sono laureato in architettura la qual cosa premette di presentare o una tesi progettuale (come giustamente dici tu) oppure una tesi in ricerca (e non intendo ricerca da scienziati),che è quello che ho fatto io.Poi ci sarebbe anche la tesi compilativa ma non so cosa voglia dire.Cmq la mia tesi si basa su una analisi di quella che é stata l'evoluzione del progetto in Aalto;infatti le prime tavole affrontano lo studio del materiale che sono riuscito a recuperare,poi segue la realizzazione di due varianti (studiate attraverso i modelli) ed infine la realizzazione di immaggini realistiche (grazie anche al daylight system di 3d max) per far cogliere quella che potrebbe essere stata l'atmosfera voluta dall'architetto che,riprendendo dalla mia sublime :P esposizone:"...viene considerato dai suoi biografi più come un realista sensoriale che un purista concettuale..."(...vi giuro che quando l'ho detto avevo paura che l'intera commissione mi ridesse in faccia :o ).Ti posso dire che alla fine ho scelto proprio io di fare una tesi del genere, non perché adoro fare il topo da biblioteca, ma troppe sono state le storie di amici che si sono ritrovati a fare uno o più anni di tesi progettuale per poi cambiare non solo docente,ma anche progetto e non solo ma si sono trovati degli insegnanti che per una revisione dovevi cercarli come un ago in un pagliaio per poi trovarli,fissare un appuntamento,arrivare lì(e magari sei anche pendolare) e trovare un simpaticissimo biglietti con scritto:" mi scuso ma altri impegni mi impediscono ecc.ecc.".

Ti dico ,io alla fine ho trovato un docente che mi ha anche insegnato qualcosa(e non sempre capita da me) che mi chiedeva di prenotarmi con e-mail per la revisione e mi metteva l'annuncio in internet A CHE ORA avrei avuto la mia revisione!Tu cosa avresti scelto?

Ovviamente non ce l'ho con te anzi ti ringrazio della domanda così mi hai permesso di togliermi qualche sassolino dalla scarpa, perché sì, sono convinto che la parte più divertente del mestiere del'architetto sia progettare (cavoli ti senti quasi come un dio),ma finché si parla di università,per quella che è stata la mia esperienza è meglio considerarla una semplice formalità burocratica da archiviare il prima possibile per iniziare a lavorare ed imparare cose che non ti insegnano.

cacchio ho scritto un bordello di roba!!! :blink:

@libero81:...e pensa che è solo un materiale di colore scuro!...ma il trip più brutto è stato fare i battiscopa...mai uno che tornasse!! :wacko:

• Sarà che mi hai fatto tornare in mente il giorno della mia laurea (26 Luglio 2002).
  • Sarà che anche quando mi sono laureata io mi sono sentita ripetere che senso aveva fare la tesi che ho fatto ( mi sono laureata in ingegneria informatica e ho fatto un cortometraggio 3D ... ho modellato e animato 3 personaggi + creazione d'ambiente... uno dei 3 personaggi è il mio avatar)
  • Sarà che di architettura essendo un informatico non ci capisco nulla

A me la tua tesi piace ... ho visto anche l'animazione... certo le tavole le posso apprezzare solo dal punto di vista grafico... perchè come già detto non sono un architetto nè un ing. civile/edile...

:Clap03:

Ora goditi questo meritato mese di vacanza... per poi entrare nel magico/terribile/odioso/amato/ mondo del lavoro

:hello::hello:

Guest

Senza offesa bello!

Sarà che mi sto staccando dal settore architettonico.... io avrei giocato in maniera diversa la possibilità di prioiettare un video... La tua animazione mi sa molto di stile presentazione software per l'architettura e progetto... onestamente sarei andato su una cosa più carina accomapagnata anche da un filo di musica (non ho casse staccate... audio c'è... o era bassissimo il tuo?) che mostrasse tutto l'itere del progetto e non solo il progetto finito con le stanze vuote... alla fine un video così può dire molto o non dire niente... o passare per l'ennessima cosa già vista e rivista...

A livello tecnico non mi pare ci siano grossi problemi in ogni caso ti rinnovo il consiglio di prima... Adesso goditi l'estate o quel che resta!....

Tranquilli ragazzi per godere godo e che qui a venezia il sole non c'è,quindi poco mare cmq...

@May: Ti ringrazio dei complimenti, mah diamine quante coincidenze...stesso giorno...stessa situazione di tesi...ed anch'io non ci capisco niente di architettura! ^_^ .cmq tranquilla non serve essere del campo per capire anche perché ho sentito certi addetti al lavoro venirsene fuori con certe uscite che ... com'è il detto "meglio stare zitti e lasciare il dubbio di essere stupidi che aprire bocca e fugarlo completamente"?

@MatEvil: Immagina che il primo giorno che si parlava di animazione con il prof. arrivo io tutto bello baldanzoso e attacco:" allora per i titoli di testa avevo pensato...poi per la musica pensavo al volo del calabrone tutto bello coordinato con i movimenti della camera...",la faccia del prof.

:mellow:

il concetto espresso dal prof.:"no."

al che uno si piega anche.cmq grazie per non aver messo il dito nella piaga delle capelle tecniche(che ci sono!!),effetivamente prendendo a riferimento la tua presentazione(che ogni volta che la riguardo mi fa rizzare i peli!) qua siamo un pò sull'arido

cmq sia ora inizia la fase ozio selvaggio!!!!!

Guest
il concetto espresso dal prof.:"no."

L'ignoranza dei professori.... dai allora... realizza un tuo video e poi postacelo ;) magari un tuo piccolo Showreel da inviare agli studi...