Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
7cs

Render Bagno+notula

Recommended Posts

Salve a tutti :hello:

Vi mando due immagini di un bagno che ho fatto per un cliente.

Se potete avrei bisogno di quelche buon consiglio (togliere macchie, bruciature, etc)

Per fare un lavoro come questo ci metto un giorno (esclusi i tempi di render che sono, con la mia macchina di oltre un'ora a immagine) e, comprese due immagini stampate su carta fotografica, mi faccio pagare 55 € + iva. secondo voi sono un prezzo adeguato considerando anche la qualità del lavoro. A proposito lavoro a Livorno, in toscana, come architetto libero professionista con una mia piccola bottega.

Naturalmente non mi posso mettere a fare 10 immagini di prova, in genere prendo la prima come buona. Sennò tanto vale che me ne vada a spasso invece di lavorare. Però qualche buon consiglio su come farla venire meglio mi sarebbe prezioso.

r1it2.jpg

r2bhe7.jpg

ciao

non uso vray ma ci sono parecchie cose che non vanno: i sample delle ombre sono troppo pochi. aumentandoli diventerebbero più morbide e non come ora che sono "ombre multiple rafficinate". Poi, sembra mancare quasi totalmente la GI ( con lo scaline standard di 3ds lo faresti meglio e in meno tempo) ma per migliorare queste cose aspetta qualche esperto vrayiano,

per il costo di 55+iva? considera che questi sono lordi. in pratica (nella legalità completa) ne intaschi 20 (considerando i vari costi di correlati)... riesci a sopravivere? se la risposta è si, è un prezzo giusto per te. Qui, a torino, se facessi quei prezzi, mi costerebbe meno chiudere tutto e andare alla fiat a lavorare (avrei più soldi e forse sarei meno stanco....)

se vuoi sapere tutto, cerca fra le discussioni nel forum. se ne è parlato migliaia di volte dei costi e di cosa tenere in considerazione per "sopravvivere" -_-

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Dimenticavo... le immagini sono quelle uscite dal processo di rendering, non c'è sopra nessun lavoro di postproduzione.

Tra poco devo uscire e lasciare il pc, quindi scusatemi se non rispondo subito ad eventuali post.

A domani

Ciao 7cs,

e' vero che le immagini non sono diciamo perfette,

ma 50 euro mi sembra un po' poco.

togli tasse e ammortamenti carta da stampa, inchiostro..

credo che alla fine ti rimanga qualcosa per un caffe'.

In ogni caso se questo lavoro e' legato ad altro i 50 euro vanno bene,

li riprrenderai in seguito.

Ciao

la qualitá é in effetti abbastanza scadente, quanto poi al discorso

Naturalmente non mi posso mettere a fare 10 immagini di prova, in genere prendo la prima come buona.
rende il tutto abbastanza poco professionale, chi ha un minimo di professionalitá ed esperienza (o chi ha studiato un minimo senza improvissare una professione) tira fuori un´immagine molto migliore subito, perché di cose del genere ne ha fatte svariate e non ha piú bisogno di fare prove e provini.........(é un professionista!)

Il fatto che poi il tutto sia cosí economico mi lascia personalmente perplesso, se vado in un ristorante e mi presentano un piatto di linguine alle vongole scondite e scotte per 3 euro perché il cuoco andava di fretta, lascio perdere, costeranno pure poco ma preferisco spendere il giusto per avere un vero piatto di pasta come si comanda.................

Edited by krone

Ok, respiro, mi calmo, ti rispondo:

Se vuoi, l'immagine la possiamo anche commentare.

E da dire... beh im primo luogo rivedrei tutte le prospettive, troppo forti. Forti anche le luci, contando poi che è VRay la GI non si percepisce (non fosse per i tempi di rendering dubiterei sia attiva).

Questo come prima cosa... poi beh, c'è da lavorare un po anche sui materiali che certo non sono proprio ottimi.

Tutto questo almeno giudicando che dovrebbe essere un prodotto professionale.

Per quanto riguarda il prezzo, è meglio che non commento. E' comunque stato un tema già discusso ampiamente in forum, più volte... troppe volte direi. E la mia posizione in merito la si conosce già, non mi ripeto ancora. Non risponderei simpaticamente.

Premesso che: il mio non vuole essere un attacco ma un semplice punto d'osservazione personale.

Mi sembra di rileggere una storia già vista... <_<

Senza dilungarmi troppo vado subito al sodo, che credo sia il nocciolo della questione:

- trovo un rapporto qualità/prezzo discutibile in questo lavoro: non sembrano lavori svolti in Vray! Francamente credo siano economicamente - eccederei nel dire sopravvalutati - passabili, considerando le reali potenzialità di resa del motore utilizzato ;)

Scendendo più nel dettaglio tecnico:

- le luci a mio avviso non sono gestite nel migliore dei modi: avrei optato (per un miglior risultato ;)) - se proprio volevi ricreare quest'effetto - un sistema di Ies, più precise, pulite, reali (ma anche più complicate da settare)...

- alcuni materiali non convincono affatto (ceramica sanitari, varie essenze e rivestimenti, tendina?): hanno riflessioni assenti o addirittura sballate e in alcuni casi specifici si nota una non proprio impeccabile gestione o intensità del bump.

- come già fatto notare da icer il fatto di non poter associare la resa - se non segnalandolo - a Vray ma piuttosto, apparire come il risultato dello Scanline la dice lunga sui settaggi dell'illuminazione globale, errati o più probabilmente assenti ( :rolleyes: ): il mio consiglio è quello di postare i parametri impostati per vedere di raddrizzare qualche intoppo che, sicuramente dovuto alla tua inesperienza, non ti ha permesso di avere un risultato consistente.

- un altro problema imputabile alle luci è, oltre alla finezza della grana dello ombre (che tra l'altro generano un gioco molto complicato e piuttosto - a mio parere - fastidioso) risolvibile con il solo aumento delle Subdvs., è la presenza di diverse zone fortemente sovraesposte e la cui soluzione potrebbe risiedere semplicemente in una riduzione dell'intensità o, ancor meglio, l'impostazione corretta del Color Mapping.

- Ci sono diverse cose ancora da rivedere ma che vorrei poterti segnalare avendo sottomano le varie impostazioni che hai usato ;)

Per il resto torno a ripetere che il compromesso economico con l'attuale risultato potrebbe anche esserci ma, naturalmente, questo non lo rende certo un lavoro proprio ad hoc ;)

:hello:

Edited by ferro_design

Ma a parte il risultato che potrebbe essere migliore, 55 euro lordi per un giorno di lavoro sono veramente pochi, il mio meccanico solo di manodopera lo pago 15 euro l'ora, 15 euro x 8 ore di lavoro = 120 euro.....

Ps: però il lavoro me lo fa bene...

Edited by nicolce

Premesso che: il mio non vuole essere un attacco ma un semplice punto d'osservazione personale.

Mi sembra di rileggere una storia già vista... <_<

Senza dilungarmi troppo vado subito al sodo, che credo sia il nocciolo della questione:

- trovo un rapporto qualità/prezzo discutibile in questo lavoro: non sembrano lavori svolti in Vray! Francamente credo siano economicamente - eccederei nel dire sopravvalutati - passabili, considerando le reali potenzialità di resa del motore utilizzato ;)

Scendendo più nel dettaglio tecnico:

- le luci a mio avviso non sono gestite nel migliore dei modi: avrei optato (per un miglior risultato ;)) - se proprio volevi ricreare quest'effetto - un sistema di Ies, più precise, pulite, reali (ma anche più complicate da settare)...

- alcuni materiali non convincono affatto (ceramica sanitari, varie essenze e rivestimenti, tendina?): hanno riflessioni assenti o addirittura sballate e in alcuni casi specifici si nota una non proprio impeccabile gestione o intensità del bump.

- come già fatto notare da icer il fatto di non poter associare la resa - se non segnalandolo - a Vray ma piuttosto, apparire come il risultato dello Scanline la dice lunga sui settaggi dell'illuminazione globale, errati o più probabilmente assenti ( :rolleyes: ): il mio consiglio è quello di postare i parametri impostati per vedere di raddrizzare qualche intoppo che, sicuramente dovuto alla tua inesperienza, non ti ha permesso di avere un risultato consistente.

- un altro problema imputabile alle luci è, oltre alla finezza della grana dello ombre (che tra l'altro generano un gioco molto complicato e piuttosto - a mio parere - fastidioso) risolvibile con il solo aumento delle Subdvs., è la presenza di diverse zone fortemente sovraesposte e la cui soluzione potrebbe risiedere semplicemente in una riduzione dell'intensità o, ancor meglio, l'impostazione corretta del Color Mapping.

- Ci sono diverse cose ancora da rivedere ma che vorrei poterti segnalare avendo sottomano le varie impostazioni che hai usato ;)

Per il resto torno a ripetere che il compromesso economico con l'attuale risultato potrebbe anche esserci ma, naturalmente, questo non lo rende certo un lavoro proprio ad hoc ;)

Le risposte come questa sono il motivo per cui amo treddi :Clap03:

Grazie ferro, sei grande, ti sarei veramente grato se tu mi aiutassi un minimo... ti prometto una cassa di vino delle mie parti come regalo di natale!

Non ho idea di come si faccia a ricavare delle immagini dalle schermate di parametri impostati su 3dmax da postare sulla discussione... non credo sia difficile... se mi spieghi come fare, appena posso, le metto in rete.

grazie di nuovo.

Ciao

quando hai la schermata che vuoi catturare premi stamp sulla tastiera (di solito fn+stamp) e poi in photoshop crei un nuovo file (ctrl+n) e incolli la clipboard(l'immagine catturata) con ctrl+v.

Edited by nicolce

mm... vorrei dire la mia sperando di non offendere nessuno, ma è solo curiosità la mia, sopratutto perchè non sono architetto e non ho mai frequentato una scuola per architetti...

io mi chiedo ma in una scuola di architetti cosa cavolo insegnano?? si dovrebbero usare programmi come autocad e studiomax oppure è solo un optional?!?!?! chiedo questo perchè una persona che si apre uno studio e si mette a lavorare come libero professionista ,secondo me, dovrebbe avere le capacità di mettere insieme un render almeno buono...o sbaglio?!?!?almeno con le idee basi...o no?? (tipo bump, funzione delle luci e simili...)

no chiedo solo perchè proprio non capisco come funziona sto mondo...

mm... vorrei dire la mia sperando di non offendere nessuno, ma è solo curiosità la mia, sopratutto perchè non sono architetto e non ho mai frequentato una scuola per architetti...

io mi chiedo ma in una scuola di architetti cosa cavolo insegnano?? si dovrebbero usare programmi come autocad e studiomax oppure è solo un optional?!?!?! chiedo questo perchè una persona che si apre uno studio e si mette a lavorare come libero professionista ,secondo me, dovrebbe avere le capacità di mettere insieme un render almeno buono...o sbaglio?!?!?almeno con le idee basi...o no?? (tipo bump, funzione delle luci e simili...)

mi sa che non hai ben chiaro quale sia il lavoro dell´architetto......

Considera che si fa architettura da piú di 3000 anni e si usa il CAD in architettura da non piú di 20.

mi sa che non hai ben chiaro quale sia il lavoro dell´architetto......

Considera che si fa architettura da piú di 3000 anni e si usa il CAD in architettura da non piú di 20.

e si infatti è proprio perchè non ignoro ceh ho fatto quelle domande..comunque 20 che si fà cad no mi sembrano poche...se poi le scuole dormono sugli allori e i professori fanno solo aumentare il loro capitale in banca siamo proprio apposto...

Ciao

quando hai la schermata che vuoi catturare premi stamp sulla tastiera (di solito fn+stamp) e poi in photoshop crei un nuovo file (ctrl+n) e incolli la clipboard(l'immagine catturata) con ctrl+v.

Grazie nicolce!

Io mi sono laureato nel 2005 a firenze, ancora ci sono esami di disegno con la china.

L'esame di disegno automatico è uno dei 4 a scelta dello studente su 35 esami in totale.

E' certo che un architetto deve sapere ben altre cose che disegnare con il computer, ma sarebbe il momento di gettare i tecnigrafi e dedicarsi al pc. Solo lo schizzo a mano libera ha ancora senso, e non c'è un solo esame che lo insegni a fare.

Inoltre la forma è figlia dello strumento: tecnigrafo e squadre ci hanno dato architetture dalle linee dritte e dalle scarse sinuosità (le corbusier, van der rohe, etc.); computer grafica e Cad stanno portando l'architettura in un mondo di curve (f.o. ghery. hadid, etc), un pò come nel periodo barocco in cui si disegnava col carboncino a mano libera.

Comunque ti assicuro che imparare a fare un calcolo strutturale è ben più difficile che fare un buon bagno con 3dmax. :hello:

Io mi sono laureato nel 2005 a firenze, ancora ci sono esami di disegno con la china.

L'esame di disegno automatico è uno dei 4 a scelta dello studente su 35 esami in totale.

E' certo che un architetto deve sapere ben altre cose che disegnare con il computer, ma sarebbe il momento di gettare i tecnigrafi e dedicarsi al pc. Solo lo schizzo a mano libera ha ancora senso, e non c'è un solo esame che lo insegni a fare.

Inoltre la forma è figlia dello strumento: tecnigrafo e squadre ci hanno dato architetture dalle linee dritte e dalle scarse sinuosità (le corbusier, van der rohe, etc.); computer grafica e Cad stanno portando l'architettura in un mondo di curve (f.o. ghery. hadid, etc), un pò come nel periodo barocco in cui si disegnava col carboncino a mano libera.

una volta la forma era figlia della funzione... la wolksvagen e la 500 erano rotondine pur essendo state progettare ne con il carboncino ne con catia... gheri usava i modelli piu che il cad.

io invece non credo che l'architetto debba usare bene il cad ma, in senso lato, padroneggiare gli strumenti che utilizza, altrimenti lasciamo perdere...

cmq confermo non tutti gli studenti sanno usare un renderizzatore, alcuni neppure autocad. questo non è Architettura.

e si infatti è proprio perchè non ignoro ceh ho fatto quelle domande..comunque 20 che si fà cad no mi sembrano poche...se poi le scuole dormono sugli allori e i professori fanno solo aumentare il loro capitale in banca siamo proprio apposto...

ops scusate l'errore di scrittura e di mancanza di lettere,deve essere la tastiera wireless che ha le batterie scariche, comunque il primo "non" l'ho scritto per sbaglio ^_^

-per algosuk:

cosa significa che non è architettura?!?!? intendi il disegno virtuale?? in questo caso allora io mi chiedo a cosa serva architectural desktop...

cioè dai siamo nel terzo millennio e siamo ridotti ancora a carta e penna( amtita in questo caso) e aziende che manco caXXano di striscio un curriculum mandato per email..ma è l'italia che è indietro o sono io che guardo troppo avanti?!?!?