Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Hi, sono una nuova utente, ho visto il forum e lo trovo di valido aiuto. Sto per iniziare una animazione piccola, semplice e non so disegnare molto bene la prospettiva e nell'animazione devo disegnare un ufficio pieno di tavoli e computers. E' possibile che usando Cs2 possa tracciare delle linee di prospettiva per aiutarmi? come? Ho disegnato col metro a mano libera questa stanza, ma non sono convinta.

Cristina

post-36448-1186666504_thumb.jpg

benvenuta intanto :)

per verificare la prospettiva basterebbe controllare se tutte le linee sono riconducibili ai punti di fuga.

in cs 2 (ps o illustrator che sia) puoi disegnare le linee su un livello a parte in modo da attivarle o disattivarle a piacimento.

benvenuta intanto :)

per verificare la prospettiva basterebbe controllare se tutte le linee sono riconducibili ai punti di fuga.

in cs 2 (ps o illustrator che sia) puoi disegnare le linee su un livello a parte in modo da attivarle o disattivarle a piacimento.

Ciao, benvenuta, ciao ciao

Grazie per il benvenuta al forum. Ebbene, sono rimasta a imparare questo programma un po oggi e ho visto che si possono disegnare le linee ma non rimangono. Volevo disegnare su layer a parte le linee di prospettiva e punto di fuga ecc, ma quale e' il comando (come si chiama, dove si trova) che permette di tracciare le linee (non so tipo la linea obliqua di Paint) dove voglio io? Sorry se vi sembro nata oggi, ma ho ricevuto questo programma...diciamo oggi. Di solito disegno manga, e non e' proprio animare! Comunque ho sempre avuto problemi per disegnare prospettive a mano o col metro... non ci riesco. volevo vedere se riuscivo via pc.

Grazie in anticipo... (spero di non sembrarvi troppo stupida. La realta' e' che davvero sto provandoci con il cs2).

sul mio Cs2 ho trovato brush pencil e replacement color...niente linea! Che in effetti sarebbe stata perfetta. (ho un pc inglese, programmi inglesi, abito in galles, in mezzo al nulla) ... surfing online ho trovato un tutorial che spiega il vanishing point che disegna una griglia sull'immagine. perfetta anche quella, ma sul mio filter non c'e' il vanishing point, argh! ovvero, c'e' ma non lo posso usare (e' in un colore grigetto, ovvero non utilizzabile.)

ahime, mi tocca imparare tre anni di proiezioni ortogonali mai fatte perche' invece facevo i disegnini sul diario...che mi hanno portato fama pero' niente tecnica appunto. argh.

Grazie laurachenonce'! magare tu mi illumini di piu'?

cambia prima la modalità colori in rgb.

poi....qui c'è la linea:

165fs912470.jpg

questo è un mio primo abbozzo di linee. i punti di fuga non sono corretti.

165fs911199.jpg

PS : che invidia!! nel Galles!! ci verrei io!!

Edited by lauranonce

marooon, che bello, mi hai fatto le linee..... non ci credo ci sono le linee..... o mamma aspetta che mi riprendo...

ok, vedo che i punti di fuga sono tutti fucked up! mi devo rifare l ufficio. GRAZIE , non so che dire... se potessi, tu, venire qui nel galles a gratisse, ti invito, ma mi devi fare da tutrice! Intanto continuo a studiare photoshop. Ho gia' imparato a fare le ombre grazie a sto forum, mi ci sto ancora divertendo...

:rolleyes: mah, se sei una samaritana e mi aiuti a fare questa animazione.... e vuoi farti una settimana in mezzo alle mucche e al mare roccioso... io ci metto la firma... a mio marito e a mia suocera non dispiace, a loro piace un po di compagnia...specie qui che non ci sta anima con cui parlare...diciamoci. (in italiano!)

adesso devo fare un uomo che entra nell ufficio di notte, per cui devo fare la luce della sua torcia che si muove intorno alla stanza... ed ecco che l'aiutino con le ombre che ho trovato in questo sito mi aiutera'.

Lanimazione e' in scala di grigi.

cristina.

l animazione e' diciamo samaritana. la faccio e se mi riesce e viene bene allora magari chiedo qualcosa, ma non ci fo affidamento. e' la mia prima animazione vera... (oddio, per come uso il programma vien da pensare se ho mai fatto una animazione di basso livello (si)... comunque sono piu brava in fumetti giapponesi.... Un tizio mi ha chiesto se gli facevo una animazione di 10 secondi...ma son sicura che nell'euforia verrano fori 20. E' per un documentario sperimentale su un tizio che e' una specie di 007 nero. (quindi devo disegnare un nero senza capelli... anche li mi ci devo mettere. ho sempre disegnato bei fighi con una chioma da far strappare i tre pel a Homer!

galles? un giro lo farei anch'io... wellcome allora :)

:TeapotBlinkRed: allora meglio montare le tende, in caso un gruppo di photoshoppofili samaritani venga a trovarmi.... Stavo pensando... siccome la stanza deve essere nel buio...forse se i punti di fuga sono sfasati non si notera'??? comunque provo, perche' il mio "capo" mi ha detto che non ho limiti di tempo...(soprattutto se alla fine non mi paga).

I mobili nell'ufficio non sono proprio messi in riga, nel senso che c'e' confusione e ci sono files fuori dal cassetto, sedia a zonzo per cui i desks sono a zonzo per la stanza, per cui i punti di fuga...vabbe' vai, tutto pur di non incatricchiarmi nella prospettiva... ma la linea e' troppo utile.

ho scritto una risposta veloce... ma mi sa che ho sbagliato... scusate se ancora non so usare le opzioni del forum! ah, sto colorando in grigio... spero i problemi della scrivania in primo piano si vedano meno... se gli errori non sono troppo visibili, tralascio... infondo la stanza poi sara' quasi tutta nera... Ho notato che aggiungendo il colore, rimangono spazi tra la linea di contorno nera e il colore stesso. ci sono dei pixels grigi lungo tutte le linee di contorno. sapete come eliminarli?

cristina

poi alla fine ho messo un layer grigio sotto il background e ho coperto gli spazi bianchi. poi ho usato layer style per fare la ombra e ho visto che non potevo farla... ma per ora non e' un problema perche' la porta e' chiusa... ho fatto questo. per favore, non ditemi che non e' buono...

post-36448-1186692371_thumb.jpg

me ne sono accorta! non posso aprire la porta senza fare i differenti livelli... Me la sogno di notte la porta che si apre...

ma ho scoperto come fare la luce!!!! sono eccitatissima. che bello il CS2. peccato che non ho lens flare e vanishing point! Dove potrei downloddare i le due funzioni, a gratis?

Grazie, siete di conforto con le vostre risposte. appena riesco a fare la prima scena ve la mando cosi mi criticate un po'. Critica costruttiva. (ma aspetto prima di ingrigiare tutto, non si sa mai...prospettivaccia.)

cri

AaH! ECCO PERCHE'

HO PROVATO AD USARE IL VANISHING POINT IN UN LAYER CHE FORSE NON LO SOSTENEVA... BOH, COMUNQUE ADESSO MI FUNGE.VAI, UN'ALTRA COSETTA DA IMPARARE... PANT PANT

MA COME SI TOGLIE LA MAIUSCOLA DAL MESSAGGIO...

Evviva, ho fatto la porta che si apre, su livelli differenti. Sono contenta, ma l ho dovuta disegnare a mano. Non so come fare su Cs2. ho provato, ma forse non ho separato bene i livelli. comunque ora e' fatta. Volevo chiedervi un altro aiuto. Potete dirmi come si fa a tenere il background fermo mentre faccio muovere le cose nella stanza? cioe', devo copiare il background per ogni livello di porta che si apre oppure c'e' un sistema che blocca il background in modo da vederlo sempre sullo schermo?

per favore, aiutatemi.

(ps: leggo anche i tutorial di Cs2 e photoshop 7, ma non lo trovo...o forse non capisco piu' il linguaggio tecnico...8 anni a Londra e in Galles, rovinano il lessico e mi fa dimenticare)