Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Marco Lazzarini

Holomatix Rendition

Recommended Posts

Pare molto simile a Fprime per LW, ed è MR compliant, quindi sarà sviluppato anche per MAX e XSI.

Interessante, ora che c'è concorrenza in questo genere di cose lo sviluppo sarà sicuramente più rapido.

Paolo

Si, sopratutto ora che pare che anche VRay si sia messo in gioco ;) . Comunque m'è sempre piaciuto un renderer così. Questa tecnologia, secondo me, sarà il futuro.

Edited by cecofuli

anche secondo me, almeno a giudicare da Fprime devo dire che non lo cambierei con nulla, il suo problema è la limitatezza.. no istanze, no fur (pe rora), displacement limitato.

Questo Rendition sembra forse più avanzato da certi punti di vista, implementa fur e altro... sono curioso circa SPD e istanze.

Campanilisticamente, Rendition è però biased (PM+FG), inoltre non ho letto di possibilità di affinamento progressivo di immagini ed animazioni, ne di supporto per farming... il che comunque lascia ad Fprime un posto unico di tutto rispetto.

Per Vray non sono certo.. le utilme cose che ho letto sul forum da parte di Vlado sono negative, pare che abbiano fatto tentativi ma che il limite in questo caso sia l'architettura di MAX, che non consentirebbe nessun tipo di editing in fase di rendering (perlomeno editing che possa aver effetto sul rendering). Vedremo, magari aggiorneranno la SDK.

Paolo

Edited by PaZ

VRay Standalone looked very promising. Not much of it was shown, but Vlado did show real-time scene rendering utilizing PPT. This was for moving a camera around an otherwise static scene - but still, very very impressive.

Questa la frase di uno che ha visto ieri la conferenza al SIGGRAPH.

Io parlavo della Standalone. Qui di limitazioni non ce ne sono, visto che scrivono tutto da zero quelli della chaosgroup ;) Comunque credo che ce ne vorrà ancora per vedere qualche cosa di concreto. Certo che pensare a VRay anche come un motore alla FPrime... :w00t:

Si infatti... li si. Però vuoi mettere, uno che ha Max non si abbaserebbe mai ad usare uno standalone ;)

Se lo standalone di Vray funge bene e ha anche questo, è perfetto... anche se oramai tra Fprime, Kray, e Fry direi che sono coperto discretamente, me lo prendo anche io.

Paolo

Edited by PaZ

Sinceramente non si sa molto a riguardo della Standalone, di questa nuove feature e se la implementeranno anche in VRay4Max, staremo a vedere. Di Fry mi pare d'aver sentito di una roba simile ad un rendering alla FPrime, ma di KRay mi giunge nuova.

Per il discorso abbassarsi, beh, ovvio che è meglio avere un rendere integrato nell'applicativo, lo dicono tutti, anche quelli di MW. Se non è possibile implementare qualche tool in max per via della sua architettura ed è necessario operare nella standalone per avere questa interattività, beh, vedremo se il gioco vale la candela. Per ora io uso questo tool LINK. Non sarà come FPrime, ma mi ha notevolmente velocizzato il setup d scena.

Edited by cecofuli

no mi sono spiegato male, sono solo gli engine che uso, ma solo Fprime è interattivo. Kray è simil Vray/Mray, Fry è simil maxwel e nessuno di questi ha un feedback in realtime come Fprime.

Il tool è interessante, simile a quello di XSI e forse anche di Cinema. Vedremo cosa esce dopo a questo siggraph.

Un po' le novità mi entusiasmano, un po' mi preoccupano perchè mettono chiunque in grado di fare quello che io ho imparato in più 15 anni di 3D... invecchiando si diventa reazionari ;)

Il gap tra l'esperto e il neofita viene progressivamente ridotto, e questo non è per forza positivo dal punto di vista professionale... sicuramente, stimolante ;)

Paolo

Edited by PaZ

mah in parte si.. quando le macchine consentiranno di usare maxwell per fare immagini in un'ora, con tutti i preset che ci sono e con l'automatismo che ha, molta della qualità che finora alcuni sapevano spremere con sapiente uso dei software sarà più accessibile.

Poi è chiaro che il talento non si inventa, nè si acquista negli anni se non si ha ;)

Paolo

Edited by PaZ

Questo rendition qua l'hanno provato un pochetto, ma la reazione generale è stata, sì ok figo ma funziona con le sferette, quando cominci a mettere dentro geometria un pelo pesante ti saluta proprio. Speriamo nell'affinamento, perchè ora come ora fprime è decisamente diverse spanne sopra.

"la spada è l'estensione dell'anima"

Questo rendition qua l'hanno provato un pochetto, ma la reazione generale è stata, sì ok figo ma funziona con le sferette, quando cominci a mettere dentro geometria un pelo pesante ti saluta proprio. Speriamo nell'affinamento, perchè ora come ora fprime è decisamente diverse spanne sopra.

non conosco fprime...

l'ho provato, su alcune scene pese, ma nulla si bomba

peccato

non ho capito cos'è che bomba, Rendition o Fprime ?

Sarei curioso di vedere dei test su interni complessi o su esterni, nel sito fanno vedere solo cosine.

Paolo

Edited by PaZ