Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Vi posto il primo di due render "estivi" che ho dedicato alla Grecia.

Oltre che cercare di produrre un immagine realistica, ho tentato di ottenere uno scatto piacevole e romantico.

Spero vi susciti pace e rilassamento estivo ^^ :

..Un ultimo scatto del mare greco durante il tramonto, dopo una giornata passata tra le Cicladi, prima di raggiungere gli amici al timone e tornare all'attracco di Ormos in quel di Santorini..

Cart1.jpg

Info tecniche:

Sostanzialmente ho ripreso in mano il concetto di una vecchissima scena marittima (magari qualcuno se la ricorda), e ho applicato i vari suggerimenti dati da voi. Scena di composizione piuttosto semplice, ma non altrettanto semplice è stato bilanciare ed ottimizzare una scena di queste dimensioni

La "mesh acquosa" conta poco più di 1.700.000poligoni, alla quale ho applicato un modificatore displace con relativa mappa di grigi precedentemente compositata in Photoshop.

Posizionati diverse terre ed isolotti all'orizzonte, dei quali si vedono i timidi profili, e qualche gabbiano che vola verso il tramonto (:P).

Scena realizzata in 3ds Max 8, Illuminazione hdri in Maxwell Render 1.5.

Ho utilizzato le nuove feature di rendering per ottenere l'effetto glare, utilizzando una mappa di Tim Ellis come Aperture Map, e poco Scattering.

Nessun compositing in Post, neanche per aggiungere sterili firme, che in questo contesto proprio non ci stanno.

Un saluto a tutti wavemw2.gif

Edited by ramonesFAN

il mare greco me lo immmagino con qualche isoletta all´orizzonte, questo a prima vista sembra un oceano!

Comunque, la mappatura del cielo mi sembra sbagliata e anche la superficie dell´acqua mi sembra molto poco convincente (senza contare che si ottengono risultati molto migliori semplicemente caricando un noise procedurale nel canale del bump senza ricorrere a milioni di poligoni)

il mare greco me lo immmagino con qualche isoletta all´orizzonte, questo a prima vista sembra un oceano!

Comunque, la mappatura del cielo mi sembra sbagliata e anche la superficie dell´acqua mi sembra molto poco convincente (senza contare che si ottengono risultati molto migliori semplicemente caricando un noise procedurale nel canale del bump senza ricorrere a milioni di poligoni)

Personalmente trovo che utilizzare il noise di Max per realizzare il mare sia la cosa peggiore in assoluto, in particolar modo per l'effetto poco realistico di riflessioni e increspature che si ottiene.

Forse non hai letto tutto, ho posizionato all'orizzonte diversi isolotti, di cui ho voluto far vedere appena i profili. Vero che la grecia ha molti isolotti, dipende comunque da dove si scatta la foto ;)

Grazie per il commento!

Forse non hai letto tutto, ho posizionato all'orizzonte diversi isolotti, di cui ho voluto far vedere appena i profili. Vero che la grecia ha molti isolotti, dipende comunque da dove si scatta la foto ;)

si, ma gli isolotti non si vedono proprio...... a parte il titolo, vedo ben poco di greco nell´immagine.

@capy:

Grazie! Frecce? quali frecce :blink: ?

@icer:

Si, il cielo è hdr. L'ho utilizzato per evitare di mettere le mani sulle alpha map, che in Maxwell nn si comportano benissimo.

Ho fatto diversi test con l'hdr come sfondo, scalando la mappa, ma questa per me resta la migliore. Per dimensione del sole e forma particolare delle nuvole.

Grazie anche a te icer ;)

Pare un panorama marziano... quella mappa del cielo deformata poi da un assoluto senso di irrealismo

Mac sei stato su marte ^^ ?

Scherzi a parte..mi spiace che vi faccia storgere il naso sto cielo!

Vedrò di sistemare, ovviamente. Mi cerco una bella immagine di tramonto, a questo punto sistemo anche quanto detto da Krone sugli isolotti!

Che dite?

Edited by ramonesFAN

Scherzi a parte..mi spiace che vi faccia storgere il naso sto cielo!

Vedrò di sistemare, ovviamente. Mi cerco una bella immagine di tramonto,.....

QUI ;)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Il mare mi sembra buono mentre invece il cielo appare deformato in maniera innaturale. Personalmente non mi piace l'effetto filtro ottagonale (che anche in fotografia è ormai fuori moda). Se avvicinassi anche le isole che così si perdono otteresti un buon risultato. Ciao

:hello:

Il mare mi sembra buono mentre invece il cielo appare deformato in maniera innaturale. Personalmente non mi piace l'effetto filtro ottagonale (che anche in fotografia è ormai fuori moda). Se avvicinassi anche le isole che così si perdono otteresti un buon risultato. Ciao

Grazie Guido ;)

Ho inserito un nuovo sfondo, nn "deformato", e ho reso..500volte più evidenti gli isolotti ^^ (Lavoro sia in 3d che di post, non ho osato inserire nuove mesh dato che siamo già ad un grosso numero di poligoni).

Ho fatto qualche test, ho anche ridotto di parecchio l'effetto glare (che comunque con il nuovo sfondo va diminuito dato che il sole è in parte coperto).

A presto!

A me sembra un altro pianeta.

Secondo me, ma proprio secondo me, potresti deformare quel cielo ancora di più. Magari facendolo sembrare una sorta di fenomeno di distorsione spazio temporale. Una specie di cunicolo ultradimensionale, un warptunnel in assemblamento, non ancora formato.

Perchè l'immagine ha qualcosa di irreale, che disturba.

Ma è un pregio. Esageralo e ne viene fuori qualcosa tipo inizio del viaggio finale in 2001 Odissea nello spazio.

Secondo me sarebbe una fi..ta!!!

O forse devo smetterla con l'erba...

Ti ringrazio davvero per il complimento ^^

Ma questa immagine è nata con un certo scopo, e preferirei che restasse ad esso attinente.

Grazie comunque ;)

Devo ai vostri suggerimenti il miglioramento dello scatto (effettivamente con gli isolotti così fa molto più Grecia, grazie Krone). Nuovo cielo, illuminazione inerente al nuovo cielo, isolotti ingranditi e in parte aggiunti in post direttamente sulla mappa hdr. Ridotto il glare, ma sempre presente (rende particolare l'immagine).

Cart1.jpg

Che dite?

Bellizima!

Anche senza cunicoli spazio-temporali è venuta bene.

Solo due cose, sempre se c'hai ancora voglia di smanettarci sopra... Io sposterei il sole ancora un po' a destra (hai in mente la regola dei terzi, devo averne letto su qualche forum), in modo da dare ancora più respiro alla scena.

L'altra è che lo sbirluccichio del sole sulle onde del mare, mi sembra un po' plasticoso... anzi no, adesso che l'ho rivisto mi sembra che vada bene.

Bellissima atmosfera.

Pensa che sto finendo di realizzare un'immagine proprio in questo momento con un cielo simile e un'atmosfera analoga. Solo che il tuo è più bello... porca puttana... :wallbash:

Grazie a tutti!!

@lauranonce:

La piaga nn me la ricordo pure io ^^

Beh, ho visto foto di tramonti ben più rosse! Nn ci metterei nulla a bilanciare i colori in ps, ma a me piace così.

Poi è questione di gusti ;)

Grazie per il commento!

@Argonauta:

Grazie!! Conosco la regola dei terzi (spiegata a suo tempo da Philix), purtroppo però sono obbligato nel posizionamento del sole dallo sfondo.

Comunque penso che così, il sole tra le isole, sia decisamente migliore di prima (che oltretutto era centrale).

Lo sbarluccichio l'ho "glowato" un po' per dare effetto, tramite il param. Scattering d Maxwell.

Grazie ancora, mi mostrerai il tuo lavoro ;)

ora va molto molto meglio

cmq, forse, il colore rosso è forse troppo intenso. anche l'orizzonte, tra mare e cielo, c'è qualcosa che non quadra. la foscia in fondo è giusta ma in primo piano deve essere molto più chiara e pulita

Ultima cosa: troppa poco definita l'immagine.

Ti posto un esempio chiarificatore di tutto...

280815401_8171d6879d.jpg

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.