Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
statib

Solite Macchie In Vray

Recommended Posts

ciao

ho il solito problema con le macchie in un render fatto in vray

sono molto evidenti soprattutto sulle colonne, basamenti e pavimento

la scena è illuminata con la sola vray light presente sopra a destra.

moltiplicatore: 22

subdivision: 100

parametri vray

GI: IM+QMC rispettivamente moltiplicatore 2 e 1

QMC subdivision lo portato fino a 100 non varia il risultato

IM preset: hight

HSph subdivision: 100

Interp samples: 40

color mapping: exponential

dark: 2

bright: 1

teoricamente subdivision della vray light e parametri Hsph subdiv e interp sample dovrebbero andar bene

cosa mi sfugge?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Beh, innanzitutto mi iscrivo perché l'argomento mi interessa. E poi sono fresco di macchie anch'io. Quelle vengono da motivi diversi: il dark multiplier, ad esempio, non uguale a 1 (se usi la 1.5); gli interpolation samples, se sono bassi rispetto alle HSph subdivis (ho notato, ma l'impressione è personalissima che non ci dovrebbe mai essere una differenza di oltre 20 unità tra le prime e i secondi, pena le macchie). La guida direbbe il contrario, eppure...

Qui però c'è anche da dire che:

la scena è illuminata con la sola vray light presente sopra a destra.

Le colonne del piano superiore risultano illuminate bene, infatti. Sembrerebbe che la luce sotto non arrivi a sufficienza.

Ti posso chiedere perché hai scelto di illuminare con una (unica) VrayLight?

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realtà ho provato altre soluzioni, ha mettere una vraysun o un altra vray light

la sun non sortisce praticamente effetto vista la conformazione dell'architettura, l'apertura da dove entra la luce è praticamente sotto il tetto e la luce dovrebbe entrare con un angolo di 90 gradi per cui molto irreale, e con ombre moltro strane, la vray ho provato ad aggiungerla dietro la camera, ma oltre a produrre ombre irreali non cambia di molto la comparta di questi artefatti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ho notato che il QMC fa casino con le risoluzioni delle immagini... hai fatto una prova tipo a 800x600 e poi cambiando risoluzione? per risolvere tale problema credevo che bastasse (come te) andare a cambiare i numero di rimbalzi, ma niente è un bordello... il consiglio che ti do è quello di cambiare con IM+LC essendo un interno... poi fai te ;)

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti alzando a dismisura le subdivision il risultato migliora, ma anche il numero di caffè che devo ingurgitare per aspettare la fine del render :D

provo a usare LC....... mi viene un dubbio, non posso usare l'IM salvata, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Prova... in ogni caso ricordati che c'è l'opzioen add incremental... quindi non dovresti perdere molto... alla fine se non sbaglio l'Irradiance Map è staccata dal QMC o LC quindi la puoi pure salvare e ricaricare fai una prova epr sicurezza... sicuramente passando al Light Cache abbatti i tempi di circa 2/3...

Mat

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho notato che il QMC fa casino con le risoluzioni delle immagini... hai fatto una prova tipo a 800x600 e poi cambiando risoluzione? per risolvere tale problema credevo che bastasse (come te) andare a cambiare i numero di rimbalzi, ma niente è un bordello... il consiglio che ti do è quello di cambiare con IM+LC essendo un interno... poi fai te ;)

:hello:

Verissimo. Guarda quà (solo aumentando la risoluzione).

provaxc6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

intanto un grazie a tuttiper i consigli

in questi giorni sto facendo un sacco di prove toccando e variando tutti i parametri

ho provato light cache, nisba stesso problema

cambiato illuminazione, nisba

non cè verso di ottenere un immagine decente

oramai visto la mole di tentativi dovrei aver beccato i parametri anche casualmente :D

ho pensato potesse dipendere dall'illuminazione ottenuta con la sola vray light ho aggiunto luci, spostate, variati parametri, cambia ovviamente l'illuminazione, ma nulla stesso problema.

ho notato che, nascondendo le colonne nel parallelepipedi che "sostengono" la trave si formano degli strani aloni neri triangolari sembrerebbero dovuti alle classiche normali invertite, ma questi oggetti sono primitive base (semplici parallelepipedi) che sono gli stessi che appaiono qua e la negli spigoli e angoli

mi sta venendo il dubbio che il problema sia anche da imputare alla modellazione ora sto ricontrollando tutto.

comunque non demordo, sto giro devo uscirne a costo di passare l'estate su sto file, presto postero altre immagini cosi magari risolvo

by

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho sostituito la vray light con una direct

parametri vray

GI: IM+QMC rispettivamente moltiplicatore 1 e 1

QMC subdivision: 8

IM:HSph subdivision: 100, Interp samples: 40

color mapping: exponential

dark: 1,3

bright: 1

gia va meglio anche se persistono artefatti qua e la, l'illuminazione è ancora parecchio strana

comè?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x