Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest gabberman81

Problema Prato Displacement

Recommended Posts

Guest gabberman81

stavo seguendo il tutorial della siepe, dovrei fare un prato, solo che non viene come dovrebbe...il problema è che anche se cambio i parametri i fili d' erba non sporgono + di cosi'...sia che gli dia 90 o 9000...non cambia nulla

provaprato6kz2.jpg

questa è la mappa x il displace

erba2invertna9.gif

va bene ??? se ne avete una migliore potete postarla ???

ecco le impostazioni :

20070808225959bq6.jpg

20070808230103bn1.jpg

non ho capito a che servono :

displacement lenght

displacement strenght

dato che cambiando i parametri non cambia nulla

grazie :crying:

Edited by gabberman81

Guest gabberman81
Usi il Vray ?? se si quarda a questo indirizzo: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...683&hl=erba

altrimenti nn so ke dirti; forse devi ingrandire le dimensioni della mappa del displace in pianta.. xò nn ne sono sicuro

mi ero scordato di dirlo

USO MENTAL RAY

bellissima l' erba del tutorial !!!!!!!!!peccato che sia x v-ray :angry:

aspetto risposte grazie :(

Edited by gabberman81

Guest gabberman81

niente, mi si pianta il pc come lancio il rendering...cmq il fatto che l' erba non venga + alta di tot dipenderà dalle opzioni di rendering ????

e usare il fur ??? non ho trovato tutorial...sarebbe meglio con il fur ???

Guest gabberman81
nei global settings del displacement c'è il parametro max displace, aumentalo

oppure pulsante destro->properties e lo setti localmente

ciao!

sarà x quello che l' erba non cresceva ??? MA XCHè METTONO STE CAXXO DI OPZIONI !!!! cio' perso le ore...

cmq sto provando con il fur...ho trovato un tutorial qui sul forum, semplice, ho fatto la prova e viene perfetto...bisogna vedere xo' se si riesce a fare il rendering del progetto senza che crashi...

sperem

cmq secondo voi è meglio usare il fur o il displacement ??? come tempi di rendering e crash ???

Guest gabberman81

questa è la prova con le stesse impostazioni del mini tutorial

erbafurpa8.jpg

ma se faccio il rendering mi viene sto schifo !!!!!!!!!!!!!

pratofurprovauh6.jpg

ma vi è mai successo ??? non è crashato, semplicemente mi ha fatto sto schifo di rendering !!!!ma che roba è ???

:wallbash:

Edited by gabberman81

possono essere tante cose.. materiali... scala del disegno rispetto al tuo "effetto prato".

rpova ad applicare un materiale standard a tutto e vedere se lo fa. Così almeno si incomincia a eliminare una possibile causa.

tra fur e displace non saprei quello che rompe di più le scatole alla fine. entrambi hanno pro e contro. personalmente, per l'erba, preferisco fur ma per tutto il resto (tipo asciugamani..vedi nella mia firma "One hour") vado con displacement

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Guest gabberman81
possono essere tante cose.. materiali... scala del disegno rispetto al tuo "effetto prato".

rpova ad applicare un materiale standard a tutto e vedere se lo fa. Così almeno si incomincia a eliminare una possibile causa.

tra fur e displace non saprei quello che rompe di più le scatole alla fine. entrambi hanno pro e contro. personalmente, per l'erba, preferisco fur ma per tutto il resto (tipo asciugamani..vedi nella mia firma "One hour") vado con displacement

quel difetto lo fa solo con il fur...adesso sto provando con il displace...il rendering viene perfetto, l' erba la sto sistemando, è + veloce...forse non ce la fa a calcolare tutta quell' erba con il fur ??? e si che come dimensioni dovrebbe essere giusta, nella wievport i pochi fili d' erba visibili erano della lunghezza giusta...

Guest gabberman81

lo sto facendo con il displace...questo è il risultato provvisorio :

pratodisplaceprova5ut0.jpg

il problema principale è questo : mi fa la triangolazione dei poligoni, in pratica la superficie dell' erba è divisa in triangoli e dove ci sono gli spigoli l' erba è fitta, dove la superficie è + vasta l' erba appare + schiacciata e sembrano delle bolle, non riesco a fare un' erba omogenea, che parametri devo modificare ????

e non è colpa della mappa xchè è quella postata nella prima pagina, ed è omogenea...

ecco le impostazioni :

20070809154203ur9.jpg

20070809154229ai9.jpg

20070809154310dh9.jpg

Edited by gabberman81

Guest gabberman81
hai guardato il link che ti avevo postato di Jeff Patton?

si, ma che 3dstudio max usa ??? xchè certe opzioni mi sembrano diverse...

cmq il mio principale problema è quello che ho scritto in neretto...

si, ma che 3dstudio max usa ??? xchè certe opzioni mi sembrano diverse...

cmq il mio principale problema è quello che ho scritto in neretto...

usa la versione 6 e, siccome non hai guardato bene, ti dico che non ha usato il 3D displacement (come hai fatto tu) ma l'high map displacement (che è diverso)

cmq, per il tuo problema è derivato da: o UV sballate (uvwmap) oppure essendo il displace soggetto la topologia della mesh, la sua irregolarità crea problema. La mesh deve essere uniforme e omogenea (almeno, abbastanza.. e evitare i triangle sarebbe meglio, come sempre)

a occhio non saprei qual'è il tuo caso (UV o mesh).. prova a modificare le uv e vedi ocme cambia. poi ti regoli di conseguenza

Edited by icer

Guest gabberman81
usa la versione 6 e, siccome non hai guardato bene, ti dico che non ha usato il 3D displacement (come hai fatto tu) ma l'high map displacement (che è diverso)

cmq, per il tuo problema è derivato da: o UV sballate (uvwmap) oppure essendo il displace soggetto la topologia della mesh, la sua irregolarità crea problema. La mesh deve essere uniforme e omogenea (almeno, abbastanza.. e evitare i triangle sarebbe meglio, come sempre)

a occhio non saprei qual'è il tuo caso (UV o mesh).. prova a modificare le uv e vedi ocme cambia. poi ti regoli di conseguenza

ok, il fatto è che le aiuole non sono rettangolari, ma hanno gforme irregolari...e la triangolazione è automatica o sbaglio ??? quindi nelle coordinate devo cambiare il sistema di mappatura (il primo menu' che ho postato) sto provando

quindi devo cambiare le impostazioni da qui :

20070809154203dh4.jpg

è quel "explicit map chanel " che non va bene ???

Edited by gabberman81

io non ho idea di come funzioni internamente in displace, ma questo prato ha il mapping corretto? cioè il modificatore UvWmap? se applichi una texture (gif) come mappa di displace ad una mesh con coordinate non impostate, lui le farà come vuole.

ps. io quei parametri nel material editor non li tocco quasi mai. se imposti nel modo corretto le coordinate con UVWmap o Unwrap, non hai bisogno di districarti tra quelle opzioni. cmq il problema può anche derivare dalla mesh. anche se è irregolare non significa che debba avere triangle. si può creare una mesh con quad irregolare senza alcun problema

Guest gabberman81

ho provato con i 3 tipi di uvw map :

pratodisplaceprovaxwi8.jpg

viene uno schifo

il file è di 20 mega...compresso in rar diventa 2 mega...come faccio a postarlo ???? xchè non puo' essere + di 500 k :angry: :angry: :angry:

Edited by gabberman81

ecco il file alleggerito e compresso

se qualcuno ha tempo di dargli un occhiata :wacko:

grazie

:D :D :D

Ciao, ma tu sei un pazzo!!!

hai spuntato tutto quello che potevi spuntare nel indirect illumination, poi nel final gather hai messo a 50 il diffuse bounces, è follia poi se si parla di una scena all' aperto è ancora piu follia, poi le mappe che hai usato per l' erba se non ce le posti come ti aiutiamo, ciao ciao

Guest gabberman81
:D :D :D

Ciao, ma tu sei un pazzo!!!

hai spuntato tutto quello che potevi spuntare nel indirect illumination, poi nel final gather hai messo a 50 il diffuse bounces, è follia poi se si parla di una scena all' aperto è ancora piu follia, poi le mappe che hai usato per l' erba se non ce le posti come ti aiutiamo, ciao ciao

allora, x le impostazioni ho seguito un preset + i consigli di Passariello...

purtroppo ignoro buona parte delle opzioni e posso solo usare preset fidandomi...

x la mappa del displace la trovi nel primo post della prima pagina...è quella nera con i puntini bianchi...

direi che cè tutto...

allora, x le impostazioni ho seguito un preset + i consigli di Passariello...

purtroppo ignoro buona parte delle opzioni e posso solo usare preset fidandomi...

x la mappa del displace la trovi nel primo post della prima pagina...è quella nera con i puntini bianchi...

direi che cè tutto...

Ciao, il fatto è che non me la apre, ciao ciao

è da folli applicare un displace a un piano importato da autocad..quindi di forma irregolari composto da una (e dico UNA) sola faccia.

cmq..ecco il risultato... (ho utilizzato un grass diverso)

165fs918698.jpg

come già detto.. se non applichi un uvwmap (planar) lui ti triangolarizza tutto. una volta applicato, come vedi, i triangle non emergono come nel tuo caso (nel primo caso ho usato la mappa Dent, nel secondo caso la mappa Grass.tiff).

E' una prova veloce. con un pò più di pazienza e volgia si puòfare certamente meglio ^_^

cmq il file ha qualcosa che non va (credo che derivi dal fatto che è stato generato da autocad quindi con tutti i casini che ne derivano) sul mio computer (quadcore) impiega troppo tempo a farmi le cose (aprire il material editor, cambiare camera, ecc...)

Edited by icer

Guest gabberman81

ho aggiunto il modificatore uvw map ecco le impostazioni :

20070809212257mo4.jpg

cmq mi viene sempre = identico... <_< invece che erba sembra gelatina <_<

ho aggiunto il modificatore uvw map ecco le impostazioni :

20070809212257mo4.jpg

cmq mi viene sempre = identico... <_< invece che erba sembra gelatina <_<

Ciao, ti ha già rispostyo icer, un piano con una faccia, displacement??? mmmm noooo, ciao ciaooooooo

Ciao, ti ha già rispostyo icer, un piano con una faccia, displacement??? mmmm noooo, ciao ciaooooooo

beh, no. si può anche fare un piano con displace. -_-

cmq, ti vengono lo stesso i triangle? perchè se il problema è il materiale gelatinoso, ora è questione di creare uno shader da applicare all'erba. per avere l'erba no basta il displace ma anche creare un materiale "erba"