Vai al contenuto
gligart

Problemino Da Niubbo..^^

Recommended Posts

Ola!!! Complimenti per il forum e per come lo gestite...;)..e naturalmente anche a tutti gli utenti.Come da titolo sono un niubbo,e mi stavo cimentando nella modellazione di un cane...però ho un problemino,dopo aver importato l'immagine e averla posta come piano,nella visuale prospettica non ho problemi,mentre nella visuale frontale non mi si vede...qulacuno potrebbe dirmi il perche? Per essere piu chiaro posto uno screen (il pannelo in questione è quello a destra in basso).Per la testa non ho avuto problemi a lavorare visto che anche nella visuale prospettica ci posso lavorare tranqquillamente...ma ora che passe alle gambe e ale resto sarà un po piu difficoltoso...vi ringrazio anticipatamente...:-P

zzzzzz4bn.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un problema di clipping

devi andare nelle impostazioni della camera (quella frontale giusto?)

e aumentare il far clip (o diminuire il near clipping, dipende dalla scala che stai usando)

il near clip ti dice da che distanza in poi si vede un oggetto

il far clip da che distanza in poi non si vede più

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito il concetto...solo che ora che ho modificato un po di roba non si vede piu neanche nella visuale prospettica...:°/...cmq ecco gli screen delle impost della camera (è quella laterale non quella frontale..:°P)...in scala 1.000 Near clip 0.100 e Far clip 1000.0 non vanno bene? Cosa devo modificare?

zazu9oj.jpg

zaz21ko.jpg

zaz345wf.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

anche cosi dagon non mi cambia nulla...boh...:°/...cmq ho parzialmente risolto...lavoro con due pannelli aperti..uno in prospettiva ma cmq sul lato per vedere l'immagine e l'altro sul laterale....

Gizmolo grazie per il consiglio ma è un tutorial(è un video tutorial in inglese...quindi la meta capisco...l'altra metà invento...:°D)...:)...cmq ho capito che dalla prossima volta la mapperò non solo su due piani...ma se trovo anche su tre...ti semplifica il lavoro è neanche di poco...:)

Modificato da gligart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anchio ho lo stesso problema solo che come da consiglio di dagon, impostando quei valori vedo correttamente solo che quando chiudo maya e riavvio torna tutto come prima, c'e qualche parametro da lasciare permanentemente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anchio ho lo stesso problema solo che come da consiglio di dagon, impostando quei valori vedo correttamente solo che quando chiudo maya e riavvio torna tutto come prima, c'e qualche parametro da lasciare permanentemente?

davvero? ç__ç a me non si vede per niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano, gli imageplanes si vedono comunque anche con i clip planes impostati di default.

Il fatto che non si veda l'immagine mi fa pensare più ad una visualizzazione errata, oppure non sei in modalità shaded texture (tasto 6 sulla tastiera) nel caso in cui, al posto degli imagePlanes, tu abbia utilizzato un piano geometrico normale con un'immagine mappata sopra.

Poi c'è anche un'altra stranezza: l'apertura della camera è strana... perché un angolo di 165??? O_O E' sufficiente un valore di 60 o 65 per evitare distorsioni prospettiche in fase di modellazione ;)

Che procedura hai seguito per piazzare l'immagine di riferimento?

Facci sapere

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La procedura è la seguente:

creo un piano,lo inclino a dovere,dopodiche:

Window-->rendering editors-->hypershade

aggiungo il livello lambert2,su lambert 1 carico la texture che mi serve come sfondo,con il tasto centrale la porto sul piano e vado in modalita shaded texture...dopo lo modifico a dovere,passo in visualizzazione a quattro pannelli...vado in modalita shaded texture anche sugli altri panneli ma mi si vede solamente il piano bianco...ecco lo screen

screen9ho.jpg

Modificato da gligart

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La procedura è la seguente:

creo un piano,lo inclino a dovere,dopodiche:

Window-->rendering editors-->hypershade

Oddio... ma che razza di modo astruso :)

comunque, se si tratta di un piano poly direi proprio che devi dare un'occhiata alle normali e la loro direzione.

Io avrei utilizzato gli imageplanes comunque, per ogni finestra, tranne le persp view, procedi così:

1) View-->Image Plane-->Import Image

2) View-->Image Plane-->Image Plane Attributes-->Image Plane 1, e una volta aperto l'attribute editor selezioni "Look Through Selected" per eliminarlo dalla visualizzazione in Persp View

Ci sarebbero altre cose da settare ma lascio a te qualche scoperta ;)

...Se proprio devi utilizzare un piano geometrico crealo NURBS così non hai problemi di direzione.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie per la dritta MannaTheBerserk (o Mauro come vuoi tu...:)),anche se sono ancora troppo newbie mi hai aperto un nuovo mondo...:P...grazie ancora me lo ricordero per la prossima volta

ps:l'angolo di apertura stava a 165 perche avevo fatto un po di modifiche per vedere se risolvevo qualcosa...ma evidentemente...:|

Modificato da gligart

Link al messaggio
Condividi su altri siti