Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tesfabpel

Neve Sul Terreno Realistica

Recommended Posts

Salve a tutti 3Diani!

Non so come creare la neve sul terreno in 3DSMAX. Penso che la soluzione sia BlobMesh ma nn ci ho molta pratica...

E' inoltre possibile crearla dinamica? Cioè che se collide con qualkosa si muove :blink2:

Graaaazie! :)

Salve a tutti 3Diani!

Non so come creare la neve sul terreno in 3DSMAX. Penso che la soluzione sia BlobMesh ma nn ci ho molta pratica...

E' inoltre possibile crearla dinamica? Cioè che se collide con qualkosa si muove :blink2:

Graaaazie! :)

Innanzitutto devi fare una distinzione fra shader e geometria. Per la modellazione le blobmesh non credo servano. La neve è praticamente un piano deformato e magari smussato.

Per quanto riguarda lo shader dipende con che cosa renderizzi.Se renderizzi con lo scanline la traslucenza della neve ti risulta un pò difficile.Scaricati una texture e poi giochi con i paramametri specular,falloff e forse in acluni punti self-illumination.Poi c'è un translucent shader ma non è assicura grandi risultati.

Se lo fai con altri motori di rendering devi applicare un subsurface-scattering.

Per quanto riguarda la "dinamicità" la cosa si fa più complessa e devi andarti a studiare cose tipo Reactor, particellare ecc...

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto baggianate! :)

Buon lavoro! ;)

Paul Maslie B)

Dipende a cosa ti serve, comunque cercherei di risolverla a livello di shader, modellando solo un terreno ondulato e applicando un buono shader con un paio di normal map e magari displacement, e poi se vuoi una nevicata devi andare sul particellare, la neve si accumula lentamente, quindi non dovresti aver bisogno di mostrarla che si "inspessisce".

se renderizzi con mental ray forse questo tutorial t può aiutare

http://www.tutorials-expert.com/tutorial/s...ing-sunset.html

:hello:

riprendo questa discussione...poichè penso che questo tutorial sia piuttosto interessante...

(anche se a me praticamente NON serve proprio x niente...perchè dove stò io non potrebbe MAI nevicare:)

Making of Snow

peccato comunque che il link di 3devoto non funga +...ero curioso

:hello:

P.s. risorsa postata praticamente 1 anno dopo....ma tutti a cercare la neve ad Agosto?!?!? :devil:

Edited by acdmlk

una volta c'era anche l'italiana rebelthink LINK che stava sviluppando Natural shaders, un pacchetto veramente interessante, ma poi... come tante altre cose..

una volta c'era anche l'italiana rebelthink LINK che stava sviluppando Natural shaders, un pacchetto veramente interessante, ma poi... come tante altre cose..

scusa non ho capito...ma sono degli shader!?

cmq stò scaricando il file *.mov... così capisco 1 pò