Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
comeundio

Baking Sferica Di Un' Intera Scena In Maya

Recommended Posts

Ragazzi, vi prego aiutatemi perché sto diventando scemo su 'sta cosa.... :wallbash:

Immaginate una qualunque scena con degli oggetti: qualcuno ha le uv mappate, qualcuno ha i vertex mappati, etc. (non è importante); io devo mappare tutta la scena su un'immagine -non so come chiamare questo processo - tipo... inverse environment mapping? scene mapping? :blink2:

in pratica è il processo inverso di assegnare una texture ad una envsphere che mi serve...

accetto suggerimenti sia in maya che in mental ray....

aiutatemi pliz..... :huh:

gracias

grazie ilmale.

il fatto è che ho già tentato con un lens shader panoramico ed anche con uno sferico; ma a me non serve un'immagine deformata della scena;

è come se dovessi campionare tutto quello che è contenuto all'interno di un volume sferico di controllo. ho provato anche a fare così, ma non funziona (lo posto solo per rendere l'idea):

samplerInfo mappato su envsphere (normalCamera>RayDirection), ray direction moltiplicato per una matrice eyeToworld, Output della matrice su OutColor di un surface shder applicato ad una sfera nurb (in modo da poterne poi fare il baking della texture).

suggerimenti?

grazie al ilmale e anticipatamente grazie a quanti mi vorranno rispondere.

Ci riprovo :°D

Crea una sfera attorno all'oggetto (o un qualsiasi oggetto da cui vuoi proiettare), con la sfera selezionata vai a Lighting/Shading->Transfert map.

Qui puoi fare il baking delle normal map, del colore diffusivo, dell'occlusion, o dell'oggetto come viene visto proiettato dalla sfera. ^_^

In source mesh se non ci metti niente ci va a finire tutto quello che non è target mesh, altrimenti puoi specificare tu quello che che vuoi che venga proiettato.

Sotto ci sono i soliti parametri (grandezza texture, numero campioni, bla bla bla)

Questo funzione serve per fare le normal map di un oggetto complesso partendo da un oggetto più semplice. Ho visto che il projection di 3DS serve a quello, quindi questo dovrebbe essere equivalente.

grazie ilmale, non sai che svolta mi hai dato....

a casa lavoro con maya 7 e dunque non avevo 'sto benedetto transfer map, ma al lavoro (dove effettivamente devo produrre) fortunatamente abbiamo la 8.5.

te ne sarò eternamente grato

:rolleyes:

Edited by comeundio