Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
thema

Un Rendering Immenso ? Si Può ?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Un cliente mi ha chiesto di fargli un immagine decisamente grande 1,9 m per 1m, non mi sono preoccupato tantissimo, fino a che non mi è stato detto che doveva essere a 600dpi ....

Ho fatto una prova con max 3000 x 2250 a 600dpi è un immagine da 10 cm erotti ..

a quel punto ho cominciato a piangere....

Qualcuno ha qualche tips ??

Attendo fiducioso !!

Un cliente mi ha chiesto di fargli un immagine decisamente grande 1,9 m per 1m, non mi sono preoccupato tantissimo, fino a che non mi è stato detto che doveva essere a 600dpi ....

prima a iniziare a smadonnare, hai chiesto al tuo cliente il motivo dei 600DPI? è uno che se ne intende e sa cosa sono 600DPI per un cartellone del genere oppure è il solito ignorante che spare cifre senza sapere il significato? per un cartellone del genere, con quelle dimensioni finali, 70-80DPI sono già troppi ;)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

prima a iniziare a smadonnare, hai chiesto al tuo cliente il motivo dei 600DPI? è uno che se ne intende e sa cosa sono 600DPI per un cartellone del genere oppure è il solito ignorante che spare cifre senza sapere il significato? per un cartellone del genere, con quelle dimensioni finali, 70-80DPI sono già troppi ;)

Ti quoto Icer!!! :Clap03:

Rispondo a tutti ... (ma che figata non sono l'unico ancora qui ..)

*icer

Ad essere onesto non so le competenze del cliente, anzi a sto poveretto gli hanno detto "chiedigli così" e lui così a fatto.

tuttavia credo nella sua buona fede, non è nemmno lui un grafico, ma lo studio che deve preparare il cartellone gli ha

chiesto così ...

Cambia qualcosa se il materiale è il legno ?? (io sono ignorante in materia)

*algosuk

Che figata.. "come si fa ??" mi sparo la mia immagine in max e poi da FOTOSCIOP gli dico interpola ???

se è così mi sento lieto..

*marisalibox

Ecco mi sa che prima vedo il tut.. anche perchè "nun_aggiu_capit_ninn"

Per il resto provo e vi so dire ..

Per il momento vi ringraz tut pe tutt e cose !!

*icer

Ad essere onesto non so le competenze del cliente, anzi a sto poveretto gli hanno detto "chiedigli così" e lui così a fatto.

tuttavia credo nella sua buona fede, non è nemmno lui un grafico, ma lo studio che deve preparare il cartellone gli ha

chiesto così ...

Cambia qualcosa se il materiale è il legno ?? (io sono ignorante in materia)

non ho mai stampato su legno ma non ha differenze per quanto i DPI (forse i colori possono variare un pò.. ma non so di preciso)

cmq .. vai con 70-80 DPI. Gli hanno detto di chiederti 600DPI perchè non hanno idea di cosa siano e quindi hanno sparato una cifra tonda tonda. Del tutto inutili quei DPI

ha ragione icer.....

ho fatto da poco un cartellone di 6metri x4 e sono bastati 150dpi.

:eek: 35000 x 24000 pix circa, direi che i 150 DPI ti sono bastati e avanzati! le versioni di PS + vecchie nemmeno le aprono immagini oltre i 30000 pix

@Thema: parla direttamente con chi dovrà stampare e riportagli quanto già ti è stato detto da Icer. Considera che una stampa a 600 DPI è cmq uno spreco, 300 DPI potrebbero essere presi tranquillamente come massimo e ho visto stampare dei libri d'arte (immagini in A4 o minori) a 150 DPI con una resa splendida... magari su legno cambia qualcosa, ma lavorare su un'immagine delle dimensioni che ti hanno consigliato è un "massacro" ;)

*algosuk

Che figata.. "come si fa ??" mi sparo la mia immagine in max e poi da FOTOSCIOP gli dico interpola ???

se è così mi sento lieto..

hem ma tu hai chiari i concetti di dpi e interpolazione?

da quello che dici mi pare di no...

Per i DPI è la solita storia... 600 secondo me sono un'idiozia. Poi su legno? Fosse una carta fotografica speciale... ma il legno, a 600 DPI?

Sta a vedere che chi deve stampare ha la stampante che stampa a 600 DPI su legno. E quindi crede che a 600 DPI debbanno essere anche le immagini da stampare. Non sarebbe certo la prima volta che sento una cosa simile.

Proprio per questo avevo scritto l'articolo sui DPI (LINK) nella speranza che potesse aiutare molti a comprendere l'inutilità di valori di DPI elefati nelle stampe di grande formato.

Comunque come ti han già detto, senti chi stampa direttamente e parlaci e fatti dire le sue ragioni per una richiesta così assurda

Un immagine con quelle dimensioni a 600 dpi peserebbe 3Gb in RGB e 4GB in CMYK!!!!

Non so la complessità del rendering, ma il tempo di elaborazione sarebbe circa 3500 volte quello di un 640x480....

Un immagine con quelle dimensioni a 600 dpi peserebbe 3Gb in RGB e 4GB in CMYK!!!!

Non so la complessità del rendering, ma il tempo di elaborazione sarebbe circa 3500 volte quello di un 640x480....

senza considerare la generazione del file di stampa che è notevolmente superiore della semplice occupazione dell'immagine TIFF