Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
seb87

Configurazione Finale...qualche Indecisione...

Recommended Posts

CASE - Lian Li PC-A71 Silver

ALIMENTATORE - Corsair HX620W

SCHEDA MADRE - Asus P5K-E

CPU - Intel E6600 Quad Core

RAM - 2x1024Mb PC 6400 4-4-4-10

SCHEDA VIDEO - GeForce 8800GTS 640MB

SCHEDA AUDIO - Creative X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series

HDD SISTEMA - 2xWD Raptor 74Gb Raid 0

HDD DATI - 2xWD 500 o 750Gb Raid 0

DISSIPATORE CPU - Thermalright IFX-14

DISSIPATORE GPU - Thermalright HR-03 Plus

CONTROLLER VENTOLE - Zalman ZM-MFC1 Plus Silver

Che ne dite ? configurazione equilibrata ?

La maggior parte dei componenti verrà comprata di 2a mano così risparmio molto ... la grande indecisione riguarda il monitor...consigli ?

quad core a 2.6ghz o dual a 2.7 ?

La configurazione non mi pare male ma per avere dei raffronti ci serve il prezzo, inoltre se monti un sistema operativo a 64 bit magari metterei 4 gb di ram visto che ultimamente è scesa di molto come prezzo. Per il resto mi sembra ok!!! Aspetta gente più esperta.

...

La maggior parte dei componenti verrà comprata di 2a mano così risparmio molto ... la grande indecisione riguarda il monitor...consigli ?

quad core a 2.6ghz o dual a 2.7 ?

Direi che un bel 21" 1600x1200 o un 22" 1680x1050 ci sta tutto... forse anche il 24" 1920x1200... ho letto molto bene dei Dell e Samsung.

Francamente con Max non so se servano i 640Mb della scheda video... se giochi ad alte risoluzioni può avere sensa, ma in Max non ho idea se possano essere sfruttati... inoltre, a quel punto farei lo sforzo e prenderei la GTX (se non vuoi/puoi aspettare le nuove G92 a novembre).

Con Max, Quad senza dubbio!!!

Concordo su 4Gb di ram, ma con S.O 64bit (mi sa che tocca stare ancora su XP 64, che fra l'altro costa meno del 32bit)...

Edited by GiGa3D

Configurazione buona, non conosco però bene la P5K-E, spero invece che ormai abbiano risolto alcuni problemi iniziali con le P5-K, informati, altrimenti andrei su gigabyte o abit. In ogni caso i prezzi di una gigabyte sono inferiori mediamente di una cinquantina di euro, a parità di prestazioni. Io andrei su queste ultime. Abit so che fa ottime schede e anche quelle con chipset P35 vanno bene, però non le conosco.

La ram come già suggerito potresti montarne 4Gb, magari in due banchi da 2Gb. Risparmia pure sulle latenze, sono davvero poco influenti. Non hai messo la marca. Consiglio OCZ, corsair xms2, team group per risparmiare qualcosina, ottima comunque.

I dischi per lo storage in raid 0 non mi piacciono per nulla, se ne rompi uno hai perso tutti i documenti. A questo punto, se necessiti di velocità nell'accesso a grossi file da tale volume (attenzione, noti un vero vantaggio solo per file di qualche centinaio di megabyte, dunque dipende da cosa ci fai) ne prenderei 3 in raid 5. Ti consiglio i western digital cavair RE, in versione, se hai bisogno di spazio, da 400 o 500Gb. Sono ottimizzati per funzionare in raid.

La scheda grafica, per cosa la usi? Comunque se è solo per grafica prenderei la versione da 320Mb, risparmi e non noti differenze.

Il controller delle ventole lascia pur stare, quando le hai sistemate a 12, 7 o 5v usando le connessioni di un banale molex non le tocchi più, ti risparmi una spaghettata in giro per il case, lavoro, soldi. Non lo useresti secondo me, se non per giocarci.

Buono il dissi per il processore, costoso però. A quel punto forse andresi sull'ultra 120 extreme, o sul 128-SE sempre di thermalright, altrimenti il caro vecchio scythe infinity, ne ho montati 3 in due mesi ed è sempre fresco e silenzioso.

Per quanto riguarda la ua domanda sul processore, non ho capito bene: a parte che il q6600 che hai scelto (secondo me la miglior scelta che potessi fare) fa 2,4GHz, non 2,6, è sempre e comunque meglio un processore a 4 core, soprattutto per programmi di grafica che sono tutti in grado di sfruttarlo appieno. Nella stessa fascia di prezzo trvi il dual e6850 a 3GHz, ma sinceramente penso che proprio non ne valga la pena, anche se quest'ultimo lo mandi a 4GHz tranquillamente..hem.

Alla fine quanto spendi?

sul mio barebone ho il si-128 nn male ma c'è di meglio...

cmq ram ovviamente corsair ocz geil kingston o teamgroup

per il raid ho cannato di brutto ...intendevo quello più sicuro...ovvero l'1...2hdd ma ne vede solo uno ...il secondo è per backup...

max quindi nn cambia se ho 320 o 640 mb sulla vga giusto ? da 2 a 4gb di ram cambia molto nella grafica ?

Ciao!

Per il dissi, so che è uscito l'SE di del si128 e pare sia ottimo, però è sempre costoso. l'ifx-14 anche. Io in genere monto lo scythe perché con 43 euro lo compro e include già la ventola. Poi... boh l'ultra 120 extreme sembra essere il migliore ma anche quello costa. Se devo spendere 75 euro di dissipatore+ventola, a sto punto con 100 mi faccio un bell'impianto a liquido come si deve

Per le ram, vedo che hai imbriccato le marche giuste, aggiungi pure crucial e gskill se vuoi.

Circa il raid, capito, parli del raid 1. Eventualmente potresti fare un raid 5 con 3 dischi, o addirittura comprare 4 cavair RE2 da 500Gb e metterli sempre in raid 5. Poi ci metti dentro una partizione col sistema ed una per lo storage. Sono dischi molto veloci in raid, e hanno un buon seek, certo non come i raptor, ma forse sarebbe un sistema più versatile.

Volevo propriti un sistemino scsi, ormai i raptor costano un disbrisio, se prendi un buon controller pci con ram dedicata e processore, e ci metti due seagate 10.K7 da 36Gb sei decisamente su un'altro pianeta e ti costa poco di più. Per il contrller dai un'occhioa q uelli di seconda mano, se ne trovano di ottimi a buoni prezzi

Ciao!

Per il dissi, so che è uscito l'SE di del si128 e pare sia ottimo, però è sempre costoso. l'ifx-14 anche. Io in genere monto lo scythe perché con 43 euro lo compro e include già la ventola. Poi... boh l'ultra 120 extreme sembra essere il migliore ma anche quello costa. Se devo spendere 75 euro di dissipatore+ventola, a sto punto con 100 mi faccio un bell'impianto a liquido come si deve

aspetto una recensione seria...dell'ifx-14 si sa ancora poco...vedremo...

cmq in caso ultra 120 e nn ci penso più :Clap03:

Per le ram, vedo che hai imbriccato le marche giuste, aggiungi pure crucial e gskill se vuoi.

Circa il raid, capito, parli del raid 1. Eventualmente potresti fare un raid 5 con 3 dischi, o addirittura comprare 4 cavair RE2 da 500Gb e metterli sempre in raid 5. Poi ci metti dentro una partizione col sistema ed una per lo storage. Sono dischi molto veloci in raid, e hanno un buon seek, certo non come i raptor, ma forse sarebbe un sistema più versatile.

Volevo propriti un sistemino scsi, ormai i raptor costano un disbrisio, se prendi un buon controller pci con ram dedicata e processore, e ci metti due seagate 10.K7 da 36Gb sei decisamente su un'altro pianeta e ti costa poco di più. Per il contrller dai un'occhioa q uelli di seconda mano, se ne trovano di ottimi a buoni prezzi

raid 5 ? sarebbe ?

per il controller scsi e relativi dischi vedo la cosa troppo impegnativa...cmq mi informo un po'...valuto tutte le idee :devil:

Il raid 5 è secondo me la configurazione più evoluta e performante, dato che coniuga prestazioni e sicurezza: necessita per essere configurato di almeno 3 dischi, e consente di aumentare la velocità di trasferimento (ritengo che l'aumento sia simile a quello che si otterrebbe con un raid 0 di due dischi) e la sicurezza, usando un disco per il controllo parità. Il vantaggio è che qualsiasi disco rompi salvi i dati, con 4 dischi ne puoi rompere 2 qualunque (mentre con un 10 o 0+1 no). Inoltre ha costi inferiori ad uno 0+1 o 1+0 perché richiede tre dichi e non quattro.

Il raid 5 è secondo me la configurazione più evoluta e performante, dato che coniuga prestazioni e sicurezza: necessita per essere configurato di almeno 3 dischi, e consente di aumentare la velocità di trasferimento (ritengo che l'aumento sia simile a quello che si otterrebbe con un raid 0 di due dischi) e la sicurezza, usando un disco per il controllo parità. Il vantaggio è che qualsiasi disco rompi salvi i dati, con 4 dischi ne puoi rompere 2 qualunque (mentre con un 10 o 0+1 no). Inoltre ha costi inferiori ad uno 0+1 o 1+0 perché richiede tre dichi e non quattro.

ma i 3 hdd devono essere di taglio uguale ??

ora cerco qualche info in più sul raid 5... magari con uno schema per capire bene come funziona

Cerca perché potrebbe essere un'ottima soluzione. I tre hard disk devono essere uguali per un normale raid 5, se invece lo fai con l'intel matrix storage puoi usarne anhe di dimensioni diverse, lo spazio avanzato sui dischi più grandi non andrà in raid e sarà sfruttabile con una normale partizione.

Ciao!