Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
enoch81

Costo Dei Programmi 3d

Recommended Posts

C'é modo di sapere il costo dei vari programmi di graica?

Questo per operare una scelta riguardo alla domanda:

Con quale inizio?

Magari avete già fatto una tabella con i vari port e i costi.

Scusate se magari o fatto una domanda già posta, ma davvero non sono riuscito trovare nulla.

Considerando che variano spesso... no, non c'è una discussione che elenca i vari prezzi.

La cosa migliore è farsi un'idea di quelli che sono i software a cui si è interessati e contattare un rivenditore.

Questo anche perchè al di la del prezzo, alcuni reseller hanno formule di finanziamento o offerte bundle che magari altri non hanno.

Sui siti di tutti i produttori c'è la lista dei prezzi suggeriti ai rivenditori. Poi i rivenditori fanno un po' come gli pare.

Maya costa 2000$ versione base e 7000$ versione unlimited con mastercard

3D studio 3500$ con mastercard

Blender costa 0€ la versione completa anche senza mastercard

andare a giro e dire agli amici che la donnina che vedono su playboy l'hai fatta tu non ha prezzo.

ps per i niubbi: ho l'ha fatta Stahlberg mica io :P

Edited by ilmale

I prezzi sui siti ufficiali ed indicati in Dollari non conviene nemmeno prenderli di riferimento. A meno che non ci sia una pagina contenente i prezzi in Euro.

Questo perchè spesso e volentieri i programmi in Europa costano molto ma molto di più di quanto non costino in USA e la semplice conversione Dollaro-Euro diventa inutile.

ot: mitico stahlberg

consiglio: fatti una lista dei programmi conosciuti (opensource o meno, 3dsmax, maya, cinema4d, silo, modo, zbrush, mudbox, blender etc etc), controllane le peculiarità, spulcia in internet i prezzi sul sito della casa software, spulcia i rivenditori, consulta i loro prezzi.

Fatto ciò.. chiediti cosa vuoi fare del tuo 3d.

Fai la tua scelta (e ricordati che ci sono anche le combinazioni di software :) )

ot: mitico stahlberg

consiglio: fatti una lista dei programmi conosciuti (opensource o meno, 3dsmax, maya, cinema4d, silo, modo, zbrush, mudbox, blender etc etc), controllane le peculiarità, spulcia in internet i prezzi sul sito della casa software, spulcia i rivenditori, consulta i loro prezzi.

Fatto ciò.. chiediti cosa vuoi fare del tuo 3d.

Fai la tua scelta (e ricordati che ci sono anche le combinazioni di software :) )

Non ho fretta, ma ci vuole tantissimo tempo!

In più come faccio?

Sono niubbo!

Mica posso iniziare daccapo tutti i software 3d?

Dovrei prendere i manuali per ognuno!

Se sei così niubbo non investiresti nemmeno alla cieca migliaia di euro su software originale. O saresti pazzo.

Prova qualche demo, informati un minimo e poi valuta tu

Se sei così niubbo non investiresti nemmeno alla cieca migliaia di euro su software originale. O saresti pazzo.

Prova qualche demo, informati un minimo e poi valuta tu

Ma infatti Maya 8.5 PLE e Blender 2.44 sono lì pronti ad essere usati, é nel lungo periodo che intendo-

Sono un progettista in CATIA e il mio "sogno nel cassetto" é di fare grafica a livello artistico (mi pare sia l'ambizione della maggioranza).

Inizierò con questi, max é quello che ho già usato e non ho fatto molto (solo l'animazione di un trenino) :crying:

Vabbé vado a spulciarmi la lista dei programmi free/shareware.

http://www.graphiland.it/graphiland.jsp

E' il sito della ditta da cui si rifornivano nel mio vecchio ufficio...

Vendono software di ogni tipo e sul sito i prezzi sono sempre abbastanza aggiornati.

Prendili con le molle, ma sono i loro prezzi di vendita, perciò dovrebbero darti un'idea di quanto può costare il software in questione. Ovvio è che da qualche altra parte potresti trovarlo a meno!!

Elisa

Guest gabberman81
Ma infatti Maya 8.5 PLE e Blender 2.44 sono lì pronti ad essere usati, é nel lungo periodo che intendo-

Sono un progettista in CATIA e il mio "sogno nel cassetto" é di fare grafica a livello artistico (mi pare sia l'ambizione della maggioranza).

Inizierò con questi, max é quello che ho già usato e non ho fatto molto (solo l'animazione di un trenino) :crying:

Vabbé vado a spulciarmi la lista dei programmi free/shareware.

io starei su 3s studio max, dato che è il + usato, co sono + tutorial, costa cmq la metà di maya...

poi con 3d studio fai dei lavori eccezzionali, basta vedere la gallery...poi se proprio non ti piace è un altro discorso...

Guest
io starei su 3s studio max, dato che è il + usato, co sono + tutorial, costa cmq la metà di maya...

poi con 3d studio fai dei lavori eccezzionali, basta vedere la gallery...poi se proprio non ti piace è un altro discorso...

Ma io non lo so proprio... la vogliamo piantare di dire che il software migliore è questo e quello e con quello ci puoi fare anche l'apertura delle acque con Mosè? Gabberman81 non ce l'ho con te, ma siamo tutti grandi e vaccinati e sappiamo tutti (vedendo anche i lavori in gallery e nella sezione Final) che non è il software che fa la differenza, ma chi lo usa?

Io ti consiglio di provare le demo e con il software con cui ti trovi meglio inizi a lavorarci e spippolarci sopra... per i prezzi puoi avere dei valori indicativi dalle tariffe che trovi sui siti, am come dice Loki i prezzi poi in Italia sono diversi quindi la seconda cosa che puoi fare è sentire direttamente (o visitare i siti) di un rivenditore Italiano...

Certo... se vuoi fare Computer Grafica non prendere un software come Rhinoceros o Catià, ma sicuramente muoviti su un software a modellazione poligonale...

3D Studio Max, Maya, Blender, Modo, Softimage|XSI, Cinema 4D, Lightwave ecc.... ecc.... ce ne sono molti e per tutti i gusti (anche per il prezzo)....

Ciao e buona scelta...

Mat

:hello:

Ma io non lo so proprio... la vogliamo piantare di dire che il software migliore è questo e quello e con quello ci puoi fare anche l'apertura delle acque con Mosè? Gabberman81 non ce l'ho con te, ma siamo tutti grandi e vaccinati e sappiamo tutti (vedendo anche i lavori in gallery e nella sezione Final) che non è il software che fa la differenza, ma chi lo usa?

Non posso che quotare alla grande!

Quoto anch'io...

e come faccio a non quotare pure io??? Sono d'accordissimo con Mat....

Se posso darti la mia esperienza personale...seppur breve.....fai come ti ha già consigliato qualcun'altro all'interno di questo 3d! Prova un pò di demo e poi vedi tu con quale ti trovi meglio!

Io per esempio ho fatto così e dopo averne provati un pò sono finito ad utilizzare un software con cui mi trovo veramente benissimo...e con il quale riesco a fare cose che con gli altri software che avevo provato non riuscivo a fare! Alla fine devi sentirtelo tuo il software che utilizzi...sennò combinerai ben poco....

PS: io uso Blender!!! :rolleyes: :rolleyes:

ANIMATION:MASTER

semisconosciuto in Italia ma potente, facile da usare, economico ($299), ha una filosofia operativa "particolare" che lo rende molto intuitivo, usa solo spline (no polygons), se intendi farne un uso "artistico", personale e non devi inserirti in una pipeline esistente potrebbe essere quello giusto.

nella mia firma puoi vedere qualche esempietto :)

... Vincenzo

Si ma non vale dare i tuoi wip come supporto....si sa che sei bravo tanassi!!! Se dessi io i miei wip o final image non lo sceglierebbe nessuno Blender....e pensare che invece ci sono di quei lavori!!! :wallbash: :wallbash:

Scherzo ovviamente....cmq qui ci sta proprio un bel "Grande Tanassi" per le immagini renderizzate...

ciao,

se può essere utile riporto la mia (piccola) esperienza

la mia tabella di marcia è stata più o meno questa

1) ho scaricato tutte le demo dei software più conosciuti e su tutte ho provato ad eseguire lo stesso progetto. Alla fine ho tolto dalla lista quelli con i quali nn mi sono trovato (interfaccia, filosofia di utilizzo, feeling in generale)

2) da quelli rimasti ho tolto quelli che non mi potevo permettere neanche vendendo un rene :rolleyes:

3) a questo punti ne sono rimasti veramente pochi...formattone e reinstallazione delle demo per gestire con i candidati un progetto più complesso del primo

4) ultima valutazione considerando anche plugin, motori di resa alternativi, documentazione disponibile, possibilità di integrazione e scambio con software anche free/open source

dopo quasi 3 anni sono soddisfatto della mia scelta e non mi sono mai guardato indietro (a parte qualche sguardo languido a xsi...ma questa è un'altra storia) :)

Edited by deep.noise