Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xmario

Disco Fisso Cheeta

Recommended Posts

stavo dando un occhiata ai dischi fissi ad alta velocità tipo 10'000rpm

questo come lo trovate? un oggetto utile o una cosa obsoleta?

un hard disk da 10'000 funziona davvero?cioè, c'è questo aumento prestazionale tangibile?

Per quella che può essere la mia esperienza (WD Raptor 10.000 giri), la differenza si nota sicuramente.

Potresti anche realizzare un sistema Raid 0 se la tua motherboard te lo consente (io lo feci prima di acquistare il WD),

ma dimezzeresti la capacità di storage a fronte, però, di prestazioni paragonabili a quelle dei dischi da 10k.

P.S.: non ho mai effettuato test oggettivi sulle config. sopracitate ma sono impressioni personali basate sull'utilizzo quotidiano.

Anche io sono felice possessore di un raptor e ti posso dire che la differenza si sente.

Chi ha un scsi però dice che rispetto ad un sata anche a 10000rpm tutt'unaltro mondo e ci credo, soprattutto se si fa uso di un controller dedicato con ram e processore integrati. Ormai i costi sono paragonabili a quelli dei raptor per cui anche io avevo pensato al passaggio a scsi rivendendo il mio disco, ed eventualmente acquistando un controller di seconda mano.

Avevo anche visto proprio ieri il pezzo che hai postato..che dire, il prezzo è allettante, anzi sorprendente, ma forse si tratta di un disco vecchiotto, ormai i ceetah sono arrivati alla versione 10000K7 a 10000rpm, per cui penso ne siano passati di anni da quello li.

Bisognerebbe comunque avere dati precisi su transfer rate e seek time.