Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Occlusion Pass Generator

Recommended Posts

Quante novità oggi, questo però sono proprio intenzionato a provarlo, non mi sembra malaccio anche se con v-ray lo si fa già.

Anche con Mr lo si fa già.... qui si parla di velocizzare alcuni passaggi dell'occlusion stesso. :rolleyes:

P.S: ma voi riuscite a scaricarlo?

Edited by NeoX

Se fai più attenzione :) questo plug-in permette di renderizzare in AO oggetti con alpha map e bump. VRay questo non lo permette e credo neppure MR. E non mi sembra cosa da nulla ;)

Edited by cecofuli

Anche con Mr lo si fa già.... qui si parla di velocizzare alcuni passaggi dell'occlusion stesso. :rolleyes:

ma che news... <_<

con un pò di pratica lo si fa anche a mano e poi si scansiona... chi perde tutto sto tempo a fare le plaghin e ad avvisarci che esistono, eh luca?

Se fai più attenzione :) questo plug-in permette di renderizzare in AO oggetti con alpha map e bump. VRay questo non lo permette e credo neppure MR. E non mi sembra cosa da nulla ;)

Si vero! Ottima cosa questa feature....

X Marisalibox: non ho capito, scusa?

mr lo fa già, basta usare gli shader giusti ;)

mr lo fa già, basta usare gli shader giusti

...beh se per questo c'è già anche per Vray come tool aggiuntivo (VrayAO: se n'era parlato parecchio a suo tempo) oppure come DirtMap dalla v.1.50.

Piuttosto mi soffermerei sulle feature avanzate di cui dispone questa plugin e sul fatto di poter alleggerire i tempi...il che non è certo di poco conto! ;)

Bella segnalazione!

[uP]

ma voi riuscite a scaricarlo :blink2: Si apre una finestra per immettere l'autenticazione...mah

Edited by ferro_design

mr lo fa già, basta usare gli shader giusti ;)

Ecco, era quello che sapevo anche io, ma non avendone certezza e non sapendo come... non ho detto nulla.

Ma la cosa m'interessa non poco... Sai dirmi quali shader? :mellow:

Ecco, era quello che sapevo anche io, ma non avendone certezza e non sapendo come... non ho detto nulla.

Ma la cosa m'interessa non poco... Sai dirmi quali shader? :mellow:

in max hai l'ao come shader per l'occlusion, con la possibilità di attivare l'alpha e la riflessione.

minimo e massimo sono anche associabili ad una texture e allo stesso tempo puoi arricchire lo shader con il bump shader.

Si questo ok, ma il calcolo dell'Occlusion lo fa sulla geometria. Per intenderci, se facciamo un piano, sopra di questo realizziamo un altro piano leggermente staccato e mappato con una mappa di trasparenza, ad esempio una foglia. La trasparenza la vedo, ma nel piano sottostante l'AO creerà un'ombreggiatura dipendente dalla mesh usata per la foglia, non della forma della foglia come mappa.

Da quel che ho capito (ditemi se sbaglio) questa plugin calcola l'AO prendendo in considerazione anche la trasparenza, giusto? Quindi in quel caso vedrei l'AO generato dalla foglia come mappa, non come piano geometrico.

Non so se mi sono spiegato a dovere :huh:

puoi fare questo e molto altro ancora (color bleeding, directional AO,...) col ctrl.occlusion ;)

sul nuovo mental (3.6) è possibile che abbiano introdotto la questione dell'alpha, ma non ne ho idea onestamente