Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Slide

Illuminotecnica

Recommended Posts

Salve a tutti!

Da molto tempo sono appasionato di grafica 3d...e, un pò per passione, un pò per lavoro...mi ritrovo ad applicarla il più delle volte a livello architettonico. Con scene di interni o esterni.

Mi sono reso conto, però, che, oltre alla giusta conoscenza tecnica del software, vorrei apprendere le nozioni principali su come si distribuisce la luce in uno spazio (sia in diurna che in notturna).

Vorrei in qualche modo arricchirmi anche delle conoscenze teoriche...per non dovere mettere luci a caso nella scena...

Sapete consigliarmi il modo migliore per informarsi? (LIBRI, riviste, web)

E poi per una necessità come la mia....è meglio buttarsi nel mondo dell'illuminotecnica o della fotografia?...cioè...dovrei forse apprendere da fonti più vicine all'ambito fotografico?

Grazie a tutti,

_Slide

Per quanto mi riguarda sono tutte e due importantissime, per la fotografia fai un salto nel blog di philix se non ricordo male c'è un ottimo e gratuito tutorial per incominciare a conoscere il mondo della fotografia, per l' illuminotecnica è più difficile, io studio architettura e ho sostenuto due esami molto spessi ma sono sicuro che nella rete si trova qualche cosa di valido. Aspetta i consigli di gente più esperta in questo campo e magari fatti un giro in biblioteca. Se mi capita qualche cosa sotto mano te lo posto.

Guest p40

Qualche volume c'è:

Blain Brown, La fotografia nel film vol 2, Dino Audino Editore

Des Lyver, Graham Swainson, Fare le luci nello spettacolo, Dino Audino Editore

Neil Fraser, Progettare la luce, Dino Audino Editore

Vittorio Storaro, Scrivere con la luce, Mondadori. Sono 3 volumi da 100€ l'uno (Storaro è il direttore della fotografia di Apocalypse Now di Coppola...)

Alcuni di questi sono per il cinema e tv ma dovrebbero andar bene anche per la fotografia.

Poi puoi dare un'occhiata alla sezione manualistica tecnica della hoepli

http://www.hoepli.it/libri.asp?ty=bk&p...listica+tecnica

Mah io consiglio il libro del prof che ho avuto. Teoria e tecnica dell'illuminazione d'interni di Mario Bonomo edito da CLUP. Per chi non è di milano forse online si trova. Costo 22euro.

Se qualcuno (luca) o altri avete delle dispende mi interesserebbe anch a me per approfondire.