Vai al contenuto
xkx

Brazil E Il Materiale Vetro :

Recommended Posts

Inviata (modificato)

:wacko:

allora, ho seguito il tutorial che è a questo indirizzo : http://fictionsports.se/wiscosity/tutorial001.asp

(non trovo un bellissimo tutorial che avevo visto in giro...c'erano 2 vasi, uno "smerigliato" e l'altro mi pare un boccale di vetro...)

vi posto le mie impostazioni...ed il risultato...(non li allega...grrr)

non ho usato luci, ma dei pannelli autoilluminanti seguendo alla lettera il tutorial...

alle pareti ho dato un materiale standard di max (proprio standard, palla grigia)

ora..pure avendo attivato il 2 sided e il fresnel nella mappa fallout, ho notato che il riflesso della palla in alto è del piano, e quello in basso (metà palla praticamente) è delle pareti...

insomma stessa cosa che succede se anzichè metterla tra 2 pareti, lascio la palla esposta all'enviroment...e mi proietta quello...

ma come si fa a far venire decentemente sto cavolo de vetro???? :ph34r:

brazil_imp1.jpg

brazil_imp2.jpg

brazil_vetro3.jpg

:(

ps. ma ste caustiche benedette??? dove sono??? perchè a me non vengono? :angry:

Modificato da xkx

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quelli di cui parli non sono riflessi, ma rifrazioni, e sono corrette. se posso consigliarti ti direi di usare un materiale bgalss e non un brazil basic per il vetro. il vetro di brazil è già pronto per l'uso (hai solo da regolare lo IOR nel caso tu ne abbia bisogno) ed è tipo 10 volte più veloce del basic. il basic è lì solo per retrocompatibilità ma non andrebbe mai usato. le caustiche così non le otterrai mai. ti serve una luce che emetta fotoni per le caustiche.

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok...rifrazioni...grazie per la correzione...

ma purtroppo non cambia il risultato! :crying:

brzl glass..ho provato mille volte con quello... -_-

io non capisco una cosa,

ma perchè al tizio che ha scritto il tutorial è venuto così :

tutorial_001_spherefinal.jpg

e a me invece non viene, pur avendo fatto tutto giusto (mi ero dimenticata la GI, ma poi anche da attiva, nada)

eh?

vabbè che non ci capisco un accidenti, ma pure seguendo tutorial viene tutt'altro!

dove sbaglio?? il bicchiere, vabbè, la palla manco..eh! questo è ammutinamento!

per non parlare delle caustiche...se ne sbatte!

allora..ho preso una luce, ho fatto Photon Maps -> caustic -> generate photons...

nada de nada

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto ora il tutorial, in effetti no caustiche da photon map ma solo da gi. puoi anche disattivarle dal photon map server. per avere un risultato simile dovresti ricreare un ambiente simile, la texture può nascondere alcuni effeti ad esempio. prova con un piano bianco e ambiente bianco. immagino che tu abbia messo la mappa di output al materiale per i piani autoilluminanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

di caustiche se ne intravvedono un po'..cioè...proprio poca roba...

per pareti e base ho usato il basic brazil mtl con il diffuse bianco al max...

risulta scuretto, pure con la GI a 2,0 ..non vi pare?

e poi sempre quella rifrazione orribile in basso...

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
di caustiche se ne intravvedono un po'..cioè...proprio poca roba...

per pareti e base ho usato il basic brazil mtl con il diffuse bianco al max...

risulta scuretto, pure con la GI a 2,0 ..non vi pare?

e poi sempre quella rifrazione orribile in basso...

gi a 2? cosa intendi. a me comunque da l'impressione che i tuoi piani non illuminino per niente. puoi postare i settaggi per il loro materiale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

un test sporco e veloce. brazil glass, un piano autoilluminato (output map nello slot diffuse con valore output a 4,0) che è quello visibile riflesso sul vetro. non ho costruito pareti né niente, solo attivato il brazil ground plane, da questo la rifrazione nera che viene dall'environment (nero come di default).

dovrebbe funzionare anche per te, caustiche e tutto il resto. non capisco perchè la tua scena sia così scura.

per quanto riguarda rifrazioni e riflessi il vetro non c'entra niente, quello di brazil è corretto, solo bisogna dargli l'ambiente giusto e su questo brazil non ha nulla a che fare, è una questione che dipende da te.

edit:

avevo sbagliato immagine, ora è giusta

post-3432-1110739215_thumb.jpg

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

stavo infatti provando in questo modo...

quindi dici che magari dovrei mettere una mappa hdri nell'enviroment o ammucchiare un po' di roba lì dietro? (a parte che ho già provato ma con PENOSI risultati...)

ma il fatto è che..a parte l'illuminazione...quella maledetta striscia nera in tutti i tutorial del mondo non l'ho mai vista!

cmq grazie! [:)]

provo un po'

PROVATO! funziona...ovvero il tutto è ben illuminato senza stupidi pannelli...

resta il problema della rifrazione...sta palla c'ha tipo na cinta sulla panza :blink:

metodi per toglierla? posto il risultato sia della palla...che del bicchiere...

vediamo se st'odissea finisce!

rend_csg1.jpg

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops...mi sa che sono idiota...

in effetti quella banda nera è l'enviroment..e quindi invece di rompere dovrei mettermi lì e mettere sta benedetta hdri (tipo kitchen)...

cmq come vi sembra? il bicchiere può andare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che i problemino è multeplice ma non grave...

- la posizione della fonte di luce è diversa (vedi allegato)

http://www.3wstyle.net/public/files_upload...azx12/PROVA.jpg

pertanto il riflesso proiettato dalla tua sfera viene ad essere nella parte nascosta

- il piano con la testure legno "neautralizza" sia le obre che le riflessioni

- la fonte di luce è debole (potrebbe essere causato dall'unità di misura che adotti tu rispetto a quella del tutorial"

- anche nella seconda immagine si nota l'inclinazione diversa rispetto al tutorial della fonte di luce e la scarza luminosità..

prova a correggere queste cose e riposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

correggo di nuovo, nell'immagine di prima ho dimenticato le luci di default accese, per quello è venuta più luminosa di quanto doveva. per ridarle luce con il piano ho dovuto ingrandire quest'ultimo di parecchio. controlla anche tu che la proporzione degli oggetti sia più o meno come quella indicata nel tutorial, se i piano sono troppo piccoli non c'è abbastanza luce in scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora, ho fatto sia come dice kawazx12r , sia rivoli...

credo di aver avuto la soluzione migliore, usando il csg e una luce...

ora il problema è che non ci sono caustiche visibili...come potete vedere nelle due immagini postate..

grazie tante per le risposte! almeno comincio a capirci qualcosa ;)

ora restano solo ste caustiche! sto provando un po'...vi posto il risultato tra un po'!

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...

questo è il risultato dopo aver mappato la enviroment (ho seguito il tutorial di bebo)

ho cambiato un po' il colore della scena..quindi non è dovuto ad ulteriore illuminazione la "schiarita"...

rend2_csg_hdri.jpg

resta sempre la fascetta nera sulla palla...

nel bicchiere si notano di meno le strisce nere...ma sulla palla proprio non si capisce perchè!

-> :ph34r: <-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le parti scure dei tuoi oggetti "provengono" da (riflessioni/rifrazioni) di parti non illuminate della tua scena.. La fascia piu scura che caratterizza la parte piu esterna dell'ombra è corretta.

Per generare una caustica occorre che abiliti, dal pannello di modifica della spotlight in questione, la generazione dei Fotoni per quanto riguarda le caustiche.

A questo proposito usa una bLight.

Fatto questo, nel Render dialog alla voce BrazilPhotonMapServer devi abilitare "Caustic".

Per ottenere un risultato "nitido" occorre un buon numero di fotoni generati dalla luce, un "search radius" non troppo grande e comunque proporzionato alle dimensioni dell'oggetto e un "Photon in estimate" piccolo.

Sono comunque tutti parametri ben spiegati nell'helpfile.

Allegato un esempio con un mezzo tubo cromato illuminato nella sua parte interna.

Daniel.

post-4985-1110758509_thumb.jpg

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho sbirciato solo ora nel tutorial.. In effetti, per l'effetto in questione non utilizza i fotoni ma l'illuminazione globale. A livello di correttezza del risultato questa seconda soluzione è sicuramente superiore a discapito però della velocità.

In ogni caso usando i fotoni si ottengono risultati interessanti in poco tempo.

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ho sbirciato solo ora nel tutorial.. In effetti, per l'effetto in questione non utilizza i fotoni ma l'illuminazione globale. A livello di correttezza del risultato questa seconda soluzione è sicuramente superiore a discapito però della velocità.

credo però che non sia possibile ottenere caustiche come quelle dell'immagine che hai postato (o dell'esempio che posto io) senza fotoni. correggimi se sbaglio.

p.s. qui le caustiche provengono da un oggetto non visibile in camera.

post-3432-1110766200_thumb.jpg

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per curiosità ho fatto una prova con maxwell. le caustiche di brazil sono più evidenti (ovviamente, dato che possono essere controllate alla perfezione), quelle di maxwell un po' meno (ma questo dipende dalla velocità del test), ma a parte qualche differenza i fotoni di brazil seguono più o meno gli stessi percorsi. sembra che siano quindi abbastanza accurate.

post-3432-1110769990_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:rolleyes:

non è un gran chè...ma forse comincia ad intravvedersi del realismo!

coca_cola.jpg

come non è un gra chè??????? :blink:

la modellazione è molto bella secondo me'...e anche la luce etc... ^_^

l'unica cosa che è un po strana è la linea forse troppo netta fra vetro e liquido, nell ombra inendo! :unsure:

cmq molto bravo ciaoooo :D:D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie! evviva i tutorial!

se sono brava io (ah ah ah), allora non hai visto la gente di qui che cosa tira fuori!

MOSTRI!

...infatti il liquido è troppo "catozzo"...va modellato pure quello...

e poi la visuale è stortissima! faccio modifiche e riposto!

il problema caustiche e vetro si può dire risolto!!!grazie a tutti per la collaborazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti