Vai al contenuto
jeksquarto

Photons In Mental Ray

Recommended Posts

ciao a tutti sono un principiante del 3d studio max e uso come motore di rendering il Mental Ray .... il problema è sorto quando ho provato a fare il tutorial nella seguente pagina http://www.jeffpatton.net/MR-Caustics101.htm ..... Infatti la finestra di messagio del mental ray mi da sempre questo tipo di errore :" RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job) NE SAPETE QUALCOSA??????? GRAZIE :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un errore dovuto al fatto che nessun oggetto riceve o trasmette fotoni.

Non so' come si impostino in max, ma dovrebbe essere simile ad xsi, nelle proprietà degli oggetti dovresti avere la possibilità di attivare la ricezione/trasmissione di caustiche e global illumination.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti sono un principiante del 3d studio max e uso come motore di rendering il Mental Ray .... il problema è sorto quando ho provato a fare il tutorial nella seguente pagina http://www.jeffpatton.net/MR-Caustics101.htm ..... Infatti la finestra di messagio del mental ray mi da sempre questo tipo di errore :" RCGI 0.2  error  361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)  NE SAPETE QUALCOSA??????? GRAZIE :D

stai usando dei materiali di mental ray, tipo il dgs?

se è così devi collegare al nodo photon_shader (credo si chiami così anche su max) un nodo dgs_photon o mib_photon_basic

i materiali di mental ray non hanno photon shader di default, quindi non ricevono fotoni, questo porta all'errore in questione, se usi materiali di max di default funzionano già come photon shader e non ti danno problemi a riguardo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti sembra che gli oggetti non ricevino e riflettano i fotoni,....io per non sbagliare attiverei l' opzione "all object generate e receive caustics & gi"