Vai al contenuto
jeksquarto

Photons In Mental Ray

Recommended Posts

ciao a tutti sono un principiante del 3d studio max e uso come motore di rendering il Mental Ray .... il problema è sorto quando ho provato a fare il tutorial nella seguente pagina http://www.jeffpatton.net/MR-Caustics101.htm ..... Infatti la finestra di messagio del mental ray mi da sempre questo tipo di errore :" RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job) NE SAPETE QUALCOSA??????? GRAZIE :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un errore dovuto al fatto che nessun oggetto riceve o trasmette fotoni.

Non so' come si impostino in max, ma dovrebbe essere simile ad xsi, nelle proprietà degli oggetti dovresti avere la possibilità di attivare la ricezione/trasmissione di caustiche e global illumination.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti sono un principiante del 3d studio max e uso come motore di rendering il Mental Ray .... il problema è sorto quando ho provato a fare il tutorial nella seguente pagina http://www.jeffpatton.net/MR-Caustics101.htm ..... Infatti la finestra di messagio del mental ray mi da sempre questo tipo di errore :" RCGI 0.2  error  361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)  NE SAPETE QUALCOSA??????? GRAZIE :D

stai usando dei materiali di mental ray, tipo il dgs?

se è così devi collegare al nodo photon_shader (credo si chiami così anche su max) un nodo dgs_photon o mib_photon_basic

i materiali di mental ray non hanno photon shader di default, quindi non ricevono fotoni, questo porta all'errore in questione, se usi materiali di max di default funzionano già come photon shader e non ti danno problemi a riguardo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti sembra che gli oggetti non ricevino e riflettano i fotoni,....io per non sbagliare attiverei l' opzione "all object generate e receive caustics & gi"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto il probl è proprio quello, i fotoni non vengono acchiappati.

Olte a controllare gli shader, al 90% il probl è quello, proca a vedere se la tua luce non spara i fotoni nel vuoto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Esatto il probl è proprio quello, i fotoni non vengono acchiappati.

Olte a controllare gli shader, al 90% il probl è quello, proca a vedere se la tua luce non spara i fotoni nel vuoto.

sì infatti, cmq fa in fretta a controllare

applica un materiale di max qualsiasi (un raytrace bianco magari) a tutto il modello e vedi se così ti da lo stesso errore

se non ti da l'errore il problema è degli shader

se ti da errore evidentemente la tua luce sta sparando fotoni senza colpire la scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ragazzi intanto vi ringrazio e provo adesso.... posso solo dirvi che la luce all' inizio non emetteva photoni allira ho spuntato l'opzione nella proprietà di quest' ultima... ora provo .... grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:w00t: eccezionale avevate ragione ... gli oggetti non venivano colpiti dai photoni, mi è bastato spuntare l' opzione nel mental ray che tutti gli oggetti ricevevano e generavano photoni!!!!! ma a voi cosa sembra meglio il Vray o il MentalRay????? grazie ancora MITTICO :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:w00t:  eccezionale avevate ragione ... gli oggetti non venivano colpiti dai photoni, mi è bastato spuntare l' opzione nel mental ray che tutti gli oggetti ricevevano e generavano photoni!!!!! ma a voi cosa sembra meglio il Vray o il MentalRay????? grazie ancora MITTICO :P

dipende cosa devi fare

tra vray free e mental ray credo di poter dire che il secondo sia meglio

se invece hai la possibilità di comprare vray allora il discorso cambia e la lotta si fa più serrata (con pro e contro per entrambi)

per gli interni credo che molti qui dentro ti diranno vray assolutamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco.... dopo tutti sti casini questa è la scena.... come vi sembra..???? (sono alle prime armi, quindi vi prego... siate buoni)  :unsure:

non è male

le caustiche si percepiscono poco, prova a sparargli qualche fotone in più

per il resto non c'è che dire, un buon inizio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie tante!!!!!! come mi consigli di aumentare i phtoni? il li ho settati in questa maniera..... ....

centomilioni??? :eek: ma leggo bene??

aspetta, ma nella luce che impostazioni hai?

non ci credo che riesci a calcolare la photon map con 100.000.000 di fotoni!

più i 12 della gi :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è vero la luce sparava (solo) 100.000 fotoni!!!!!!!..... ma comunque non ti sembrano un po' irreali le ombre?????

beh ci sono tante cose che potresti fare per renderle meglio, ma questo è indipendente dall'uso dei fotoni o meno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti