Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi e ragazze,

ho provato a rifare il render del mio primo modello di macchina realizzato con Maya, questa volta utilizzando anche Mental Ray, una HDRI e collocando il modello in una ambientazione più realistica.

La macchina ed il primo tratto di strada sono 3D, lo sfondo invece è un fotomontaggio.

Per quanto riguarda la macchina, avrebbe dovuto essere una Pontiac GTO, quella di Vin Diesel in XXX.

Tuttavia in realtà, non avendo ai tempi trovato dei blueprint decenti, ho customizzato il modello tirando assieme

parti della Pontiac Bonneville, Grand Prix e GTO dal 1964 al 1966, facendo riferimento ad un libbrone-bibbia contenente

tutti i modelli di auto americane dal 1930 fino al 1980.

I puristi non me ne vogliano. Non sono un tipo alla Fast & Furious nemmeno io, ma ai tempi la mia bravura era quella

che era. Questo più che altro era un esercizio di rendering per rendere più apprezzabile il modello in una collocazione

più realistica.

L'inquadratura e la posa dell'auto, per essere onesto fino in fondo, è copiata di sana pianta da una immagine che avevo visto ai tempi in internet su CG-Cars, e di cui mi ero innamorato. Spero di non trovare una testa di cavallo morto nel mio letto, domani mattina...

Ciao a tutti.

a me paice anche se mi sembra un pò troppo pulita...cmq non intendendomi di macchine non faccio altre osservazioni...cmq se la tua bravura a "quei tempi" era cosi mi immagino ora...

PS: Se mi dici quando esci di casa posso passare a mettere la testa di cavallo sul letto...scherzo..>_<

Complimenti!!!! davvero fatta molto bene!!! anche lìintegrazion e del modello nelal foto... davvero bella :) solo qualche critica sulla qualità della texture della strada ma sono quisquilie!!

Il giudizio generale è: :w00t::eek::Clap03::ph34r::wallbash: (quest'ultima indica il mio stato d'animo che ha apena compreso che non farà mai render di questo calibro)

secondo me, dovresti sporcarla l'immagine 3d.

non intendo la carrozzeria, ma l'immagine di per sè. Lo sfondo è abbastazan sgranato anche vicino alla macchina, un pò "sporco", sfocato. Tutto quel lucido perfettino stona un pò. ;)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Caso voglia ma anche questa volta concordo con Icer. La tua macchina sembra appena uscita dalla fabbrica.

Lo sfondo mi piace ma come già detto è molto sgranato. Nel complesso rimane sempre un' ottima modellazione e un' ottimo render, complimenti!!!!

..... è una kilometri zero per cui va bene lucida! è veramente bella. mi piace molto anche l'ambientazione, manca solo una cosetta..... non proprio in abiti succinti ma sicuramente in pelle...

La trovo evocativa ma anche secondo me va bilanciata la macchina con lo sfondo.....l'auto è troppo "uscita di fabbrica" per starsene li in mezzo alla strada in quell'ambiente.

Comunque ottimo lavoro di modellazione e inserimento,lavora sul resto e viene fuori un immagine perfetta.

:hello:

Va bene, mi avete convinto! Le butterò addosso qualche manciata di sabbia e polvere.

A me piaceva anche così. Ma se me lo dite quasi tutti, vuol dire che così è proprio troppo pulita.

Ok, mi fido.

Vado a prendere la pala...

P.S. Magari una bambolina di contorno, vestita poco, ce la metto in un'altra inquadratura. Ci avevo pensato, ma

preferivo che per il momento il pubblico fosse tutto per lei. E poi inserire una donna in una inquadratura senza

rendere l'immagine una tamarrata è un'arte a sè. Per il momento preferivo non rischiare.

Qualche suggerimento? Io avevo pensato alla classica tipetta con la bandiera a scacchi, o una polotta incazzata, ma nel

secondo caso dovrei disegnare in 3D pure la macchina della polizia... Non so... boh...

I fanali anteriori sono molto belli, la macchina di per se potresti definirla molto meglio, se ti sei sbattuto a fare la carrozzeria, puoi anche sbatterti a fare meglio i particolari: cerchioni con rispettivi dadi, parabrezza meno tagliato ecc, ne guadagnerà tantissimo, visto che già è particolare di suo.

Se ti serve qualche dritta per inserimenti o set luminosi prova in cg-cars.com, previa resgistrazione, hai un bel po' di esempi e tutorial per ispirarti e confrontarti.

Per l'inserimento si, una bella streetfighter con ragazza start vestita di un fazzoletto a scacchi non sarebbe male. :D

A me fa godere!

Bel lavoro..... a parte qualche sistemata che ti hanno consigliato mi piace molto.

complimenti!

P.S: prova la gallery :)

Edited by NeoX

Grazie a tutti per i complimenti ed i consigli.

Ho provato a sporcare un po' la macchina e a sgranare ulteriormente l'intera immagine, ma di pochissimo.

Forse così effettivamente sembra arrivata lì sulle sue ruote e non tirata giù da un rimorchio tutta pulita pronta per

farsi fotografare.

Sporca forse è meglio.

Ciao a tutti e grazie ancora.

x Soccmel: ho avuto paura che mi dicessi che lo scoop sul cofano fosse troppo piccolo. Ciao Soc

Grazie a tutti per i complimenti ed i consigli.

Ho provato a sporcare un po' la macchina e a sgranare ulteriormente l'intera immagine, ma di pochissimo.

Forse così effettivamente sembra arrivata lì sulle sue ruote e non tirata giù da un rimorchio tutta pulita pronta per

farsi fotografare.

Sporca forse è meglio.

Ciao a tutti e grazie ancora.

x Soccmel: ho avuto paura che mi dicessi che lo scoop sul cofano fosse troppo piccolo. Ciao Soc

Gallery prego! :Clap03:

ho visto solo adesso il thread, non so se ti sono già stati chiesti dettagli sul carshader.

oltre che tirata a lucido (ma ci può stare) a me pare molto, forse troppo cromata, hai dei riferimenti per la carrozzeria?

Per rispondere a Marisalibox: lo shader per la carrozzeria è il mib car paint di Maya 7 i cui settaggi (ne ha trentamila) sono stati lasciati così com'erano di default, tranne se ricordo bene alcuni che andavano ad influenzare la quantità di riflessione e di "sporco". Non lo so usare ancora molto bene. È complicatissimo.

Per il cromo e le altre parti metalliche ho usato il dgs, che riesco a settare un pò meno faticosamente.

Sulla parte iniziale di asfalto, cha va fino al dosso in fondo, ho usato una texture fatta da me.

Come riferimento mi sono basato su alcune bamboline viste in internet, ma erano tutte tirate a lucido e forse ho

anche io esagerato un pò con il "glitter". Inizialmente infatti l'ambientazione doveva essere quella asettica e un pò

glam di un autosalone.

Se guardi l'immagine che ho postato più tardi nel thread, vedrai che l'auto è più sporca e meno luccicante e quindi anche più realistica, spero.

Ciao e grazie a tutti ancora.