Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ciao1

Boujou 4 E Cinema 4d

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio da qualcuno piu' esperto di me :).

Sto provando ad usare Boujou4 per effettuare il tracking di una scena, l'idea sarebbe

quella di inserire nel filmato un oggetto disegnato con C4D. Devo dire che Boujou fa

un eccellente lavoro, e se testo la traccia con il "test object" il risultato e' rocksolid nel

vero senso della parola.

Il problema viene quando esporto la traccia della telecamera, in formato C4D o LWS,

da Boujou a Cinema4d: gli oggetti inseriti nella scena non risultano immobili, ma

sbalzellano un pochino da tutti i lati.

Ho cercato in lungo e in largo per capire cosa fosse e sull'help di Boujou c'e'

scritto che si potrebbe trattare o di frame mismatch (il primo frame importato nel modeler

non e' il primo frame del footage) o di framerate mismatch. Ora io ho controllato per

bene e suppongo di poter escludere queste due cause. Qualcuno che ha gia' lavorato

con Boujou potrebbe darmi una mano a risolvere questo problema?

Grazie tante a tutti in ogni caso, a presto :)

Uh guarda.Da uscire pazzi.Io lo uso con max.Il problema si risolve portando al massimo valore lo smothness della camera dentro Boujou.

Ma di casini ne escono sempre così tanti,con questo tracking,che bisogna armarsi di santa pazienza.E' un programma che si comporta in maniera molto variabile e suscettibile in ragione di filmato in filmato che si vuole sottoporre a tracking.

Grazie maurice,

sinceramente speravo che non fosse un problema cosi' diffuso, ma evidentemente

non e' cosi'. E sinceramente mi fa un po' rabbia vedere che all'interno di Boujou sia

tutto cosi' tremendamente stabile... E dentro C4D sia da mal di mare.

Grazie del consiglio, ora faccio un test anche su 3DS, speriamo bene :).

A presto!

No, grazie a te ciao1.Hai proprio centrato dialetticamente un mio pensiero in nuce.E' proprio così.Il programma è solid as rock,e poi dentro l'applicativo 3d la camera si comporta come la faccia di roger rabbit quando gli danno il super alcolico da bere.Comunque calcola che Bouju è usato nelle pipeline produttive a hollywood,e che è stato usato per Troy ed Harry Potter.Quindi siamo noi che ci dobbiamo sperticolare la testa in maniera seria.Il programma,di per se,ha un animo buono.

Teniamoci in contatto,caro,se vuoi, per eventualmente,studiare insieme,come si faceva alle scuole medie :rolleyes:

Ciao maurice,

va benissimo teniamoci in contatto, sia mai che scopriamo di positivo ;p.

Oggi o domani parlo con un mio amico che fa VFX negli states, e lavora proprio

con boujou, se riesco a scoprire qualcosa di utile ti faccio sapere subito!

A presto :)

Ciao maurice (e tutti gli altri) eccomi qui di nuovo!

Dopo 2 giorni di duro lavoro sono venuto a capo del problema... Sembra incredibile

ma e' cosi' :).

Le idee si sono schiarite dopo aver parlato con una persona su un forum. Quello

che accade e' che normalmente Boujou, dopo il camera solve, tende a mostrare le

tracce che sono stabili per quel frame (o range di...), di fatto pero' abbiamo bisogno di

una traccia che sia stabile per tutto il video. Ecco quindi spiegato come mai la traccia

testata dentro Boujou sembra stabile, ma poi non lo e' dentro il modeler. Ho cmq raccolto

una serie di suggerimenti che, almeno io, terro' a mente per evitare questo genere di

problemi in futuro:

1. Boujou offre un comodo wizard che aiuta ad accedere, step-by-step, a tutte le fasi

di configurazione del progetto. Il mio consiglio e' di usarlo e di usarlo anche in modalita'

avanzata.

2. Bisogna stare attenti al framerate, non cambia nulla se interpretiamo un footage

a 10fps come se fosse un filmato a 25fps. Cambia tutto invece se settiamo le opzioni

con un certo framerate in Boujou e con un altro nel modeler.

3. I dati riguardo l'obiettivo della telecamera aiutano molto ad ottenere un numero piu'

ampio di features da trattare

4. E' importante scegliere una o due linee guida per la correzione della distorsione

apportata dall'obiettivo. Correggendo la prospettiva del video si ottengono MOLTE piu'

tracce.

5. Quando possibile e' buona norma definire un "constraint" come un piano. Ho notato

che dentro C4D definire almeno un piano aiuta molto, e la traccia utilizzata appare molto

piu' stabile.

6. Bisogna stare attenti a quando si piazza l'oggetto nella scena, la posizione deve trovarsi

infatti sullo stesso piano. Con questo intendo dire che se riprendiamo un

pavimento ed un tavolo, e vogliamo piazzare l'oggetto in CG sul tavolo, dobbiamo ricordarci

di piazzarlo piu' alto di dove boujou ha identificato il piano del pavimento. Altrimenti la traccia

ballera' come Baryshnikov. Questo e' forse l'accorgimento piu' importante, e bisogna

stare attentissimi ad essere precisi nel piazzamento.

Per spiegarmi meglio vi posto il link di un piccolo video che ho fatto oggi, in cui ho inserito

un piccolo cubo verde (anche con un po' di ombreggiatura ;p) per testare la stabilita' di una

traccia.

we8AumDJ9Dk

Come vedete nelle immagini si possono vedere almeno due piani, il piano dove si trova il

cubo verde ed il piano del tavolo, circa 25cm piu' in basso. Il piazzamento del cubo nello

spazio e' di fondamentale importanza, nel mio caso e' stato posizionato come in figura:

untitled2hh8.th.png

Se si posiziona il cubo all'altezza _apparente_ del piano piu' alto, la traccia risultera' chiaramente

instabile (infatti stiamo usando un tracker 3d), ma cio' non accade se lo posizioniamo correttamente

nello spazio.

Ok, questi erano i my-2-cents, spero che potranno tornare utili a chi, come me, ha avuto simili

problemi. Grazie dell'aiuto!

Ah poi dimenticavo :blink2:

Vorrei proprio scoprire se il discorso delle maschere è proprio quella via che consente di simulare il posizionamento a scomparsa dell'oggetto virtuale dietro un oggetto reale nella scena.Che sò.Una persona che passa dietro un oggetto digitale.

Senti,non è che ti andrebbe di scrivermi una mail?Ho visto che non si possono mandare messaggi privati.Mi faresti una tale gentilezza.

pocci.m@tiscalinet.it

No,perchè ti vorrei chiedere una cosa.Poi i risultati li posto comunque sul forum

Ciao maurice,

credo dipenda da quello che vuoi fare: se devi tracciare una scena in cui c'e' un

oggetto, magari in movimento, che dovra' oscurare l'oggetto in CG allora puoi

usare le classiche garbage masks per il tracking, insieme al non-consecutive

feature tracker. Se invece la traccia che ottieni e' pulita e vuoi solo oscurare l'oggetto

quando qualcosa gli passa davanti, allora hai tante soluzioni. Potresti ad esempio

esportare il video renderizzato con 3ds con un canale alfa per poi reimportarlo, insieme

al tuo footage, dentro after effects e quindi usare delle garbage masks per farlo scomparire.

Ma puoi fare la stessa cosa anche da 3ds, mentre non puoi farla (che io sappia) direttamente

da dentro boujou. Ora cmq mando una mail al tuo indirizzo, a presto!

Io ci sarei quasi.L'oggetto non mi trema assolutamente,ma, ahimè,slitta lievemente a destra e sinistra come se fosse appoggiato su una lastra di ghiaccio dentro una nave che oscilla.Stò facendo tremila prove,ma niente.Io mi chiedo come sei riuscito a tenere il cubo verde immobile :crying::blink2:

Insomma.Non sono lontanissimo dal risultato,ma sono immobilizzato dentro questo problema oscillatorio che,sia aumentando i dots,sia che non li aumento,nulla cambia.Eppure la coccinella dummy è stabilissima nel progetto boujou.

Poi,in max addio core.Non che il risultato faccia vomitare.Adesso fa semplicemente schifo.Ed è già un passo avanti.Dal tremolio da dove venivo...

Io ci sarei quasi.L'oggetto non mi trema assolutamente,ma, ahimè,slitta lievemente a destra e sinistra come se fosse appoggiato su una lastra di ghiaccio dentro una nave che oscilla.Stò facendo tremila prove,ma niente.Io mi chiedo come sei riuscito a tenere il cubo verde immobile :crying::blink2:

Insomma.Non sono lontanissimo dal risultato,ma sono immobilizzato dentro questo problema oscillatorio che,sia aumentando i dots,sia che non li aumento,nulla cambia.Eppure la coccinella dummy è stabilissima nel progetto boujou.

Poi,in max addio core.Non che il risultato faccia vomitare.Adesso fa semplicemente schifo.Ed è già un passo avanti.Dal tremolio da dove venivo...

ciao ragazzi anch'io ho avuto modo di provare boujou e ho riscontratoil solito problema degli oggetti ballerini, domani faro' delle prove seguendo i consigli di questo post, per il tuo problema se gli oggetti slittano solo lateralmente forse puo' dipendere dal rapporto dei pixel magari in max è a 1 e in boujou è a 1,07 ;)

a proposito qualcuno ha avuto modo di provare matchmover di realviz?

Edited by cisconet

:rolleyes: Okay cisconet.Ti rispondo sul forum alla Tua cortese mail privata,così mettiamo a disposizione di tutti ciò che stiamo sperimentando.Altrimenti qualche altro pischello brufolazzico, schifoso e cafone,mi riscrive,dandomi del tu cose tipo:Aho!tu devi da mette onlaine le tue scoperte non credi no?"

Lo sempre fatto,perchè anch'io traggo informazioni interessanti dagli altri utenti del forum.Informazioni,spesso,di alto livello qualitativo.

Allora.A parte che voglio mettere in atto la Tua osservazione sul rapporto pixels.

Io quasi ci sarei,anche se non ho capito che caspiteronzola centra quello che ho scoperto,anche se,lealmente e sinceramente,ciao 1 aveva già appuntato un osservazione interessante in riferimento a tale questione preliminare.

E' importante creare una mesh piana,tramite la selezione di quattro dots,a mo di vertici,dentro boujou.Tale piano va importato nel proprio applicativo 3d;e questo piano è un .OBJ.E' importante flipparlo nell'import,altrimenti il piano sembrerà uno straccio immobile nell'aria.L'oggetto 3d dovrà trovarsi esattamente sull'area-piano che si è creata in boujou ed esportata in max,nel mio caso.E' assolutamente vero quello che dice ciao 1 sullo sfalsamento dei piani.Bujou li calcola due metri sopra :crying: dove effettivamente noi abbiamo concepito l'inserimento.La cosa che ancora stò studiando è che io,da furbo cretino quale sono,ho immediatamente pensato di abbassare la mesh piana all'altezza dell'immagine tavolino facente parte della ripresa dal vero,allorquando,dopo tale attica corbelleria,mi sono accorto di una tragica morale.Più l'oggetto è spostato dal piano virtuale,più l'oggetto slitta.Questo slittamento è chiaramente una asincronicità con la camera virtuale.Per essere più precisi è un effetto "delay".Ho trovato un tutorial di un taiwanese sul web http://video.google.it/videoplay?docid=-42...h&plindex=0 che,devo dire procede da manuale,tranne che aggiungere dei add target tracks,come si noterà,ai bordi della sedia.Ora.Nel tutorial basic del programma questi tracks,non sono affatto menzionati,dandola ad intendere che si ottiene un ottimo risultato,senza quel passaggio.Ma anche senza il passaggio della creazione della mesh piana.E allora?Perchè il taiwanese,nella sua orrenda stanzuccia,ottiene un ottimo risultato?Una stanzuccia,in qualche casina,vicino a qualche altoforno,perchè,se si alza il volume si sente un rumore ciclico da vibrazione d'urto.E perchè quelle bottiglie vuote sotto la scivania?La monnezza si butta,non si usa come sfondo per un tutorial.Come al solito gli stranieri sono tremendissimi.Però ti piazza anche il biped perfettamente,al contrario di me,con la stanza lucente stile stanza metafisica da finale di 2001 space odissey,che invece,il biped,te lo fà slittare.Allora dov'è la verità?Il falso perbenismo tipo il mio,che ottiene solo aria fritta,o il buon proletario cibantesi di anatre laccate, tutta sostanza e tecnica?Forse nel mezzo.Se io non aggiungo tracks,ma produco la mesh piana,la quale,una volta importata servirà da perimetro di confine dell'oggetto,l'oggetto rimarrà immobile perfettamente trackingato.Che io abbia messo add track o no.Stò ancora in fase di ricerca e di studio.Non vedo l'ora che torna ciao 1,uomo da altissima articolazione mentale,modesto,e dalla logica deduttiva inesorabile.

ahah sei un grande, in effetti qulla stanza è un po penosa per un tutorial <_< cmq appena riesco a capire come creare la mesh di riferimento faro' delle prove, anche perchè non sono riuscito a capire ancora come funzionano i locator :( mi sa che sono un po indietro, chissà che alla fine facciamo un riassunto di questo post ed esca fuori il primo tutorial su treddi.com per boujou :P

Oh guarda caro.I locators non ci servono per ora.A meno che non parliamo di riprese chroma key su fondo blue.I marcatori presenti sui teloni blue vanno ricalcati con i marcatori virtuali.In modo che se devi mettere uno sfondo digitale hai dei riferimenti.Ma insomma sai..Addavenì.Quì non sappiamo ancora se domani saremo ancora vivi.

La mesh la fai così.

Selezioni quattro prediction,o dots,o vertici,o pallini che vedi dopo aver effettuato il camera solve.Poi vai su 3d task e clicchi generate mesh.E' l'ultima voce.Poi vai su export e fai Export mesh.Tutto quì.Ricordati di spuntare rotate model quando importi tale.obj in max.

:wallbash: Comunque io ho sempre l'effetto "rimbalzo" o "delay"

Ahi voglia a mettere add track.Non c'entra niente.

E' qualcosa di molto semplice da settare in max.Qualche microdifferenza di qualchedicosa tra max e boujou.

:rolleyes: Okay senti.Forse ho trovato.

Intanto nel setup camera l'unità deve essere in mm.Stessa cosa in max su unit setup.

Poi.

E' questa la cosa che sembra aver reso il mio oggetto stabile.Zompettuccia leggerissimamente per un fotogramma sù e giù,ma sembra che adesso abbia immobilizzato la teapot.Certo,è che devo fare altri test.

Insomma.

Bisogna andare su edit/ preferences/tracking/feature tracking default parametres/

In maximum search distance ho caricato il valore a 50.Di default è 20.

In minimum search distance ho caricato il valore a 40-Di default è a 1

Ora.

La teapot è stabile.O sembra che tale mutazioni parametriche di cui sopra abbiano influito.

Magari facendo un altra prova stamo da capo a 12.

Non ho fatto nessun add tracking o creato nessuna mesh da esportare.

Progressivamente ti faccio sapere.

Si ho visto il video del taiwanese.Ora le bottiglie vuote sotto la scrivania risplendono in tutto il loro ancestrale squallore.

Si sente meglio anche il rombo cadenzale di sottofondo,tipo acciaierie inizio siecle in Inghilterra.

Certo è che il tipo,però ciurla un pò nel manico.Perchè come al solito in queste esemplificazioni da professorini improvvisati,si dice,si dice,ma non si dicono mai le cose più importanti.Io certo non stò ancora nella posizione di criticare il taiwanese,visto che ancora arranco,ma ti prometto che appena faccio centro volo a taiwan,mi presento a casa sua,e gli butto,in primis le bottiglie.Metto in ordine il suo loculo-appartamento,dandogli un anticipo per accendere il mutuo,su un appartamento lontano dai centri industriali.Quel ragazzo talentuoso non posso più vederlo in quell'appartamento 'si spoglio

Okay.Per tutti gli interessati.Sembra quasi potersi dire,senza tema di errare,che la modifica dei parametri di cui sopra,parrebbero apportare una stabilità significativa alla composizione dell'immagine,in generale.Io aspetto sempre ciao 1 :rolleyes: con le sue preziose conclusioni.

Ora io stò facendo dei test anche in pan nodal,poichè la società per cui lavoro mi ha affibbiato una piccola panoramica panning dove inserire un mio object.

Un cartone animato che andrà su rai 3.Ho ancora tempo,ma non tutto quel tempo che si può credere.Io penso che se ciao 1 non si fa vedere,andrò ad aggiungermi a quelle file di clochard che tanto rendono caratteristiche le nostre città

post-17650-1187079964_thumb.jpg

con il pan nodal non mi dava problemi, sempre utilizzando le sequenze dei tutorial, ma anche con le modifiche del min a max distance non ho risolto, ma ho notato una cosa interessante,dopo aver fatto il track e il camera solve, i predication gialli lasciano una scia viola, queste scire sono gli errors

errorboujouxi0.th.jpg

penso che se si riescono ad eliminare questi errori su boujou non dovrebbero esserci più errori dopo nel modeller 3D

Ma infatti si caro.Cioè il problema è proprio sul come correggere tali errori.

Io continuo ad ottenere un miglioramento con le variazioni di assetto parametrico.

Però pendo molto sull'ascolto attento dei tuoi esperimenti.

Eccomi eccomi, mi ero preso tre giorni di riposo che lavorare tutto l'anno, e tutta agosto,

e' decisamente un'impresa ardua ;p. Maurice il video che mi hai mandato via mail e'

a risoluzione originale o ne hai fatto il resize? Perche' se hai lavorato a 320x200 anche

tu devo farti i complimenti.... Son 2 ore che smanetto e non ottengo mai piu' di 4 features

stabili all'interno di boujou. Fammi sapere questo dato e poi proseguiamo con i test ;p.

Eccomi eccomi, mi ero preso tre giorni di riposo che lavorare tutto l'anno, e tutta agosto,

e' decisamente un'impresa ardua ;p. Maurice il video che mi hai mandato via mail e'

a risoluzione originale o ne hai fatto il resize? Perche' se hai lavorato a 320x200 anche

tu devo farti i complimenti.... Son 2 ore che smanetto e non ottengo mai piu' di 4 features

stabili all'interno di boujou. Fammi sapere questo dato e poi proseguiamo con i test ;p.

Carissimo.

Io e cisconet ti abbiamo fortissimamente desiderato in queste ultime tre lune.Allora.Il video che ti ho mandato era un 720x576 ridotto a 320x240.No,ma quali complimenti caro.Sono un deficiente con certificazione dimostrabile.In qualsiasi momento e senza preavviso.

Senti.Ma quando dici "features" e di traccie fisse di cosa stiamo parlando?

Perdonami,ma sono una persona con gravi ritardi mentali,anche se,una volta afferrato il concetto,ne divento il principale curatore con una fissazione ossessiva degna di Rain Man

Ciao maurice,

se controlli la posta vedrai che ti ho inviato un test su un filmato che ho girato

a casa, e che e' simile al tuo. Se il filmato che hai in qualita' DV non e' troppo

grande puoi provare a mandarmelo via mail, se supera qualche mega il provider

lo sega. In questo caso vai su http://megaupload.com/it/ clicka su "sfoglia", seleziona

il video e clicka il pulsante per l'upload, a procedura terminata ti dara' un link, tu

me lo invii ed io potro' scaricare il filmato da quel sito. Sempre che ti serva ancora

aiuto :).

Cmq con features intendo quei tratti di immagine che boujou e' in grado di tracciare.

Il programma infatti identifica dei punti chiavi che sono "stabili" nel tempo, cioe' che

non mutano molto, e poi cerca di seguirli fotogramma per fotogramma. Al termine

della tracciatura, se il prog ha trovato 7 o piu' "features" e' in grado di risalire al

path della camera. Il problema e' che molte features scompaiono, o sono instabili,

e quindi boujou deve scartare la traccia (ovvero il movimento in funzione del tempo)

che ha estrapolato da quel dettaglio. Il parametro sensitivity infatti non fa altro che

abbassare la soglia di ricerca della features, in modo da includere nel calcolo anche

quelle meno evidenti.

Occhio pero' che inserire la focale dell'obiettivo e correggere la distorsione apportata

dalle lenti e' fondamentale. Non ve ne dimenticate :). Se non lo fate otterrete poche

features stabili, ma poche features significa anche poche tracce, e quindi alta instabilita'

nel tracciato finale.