Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Castore

Rendering Interno

Recommended Posts

ciao raga, è il mio primo render con vray di un negozio di abbigliamento giù con consigli e critiche (non troppe però altrimenti mi demoralizzo!! :rolleyes:)

model rhino - render 3ds+vray

okoi9.jpg

Per essere il tuo primo rendering d'interno in Vray devo dire che non c'è male! :w00t:

Vengo subito a quelle che sono, secondo me, le cose che non vanno:

- al di là del motore utilizzato il primo appunto riguarda il texturing, meglio il mapping relativo alle parti di legno che presentano, specie lateralmente, una evidente distorsione o tiling fastidioso: rivedrei in primo luogo la scala della texture applicata ;)

- la luce sembra buona, tuttavia si nota una zona fortemente bruciata: per evitare questo e che ci siano anche zone, al contrario, sottoesposte, devi far uso del modulo Color Mapping, utilizzando un algoritmo adatto alla situazione e assegnando valori di Dark e Brigth Multiplier adeguati: ad esempio il filtro Exponential e un range da 1.0 a 2.0 di D/B sono un buon compromesso...

- molto probabilmente dovuto alla presenza di fonti di luce con intensità elevata rispetto alla complessità della scena, sembra che la GI sia affievolita notevolmente: un pass di Ambient Occlusion risolverebbe in meglio la situazione, donando maggiore volume agli elementi.

- Il lampadario mostra un evidente problema di eccessivo assorbimento della luce (o anche una semplice inversione delle normali): il materiale così impostato non ridona le riflessioni dovute rendendo così l'oggetto completamente piatto (questo accade anche per il contenitore dei faretti) ;)

- altre considerazioni non mi vengono in mente se non quelle di sottolineare nuovamente il risultato ottenuto sulla base della poca esperienza: migliorabile certo, ma pur sempre un buon lavoro! :Clap03::Clap03:

ciao raga, è il mio primo render con vray di un negozio di abbigliamento giù con consigli e critiche (non troppe però altrimenti mi demoralizzo!! :rolleyes:)

model rhino - render 3ds+vray

okoi9.jpg

mi accodo al consiglio di "architetto100%" ;) se comunque vuoi tenerlo mi sembra troppo scuro rispetto al resto...e le luci troppo forti..mi permetto di farti queste piccole critiche ma ti anticipo che sto dietro di te come preparazione....dunque su con la vita :hello::hello::hello:

ferro design sei un idolo!! mi dai dei consigli fondamentali, vedo di metterli subito in pratica ;)

crix e architeto100% utili suggerimenti grazie mille!

a me il lampadario piace.. si vede che sei attento alle mode! bravo! lo farei con un materiale migliore però :)

si piace anche a me forse però andrebbe meglio un altro colore come suggeriva Crix, cmq lampada Gaia di Artemide.

ancora grazie a tutti per gli utili consigli, siete veramente forti! Bravi.

Mi unisco a tutte le risposte e ti faccio i complimenti soprattutto per l'ambientazione, gli aggiustamenti poi vengono da soli.

una domanda per ferrodesign, cosa intendi molto praticamente con:

un pass di Ambient Occlusion risolverebbe in meglio la situazione, donando maggiore volume agli elementi

ciao a tutti

sono daccordo con ferro per le texture del legno (andrebbero curate un pò di più)

anche l'illuminazione va migliorata. Ma le mensole a destra hanno delle vraylight sotto?? !!

ma nel complesso è un buon inizio

ferro design sei un idolo!! mi dai dei consigli fondamentali, vedo di metterli subito in pratica ;)

crix e architeto100% utili suggerimenti grazie mille!

:blush: non esagerare...:)

Mi fa sempre piacere poter lasciare dei suggerimenti costruttivi a chi ci mette impegno e passione nelle cose! ;)

Mi unisco a tutte le risposte e ti faccio i complimenti soprattutto per l'ambientazione, gli aggiustamenti poi vengono da soli.

una domanda per ferrodesign, cosa intendi molto praticamente con:

un pass di Ambient Occlusion risolverebbe in meglio la situazione, donando maggiore volume agli elementi

ciao a tutti

Intendo semplicemente che occorrerebbe renderizzare la scena con materiali e luci neutrali, avvalendosi anche di plugin (VrayAO), che permettono di incrementare o ristabilire l'occlusione delle ombre nelle zone con visibili carenze:

spesso una luce troppo intensa o semplicemente i calcoli molto ristretti della GI provocano un appiattimento degli oggetti rispetto all'ambiente in cui questi sono inseriti...

L'estremità inferiore della gamba di un tavolo a contatto con il pavimento - ad esempio - che pare che voli causa l'eccessiva diffusione e leggerezza delle ombre oppure un'illuminazione eccedente.

Una volta fatto il rendering "normale" si composita in un programma di fotoritocco con un nuovo rendering, questa volta di sola Ambiente Occlusion, miscelando i due livelli sino ad ottenere un risultato soddisfacente. ;)

:hello:

Edited by ferro_design

ciao io mi metto in coda, sai una volta mosso il buon ferro non ti resta che seguirlo, vai di lusso con lui. a me ha praticamente dato un colpo di bacchetta magica e ora con il mio dinosauro faccio render passabili con tempi meno siderali.

quoto il legno, ma se è quel vengè che mostra tanto le venature non andrebbe malaccio, però una ritoccatina ci sta.

la luce di destra è un po forte ma per il resto è ok.

il lampadario è fighissimo, ma lo farei rosso, perchè deve essere in contrasto con tutto, è lui l'oggetto per eccellenza, il resto gli gira intorno, deve catturare l'attenzione. non cambiarlo perchè un lampadario di design si insabbierebbe in un tale contesto, salvo non prendi cose eclatanti. almeno io la penso così :Clap03:

per il resto va mooolto bene :Clap03::Clap03::Clap03:

:blush: non esagerare...:)

Mi fa sempre piacere poter lasciare dei suggerimenti costruttivi a chi ci mette impegno e passione nelle cose! ;)

non so se esagero ma credo che tu sia una persona cortese, che ha un'ottima dialettica, che si fa capire, che è molto preparata sull'argomento, che da dei preziosi consigli, dimmi tu se uno così non è un idolo! :rolleyes::Clap03:

sono nuovo, spero che la maggiorparte siano come te; forse un giorno (fra ducentanni) anch'io diventerò un idolo per qualcuno :lol:

spero di postare al più presto con le dovute modifiche così mi dici se procede bene.

se fatto tardi. notte.

p.s. per marameo,

non è wengè ma ebano (hai ragione devo ritoccare la texture), il lampadario rosso mi stuzzica non poco; ci provo! ;)

@castore @marameo

Sono lusingato di poter essere visto sotto questa luce e poter esservi così di grande aiuto! Grazie di cuore per il vostro apprezzamento! :blush::)

sono nuovo, spero che la maggior parte siano come te

Qui (come in un panorama ancora più ampio, d'altronde) sono solo un filo d'erba in un pagliaio, credimi :) ...io faccio quello che posso in base a quanto ho potuto apprendere fin'ora ^_^ ... ma qui c'è gente - davvero - che va (o che potrebbe, ma non si sbilancia troppo ;) ) di gran lunga oltre la mia misera esperienza ;)

A presto con i nuovi up (casomai apri un wip che è più affollato come sezione) :hello:

Edited by ferro_design

Per essere il tuo primo rendering d'interno in Vray devo dire che non c'è male! :w00t:

Vengo subito a quelle che sono, secondo me, le cose che non vanno:

- al di là del motore utilizzato il primo appunto riguarda il texturing, meglio il mapping relativo alle parti di legno che presentano, specie lateralmente, una evidente distorsione o tiling fastidioso: rivedrei in primo luogo la scala della texture applicata ;)

- la luce sembra buona, tuttavia si nota una zona fortemente bruciata: per evitare questo e che ci siano anche zone, al contrario, sottoesposte, devi far uso del modulo Color Mapping, utilizzando un algoritmo adatto alla situazione e assegnando valori di Dark e Brigth Multiplier adeguati: ad esempio il filtro Exponential e un range da 1.0 a 2.0 di D/B sono un buon compromesso...

- molto probabilmente dovuto alla presenza di fonti di luce con intensità elevata rispetto alla complessità della scena, sembra che la GI sia affievolita notevolmente: un pass di Ambient Occlusion risolverebbe in meglio la situazione, donando maggiore volume agli elementi.

- Il lampadario mostra un evidente problema di eccessivo assorbimento della luce (o anche una semplice inversione delle normali): il materiale così impostato non ridona le riflessioni dovute rendendo così l'oggetto completamente piatto (questo accade anche per il contenitore dei faretti) ;)

- altre considerazioni non mi vengono in mente se non quelle di sottolineare nuovamente il risultato ottenuto sulla base della poca esperienza: migliorabile certo, ma pur sempre un buon lavoro! :Clap03::Clap03:

scusate l'ignoranza, ma Ambient Occlusio che cos'è e dove lo trovo? grazie

sono un principiante eavrei un domanda da fare:

in vray si usa o no L'UVW map con un materiale vray applicato ad un oggetto ? o non è utile attivarlo?

grazie 1000 come sempre e a presto

marinix

in vray si usa o no L'UVW map con un materiale vray applicato ad un oggetto ? o non è utile attivarlo?

marinix

l'UVW map si usa sempre e comunque quando hai delle texture realistiche da dover applicare ad un oggetto, indipendentemente dal motore di resa che usi. ovvio che se ad un oggetto devi solo applicare un colore piatto, non hai bisogno di UVW

marinix

come i funghi dopo la pioggia... :mellow: