Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Cosa fa un treddiano pazzo quando non può uscire il sabato sera?

Semplice: Studia, si applica... e si diverte tornando bambino :)

Che bei ricordi, quando da piccolo sognavo di poter avere una macchinina telecomandata. Non potevo permettermela... rimaneva solo un sogno. E così mi accontentavo delle macchinine fatte da me, con i Lego.

Poi si cresce, si passa alle macchine vere, quelle che guidi per strada e le macchinine telecomandate restano solo un lontano ricordo.

Lontano, fino ad un sabato sera, quando sei costretto in casa, non puoi uscire, non hai nessuno e allora... provi un attimo a tornare bambino con gli strumenti che hai:

- Un software per creare cose come fossero Lego

- Un software per animarle come fossero telecomandate

- La fantasia che accomuna passato e presente

Così... non senza difficoltà, tentando e ritentando metodi sempre diversi, mi metto a definire la mia macchinina. Non è un modello, è solo il Rig, la parte funzionale della macchina.

Dopo i primi tentativi, o meglio dire veri e propri disastri, inizio a trovare una via forse buona. E' lontano il risultato ancora... nella mente le cose applicate funzionano, la teoria è buona ma basta premere un Play per veder saltare tutto e... si ricomincia, con pazienza.

Finalmente dopo qualche ora ottengo il primo risultato:

CarRig_WIP_01.jpg

Che poi pian piano si perfeziona con l'aggiunta di Expression e la creazione di un pannellino per il controllo dello sterzo e dell'acceleratore...

CarRig_WIP_02.jpg

...fino a diventare un lavoro completo, funzionante al 100%, freni compresi.

Il risultato? Eccolo qui:

Edited by Loki

1° sei fuori come un balcone in una steppa siberiana: alle 5 del mattino? :lol:

2° dimmi come acciderbolina hai fatto.. è mostruoso!!!!

3° scusa la franchezza.... hai mai pensato di mandare a fxxxxxx i tuoi clienti antipatici e fare un demoreel per qualche studio di animazione, anche fuori italia? come detto prima..è mostruoso!!!!!!!!!!!!!!!! degno, se ben carrozzata, della migliore Pixar :D ....non so come si può fare ma sarei tanto curioso di saperlo... :blush:

sono queste le cose che mi fano dire e dare 5* :Clap03:

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Caspita Loky!!!!.............mi avevi detto che stavi lavorando all'auto e questo mi aveva incuriosito.

Ora che vedo il lavoro che hai fatto non posso che :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Ma una cosa del genere e' possibile farla anche in Max ?

Esistono tutorial a riguardo?

Complimenti ancora...test molto interessanti.

Ciao Luca

Bellissima Loki!

Veramente stupendo il risultato finale!!!

Per Max ho trovato più tutorial su cg-cars, nella sezione tutorial, animation, c'è un tutorial che spiega come fare una cosa molto simile, anche se mi sembra questo sia fatto decisamente meglio.

Ancora complimenti!

:Clap03:

Semplicemente magnifico... magnifico...

é fatta davvero bene. Complimenti, sabato sera ben speso :Clap03::Clap03:

Ora però noi tutti invochiamo a gran voce la necessità di un tutorial :devil:

Che figata...Sospensioni indipendenti. E frena pure da dio!!!!...Come diavolo hai fatto a farla in così poche ore..

Grande!!

;-)

Bye

Edited by madmatt

Complimenti, questo esperimento è stato per me sin dagli inizi una cosa da voler provare a realizzare,

però sempre accantonata per la troppa difficoltà. Quoto per qualche nozione a riguardo thx!

5stars meritatissime!

p.s. Hai usato strumenti dedicati (tipo: spring fisiche) o è tutto completamente scriptato da te? In ogni caso

un lavoro da manuale.

io...io...:eek:

...Quoto per sapere se si può fare una cosa simile in Max e curioso di vedere gli step per arrivare ad un risultato così stupefacente :D

Edited by pako1981

Ma bravo!!!!!!! complimentissimi il tuo car rig sembra davvero ben fatto, cercavo qualcosa di simile in rete prorpio qualche settimana fà, ma non c'è moltissimo in rete

saresti in grado di farlo anche in max? in XSI questo genere di rig torna meglio? ci sono piu controlli?

Wow... quanti complimenti :blush:

Grazie di cuore a tutti :)

Vedo di rispondere un po a tutti:

@Kendall: Altri up non ne vedrai, non in questo almeno. E' uno studio personale su come riggare un'auto ed è concluso. Sicuramente lo userò per altri lavori in futuro

@Jah: L'auto la farò. Ora ci vedrai probabilmente un modello scaricato già fatto, per un lavoro urgente. In futuro ne modellerò una mia

@icer: Quando sono stato in siberia pure i balconi scuotevano la testa nel vedermi :P

Che sia degno della Pixar... beh dai, esagerato!! Ok sarà fico, ma ne servono di ottimizzazioni ancora. L'idea del reel e del lavoro all'estero... sai, my english is a very ciofec... :P Per il reel invece ci penso. E' da un po che ho voglia di realizzarne uno e sto raccogliendo tutti questi piccoli momenti per studiare e imparare qualocosa e... farmene uno. Ma non è un bel periodo per me, quindi tempo purtroppo ce n'è davvero poco e quel poco spesso, son sfinito ed esausto.

Ma non m'arrendo mai, questo è certo! ;)

5 del mattino... 5 stelle? Minkia, a saperlo tiravo fino alle 6!!! :P

@guru: si, e per la cronaca pure questo è 4x4 ;)

@algosuk: No, non segue nessuna normale. Le ruote sono vincolate al telaio e tenute dalle molle. Essendo sospensioni indipendenti, col terreno sconnesso quando una non può toccare, tende a scendere, trattenuta dalla molla. Se sollevassi il telaio vedresti le 4 ruote scendere per un massimo di 15°

Per capirci meglio: LINK

@Dread: Si, sei uscito 2 secondi prima che ti postassi la prima immagine. Come già ti han risposto... si, è possibile farlo anche in max. Come non lo so, ma ci sono tutorial a riguardo.

@Shad, Erik, Pako: Grazie :) Tutorial... non lo so, vedo se ho tempo. Il lavoro è stato lungo ed è un sistema un po delicato. Realizzarne un tutorial ben fatto non è cosa da due minuti. Ne trrrò conto però.

@Gattotondo: Grazie anche a te :)

@Lucaconti: Grazie. Si, in effetti come scritto all'inizio, è fatta proprio pensando al mio sogno da bambino di averne una.

@Madmatt: Poche ore? C'ho passato tutto il tempo da dopocena fino alle 5 del mattino. Chiamale poche!!! :D

Non ti dico le prove e riprove fatte, le versioni iniziate e buttate e... le esplosioni!!! Spesso bastava un play e come toccava terra esplodeva come se le molle liberassero un'energia pazzesca. Pure se scariche :D

E' stato davvero un lavorone, una sfida contro me stesso e contro la fisica (dell'engine di XSI)

L'idea del rig (anche se non a questo livello) era nata qualche giorno fa. Il brutto di queste cose è sentirsi un po soli, basta vedere come mi son ridotto alla mia prima richiesta d'aiuto: LINK :P

Ma alla fine ne traggo maggior soddisfazione al pensiero che ho ottenuto tutto da solo, senza aiuti.

@Macphisto: Gamepad? Beh ma questa funziona davvero con il gamepad!!! Si guida veramente, con un joystik, mouse, tastiera o gamepad :)

@AlvinG: Grazie :) Notizie a riguardo... beh vediamo: Tutto è realizzato usando Rigid Body e relativi Constraint di tipo Hinge, Fixed, Spring e qualche Expression per far funzionare lo sterzo, l'acceleratore ed i freni e... pure per simulare l'effetto del differenziale, aumentando in sterzata la velocità le ruote esterne e diminuendo quelle interne a seconda del raggio di sterzata. E' solo un po di logica, ma il difficile è tenere un buon equilibrio tra logica e l'engine fisico del programma. Basta poco che tutto si scompensi. Solo per ottenere il giusto molleggio dell'auto in frenata o caduta ho guastato e rifatto l'auto da zero almeno 5 o 6 volte. Immagina per lo sterzo, che è stata la mia sfida maggiore :)

@Nickbovo: hehehe no guarda, fortuna che mi son trovato sta cosa da fare, altrimenti il solo pensiero di passare il sabato sera d'agosto chiuso in casa da solo... avrei potuto spararmi! :P

@Marshal: Grazie, per i dettagli vedi le altre risposte :)

@Farins: Wei Farino!! :) No, non ho mai messo mano a qualcosa del genere in max, quindi non saprei farti un confronto. Sicuramente il sistema c'è penso...

Per quanto riguarda il materiale in rete è vero, c'è poco ed anzi, direi nulla. Ho cercato parecchio, comprato pure un tutorial, ma non era gran che. Alla fine ho deciso di premere F1, studiarmi come funzionano i Constraint Rigid Body e cercare di applicarne la logica e combinarli assieme. Ottenendo alla fine ciò che avete visto. Se sapessi farlo in Max? Boh, si penso. Alla fine il trucco sta tutto nello studiare gli elementi e capirli. Vedo che strumenti mi da Max, come funzionano e... si, qualcosa dovrei poter fare.

Ok... risposto a tutti vero?

Non finivate più :P

Grazie ancora a tutti quanti :)

Edited by Loki

Lavoro veramente eccellente!!! :Clap03: ......e comunque ti capisco benissimo,la macchina telecomandata l'ho sempre desiderata e anche io non l'ho mai avuta. :crying:

Dovrò farmela in 3D come hai fatto tu,anche se io ci metterò un anno solo per capire come fare e verrà moooooolto peggio della tua. ^_^

Quoto gli altri per un tutorial...magari su max. :P

:hello:

Non ci vuole un anno, basta un po di impegno. Questo è il mio primo rig, mai fatti prima... ho solo premuto F1, studiato come funzionano e applicato.

Quoto gli altri per un tutorial...magari su max. :P

Ehmm... finchè chiedete tutorial posso pensarci, per max... no proprio!

Max lo riapro solo per eventuali necessità lavorative. Per il resto mi trovo bene (e meglio) su XSI

5 del mattino... 5 stelle? Minkia, a saperlo tiravo fino alle 6!!! :P

se tiravi fino alle 6, ti davo solo una stella.. si ritorna all'inizio..eh? :D

cmq è un peccato. sulla qualità pixar lo dico sul serio. ovvio, mancano ancora delle cosette, manca la carrozzeria che da di più l'impressione del movimento ma se sei riuscito in pochissimo tempo a fare una cosa del genere che non è semplice, anzi.... beh davvero bravo.. ti manca davvero poco a simulare Cars (che mi sono visto un paio di filmati ora e non è tanto distante dal tuo reel). purtropo io con l'espressioni non c'ho mai capito nulla (in max) ma dubito che in XSI sia semplice come bere un bicchiere d'acqua :P

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Beh le ore impiegate CMQ sono poche considerando che era il primo tentativo...Davvero lodevole...Di sicuro in max si può fare dato che come XSI ha tutti gli strumenti che hai citato sopra...

Bye