Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Darkobra

Consigli Per Iniziare

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come ho già detto nel mio topic di presentazione, insieme ad alcuni miei amici volevo cominciare a buttarmi nel mondo del 3d.

Ho iniziato con lightwave in quanto come interfaccia mi è sembrata abbastanza semplice ed inoltre non prende molte risorse..

Volevo chiedere a voi esperti (ho visto qualche lavoro e mi è sembrato davvero maestoso) qualche consiglio per iniziare.. ho cercato qualche tutorial e le basi posso dire di essermele fatte, adesso volevo cominciare ad ingranare.. XD

Consigli?

personalmente ho solo utilizzate lightwave 7.5 in un momento di crisi artistica, ma i manuali a corredo e tutorial erano molto ben fatti.

cmq, se proprio dovete iniziare, perchè non provate Blender. Free, community vastissima su internet e sempre in sviluppo. Se iniziassi ora, proverei prima lui ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ok, ma io volevo qualche consiglio più... boh non so come definirlo XD

Pensavo qualcuno se ne uscisse tipo con " attento a queste cose XD " .. oppure "comincia a modellare forme di questo tipo" ..

Comunque scaricherò Blender.. sapete per caso quante risorse si mangia? =)

Pensavo qualcuno se ne uscisse tipo con " attento a queste cose XD " .. oppure "comincia a modellare forme di questo tipo" ..

l'unico consiglio che ti si può dare è iniziare con oggetti semplici, come fano tutti. non partire a modellare auto o creature, altrimenti incontri tantissime difficoltà di difficile soluzione ;)

per quanto riguarda Blender, non so di preciso ma avevo letto che è uno dei più leggeri (qualche release fa. Ora, con tante cose in più implementate (alcune sono persino migliori dei tools del 3ds) non so come sia

Mo va là che insomma io scherzavo :D Pensavo che Icer volesse eliminare eventuali concorrenti prima del nascere :P

E' chiaro che Blender,il cui peso si aggira intorno alle decine di mega,non potrà mai,allo stato dei fatti,essere performante come un max,un lightwave etc..che pesano centinaia di mega.Un motivo ci deve essere.E poi i programmi aggratis valgono nella misura in cui sono aggratis,poichè è legge naturale che una qualsiasi cosa che vale esige una corrispondenza in denaro pari alla misura del suo valore.Come le risorse gratuite in rete a cagione degli object.Eccetto qualche alberello,scrivaniuccia cad e sediola fatta con un parallelepipedo e quattro tubi,già orrende di per se,il resto delle cose,inscritto nella pretenziosità,e realizzato da dilettanti,è robaccia inutilizzabile.In primis per il peso poligonale,sempre fuori controllo,che è caratteristica di chi non ha mai operato in pipeline produttive a livello professionale.Oggetti modellati male con meshsmooth a tremila per coprire la propria incompetenza.In secondo luogo per il valore intrinseco in se.

Nessuno dà niente per niente,e le anime pie che sostengono il contrario sguazzano nell'ipocrisia come sempre.Anzi,sono proprio quelli che non ti danno niente per davvero.

Su CGT&A ho modo di vedere i lavori effettuati dai guru di blender.Insomma.Si vede chiaramente che max,softimage etc,costano migliaia di euro la licenza.Ed è giusto così.Perchè le cose che valgono devono avere un prezzo.

Mica si penserà che è possibile presentarsi nel mondo del lavoro con blender,spero.Okay,I pupazzetti,le fregnacciole filmiche da web per far divertire le varie community,mi trovano d'accordo nell'utilizzo di questi programmoli 3d freeware.

Ma la vita non è il web,e nel mondo del lavoro chiedono 3dmax e autocad.In ambito publicitario maya,sempre dell'autodesk ormai e,a volte,cinema4d,per via del costo moderato della licenza.

Fine.Il resto è conversazione.Darkobra ha ragione nel volere qualcosa in più.Non voglio fare polemica con Icer,che è molto preparato,però consigliare blender a un novizio,è come suggerire un paio di scarpe da ginnastica cinesi da 10 euro,a un qualcuno che possiede ambizioni e vuole andare lontano.

Mo va là che insomma io scherzavo :D Pensavo che Icer volesse eliminare eventuali concorrenti prima del nascere :P

E' chiaro che Blender,il cui peso si aggira intorno alle decine di mega,non potrà mai,allo stato dei fatti,essere performante come un max,un lightwave etc..che pesano centinaia di mega.Un motivo ci deve essere.E poi i programmi aggratis valgono nella misura in cui sono aggratis,poichè è legge naturale che una qualsiasi cosa che vale esige una corrispondenza in denaro pari alla misura del suo valore.Come le risorse gratuite in rete a cagione degli object.Eccetto qualche alberello,scrivaniuccia cad e sediola fatta con un parallelepipedo e quattro tubi,già orrende di per se,il resto delle cose,inscritto nella pretenziosità,e realizzato da dilettanti,è robaccia inutilizzabile.In primis per il peso poligonale,sempre fuori controllo,che è caratteristica di chi non ha mai operato in pipeline produttive a livello professionale.Oggetti modellati male con meshsmooth a tremila per coprire la propria incompetenza.In secondo luogo per il valore intrinseco in se.

Nessuno dà niente per niente,e le anime pie che sostengono il contrario sguazzano nell'ipocrisia come sempre.Anzi,sono proprio quelli che non ti danno niente per davvero.

Su CGT&A ho modo di vedere i lavori effettuati dai guru di blender.Insomma.Si vede chiaramente che max,softimage etc,costano migliaia di euro la licenza.Ed è giusto così.Perchè le cose che valgono devono avere un prezzo.

Mica si penserà che è possibile presentarsi nel mondo del lavoro con blender,spero.Okay,I pupazzetti,le fregnacciole filmiche da web per far divertire le varie community,mi trovano d'accordo nell'utilizzo di questi programmoli 3d freeware.

Ma la vita non è il web,e nel mondo del lavoro chiedono 3dmax e autocad.In ambito publicitario maya,sempre dell'autodesk ormai e,a volte,cinema4d,per via del costo moderato della licenza.

Fine.Il resto è conversazione.Darkobra ha ragione nel volere qualcosa in più.Non voglio fare polemica con Icer,che è molto preparato,però consigliare blender a un novizio,è come suggerire un paio di scarpe da ginnastica cinesi da 10 euro,a un qualcuno che possiede ambizioni e vuole andare lontano.

su una cosa hai ragione.. "il resto è conversazione". hai per caso visto i corti che hanno fatto e stanno facendo con Blender? seconda cosa: sai da quando è in giro Blender rispetto le sue "rivali"? se non fossi già troppo impregnato con 3ds e ora con XSI, mi butterei a capofitto su Blender. Ci scommetterei su che tra 5-6 anni Blender diverrà commericale per le sue potenzialità, alcune già superiori ad altri (e ovviamente, alcune lacune rispetto ad altri) Saperlo già usare è un'ottima cosa. Poi ovvio, se ci si vuole buttare sul mercato del lavoro, è ancora poco utilizzato ma se leggi il post iniziale, loro vogliono buttarsi nella grafica 3d in generale e non per lavoro in studi di progettaizone.

Concludo: il mio consilgio rimane quello. Blender. Se vuoi spendere (perchè il Lightwave costa circa 2000euri a licenza) poco, con 500euri porti a casa XSI foundation che onestamente è spettacolare sia come tool, sia come interfaccia ed è usato, se si cerca qualcosa di "utile", in ambito professionale ad alto livello (e avendo utilizzato il LW7.5, l'XSI attuale è superiore) ^_^

esempio delle sue potenzialità risalene a un'anno fa (il vantaggio di blender? è sempre aggiornato... nuovi tools smepre..free) Elephants Dream ;)

Edited by icer

Si li ho visti.Abbastanza risicati.Evidentemente io e te abbiamo due livelli di analisi oggettuale.Blender è in giro da circa 3 anni e non credo che tra sei anni diventerà un must.Sarà tolto di mezzo,come già stà accadendo per maya.Quindi è inutile che ti addanni a fare proselitismo.La prossima release di maya,per esempio, sarà quanto di più vicina a 3dmax.

Anche tu hai ragione solo su una cosa.Corrisponde al vero il prezzo di softimage fundation.Nel senso che il programma è stato varato il 10 novembre 1986.Adesso stanno in grande crisi.

Comunque la cosidetta competizione tra software è una stupidaggine.Ciò che conta è l'operatore;non il programma.

Eccetto Blender che da dei risultati solo e unicamente discreti,anche se ti chiami Kevin Martel.Immagino che tu sappia chi sia,visto che sai tante cose.

Adesso stanno in grande crisi.

abbiamo parecchie cose di cui discutere...(su maya, 3ds, XSI)... in teoria.

noto che il tuo tono (l'ultimo periodo del tuo commento) non è del tutto amichevole, quindi mi astengo per evitare di andare oltre i limiti del forum.

Cmq il mio (e ripeto, ognuno..io, tu, chiunque, può fare dei propri soldi di come vuole..è questo che si parla alla fine) è un consiglio di provarlo. se poi non piace, si può passare ad altro. ;)

non bisogna essere limitati nelle scelte. andare là perchè tutti vanno là (almeno, una volta,quando ho dovuto trocvare il sw giusto, era più difficile andare controcorrente. ora è più facile)

Edited by icer

:D Ma no dai che non voglio essere polemico.Forse non devo postare prima di pranzo,quando ho la glicemia bassa e divento irritabile.

Mi ha dato fastidio quel "su una cosa hai ragione".Contiene in se la classica aggressività intrinseca propria del rapportarsi in senso anonimo sui forums.Io sono una persona diretta e di carattere,e quindi è ovvio che le "battutine" acidine mi infastidiscono.

Io però leggo molto i tuoi tutorials e seguo con attenzione tutti i consigli che dai,con grande competenza,alla comunità di questo forum.

:D Ma no dai che non voglio essere polemico.Forse non devo postare prima di pranzo,quando ho la glicemia bassa e divento irritabile.

Mi ha dato fastidio quel "su una cosa hai ragione".Contiene in se la classica aggressività intrinseca propria del rapportarsi in senso anonimo sui forums.Io sono una persona diretta e di carattere,e quindi è ovvio che le "battutine" acidine mi infastidiscono.

Io però leggo molto i tuoi tutorials e seguo con attenzione tutti i consigli che dai,con grande competenza,alla comunità di questo forum.

ok. 50-50. entrambi dobbiamo evitare di discutere prima di pranzo :)

ciao a tutti!!!!

anch'io sono nubbio!!!!

e sto studiando anch'io!!!!!

ammesso che un giorno si possa pensare di poter smettere!!!!

di studiare ed aggiornarsi.....

boh!!! per quello che possa essere utile... ad un bimbo non mi sentirei mai di negargli di utilizzare le tempere ed obbligarlo ad utilizzare i pastelli piuttosto che i pennarelli.... io, di mio figlio sarei curioso di vedere il suo disegno... sempre!!!!!

ahò facimmoce a capì!!! niente storie su sta cosa, eH!!!! ;););):D:D:D:D

:hello::hello::hello::hello:

Quoto alla stragrande icer!

raga software gratuiti sempre e comunque, dopo quando si impara una cosa è dura cambiare, pertanto ti devi pagare le licenze e direi che risparmiare decine di migliaia di euro non è male, guarda su Buy nei siti di software 3d e fai un po di somme dei software che usi e vedrai che il freeware paga, cacchioooo se paga!

Consigli?

Salto la discussione a pie pari (visto che non si era sviluppata bene) e cerchiamo di chiarire un po' le idee a Darkobra.

Intanto devi scoprire cosa ti piace di più nel 3d, se ti piace modellare, se ti piace fare texture, se ti piace fare rendering fotorealistici, se ti piace fare cose più "cartonose" o sei un animatore nato.

Ti consiglio di fare un progettino semplice ma completo in cui vai a toccare un po' tutte le parti del 3D.

Nel primo libro che ho letto di Maya (un programma vale l'altro) si partiva a modellare un razzo molto semplice, un po' con i poligoni e un po' con le NURBS (le subdiv-surface nascevano allora), poi ci si applicava le texture, poi si animava ci si mettevano le particelle per far la scia, e alla fine ci si fa il rendering con l'illuminazione.

Puoi fare anche la cosa più banale, trova un tutorial per modellare e poi dopo che hai fatto un qualsiasi modello cerca di texturizzarla e animarla.

Le tecniche di modellazione tanto sono sempre le solite, alla fine quando hai imparato a modellare una forma inorganica un po' complessa e una forma organica complessa puoi modellare qualsiasi cosa.

Per adesso impara i rudimenti che poi ci pensa la fantasia a fare il resto del lavoro ;)

Alla fine di questo ho scoperto che odiavo animare gli oggetti ma mi divertivo da matti a fare modellini 3d e le texture. :°D

Insomma cerca di esplorare un po' tutto il programma e poi cerca di specializzarti in quello che ti piace di più. Alla fine per fare un immagine finale dovrai sapere un po' di tutto però. Ma per esempio a chi piace animare fa modelli semplici ma molto gestibili, mentre chi piace puntare sul foto realismo sarà un maestro delle texture, del rendering e (meno importante) della modellazione. Quelli iperbravi sono bravi in tutto.. ma non chiedermi come fanno.. penso che li fabbrichino in Korea e a tre anni li portino a Vancouver.

Ps: Un giro in libreria non farebbe male ;)

"Ps: Un giro in libreria non farebbe male"

Concordo.Io mi comprai,ai tempi,due enormi libri dell'Apogeo inerenti a max2.Tremendissimi.Però ancora oggi gli voglio bene.E ho imparato tantissimo.

Come disprezzo i tutorials che girano in rete.Se si analizzano bene,quasi tutti sono killer production.

Un altro libro interessante è 3d creature workshop,di Fleming,anche se oggi gran parte delle tecniche ivi iscritte risultano assai vetuste.

Ho acquistato anche altri libri nel tempo....e quindi,anche in questo caso,non si può fare a meno di considerare che le informazioni e lo studio serio,si pagano.

Mi dispiace per marameo,ma non capisco quale sia il motivo nel dover risparmiare qualche migliaio di euro per una licenza max.Mi è totalmente incomprensibile.Non mi sembra che l'Autodesk e i suoi programmatori siano una confraternita caritatevole.Sono coders professionisti che non credo amino regalare il proprio lavoro.Io capisco che la gente vole tutto,il meglio e anche aggratise,pure io lo vorrei,ma il mondo non funziona così.D'altro canto,lo sappiamo tutti,il lavoro serio,nel campo 3d,è pagato bene.Quindi,diciamo,che in due botte,uno potrebbe pure ripagarsi il costo della licenza max.Concordo invece,in linea di principio,con tutti,che se il 3d è subordinato ad attività ludica o di divertissment tra parenti e amici di forums,da soprendere con pupazzetti e astronavi,allora ben venga il discorso del freeware.Sarebba da pazzi spendere 5000 euro per un hobby.Anche se ci sono hobby molto più costosi,a dire il vero.

Mi dispiace per marameo,ma non capisco quale sia il motivo nel dover risparmiare qualche migliaio di euro per una licenza max.

Non so se a casa tua i soldi crescano nell'orto, ma a casa mia no.

I cinesi facevano spettacoli appassionanti con ombre e cartoni. Lo strumento principale per fare un buon lavoro sono la passione e la fantasia, il resto è supplementare.

bo forse non ero chiaro ma la mia intenzione è quella di fare in modo che si provi ad usare un programma gratuito se questo soddisfa le esigenze. non vedo perchè spendere quando si può fare con un programma interamente gratuito.

dopo come al solito quando una persona impara un software è difficile che poi si metta a cambiare e impararne uno di nuovo, forse finchè uno studia ha il tempo di impararne più di uno, dopo anche se a malinquore il tempo è denaro e si deve produrre, pertanto o usi quello che sai o sei fuori, ci sta sempre uno al posto tuo.

bhè non mi dilungo tanto sapete come funzia.

ciao a tutti

"I cinesi facevano spettacoli appassionanti con ombre e cartoni. Lo strumento principale per fare un buon lavoro sono la passione e la fantasia, il resto è supplementare" :Clap03:

Dopo questa asserzione morale a mò di lezione,mi sento meglio marameo :D Hai dimenticato anche di dire che di mamma c'è nè una sola e che i negri hanno il ritmo nel sangue.Dopo di che stiamo a posto :Clap03:

E' vero quello che tu dici.Ci vuole Quore per esprimere l'inesprimibile.E se non ci si riesce allora ci si sente a malinQuore.

Arrampicarsi sugli specchi per giustificare la propria inadeguatezza è inutile.

Il relativismo uccide marameo <_<

D'altro canto hai ragione quando dici che se uno è soddisfatto del poco che si può ottenere,contento lui,contenti tutti.

Mi dispiace che a casa tua non crescano i soldi.Non è ne colpa mia,ne colpa della società,anche se te non sarai certamente d'accordo,da come si può evincere.

Ti assicuro però che hai ambizioni di carriera,proponendoti con programmoli 3d downlodabili dalla rete,è meglio che cominci a pensare a guadagnarti il pane,nel futuro,con altri lavori.Lo sò;sembro duro.

Ma la realtà è questa.E lo sanno tutti.Tranne te che non mi sembra che sai come "funzia" :D:D davvero

Guarda che lo avevo scritto io. :P

Avevo scritto un post lunghissimo.. che alla fine si poteva riassumere con quella frase che ho scritto.

Bay Raitt (modellatore di Gollum) ha lavora e imparato a modellare con wing 3D, programma gratuito che occupa pochissime risorse, se vai su siti forum modellazione seri, la maggior parte della gente usa o blender, wing 3D o programmini appositi per la modellazione: silo, modo e Z-brush. Maya, per modellare fa schifo, e te lo dice uno che modella con Maya, se non ci fossero una mareata di plugin (gratuiti quelli) Maya sarebbe praticamente inutilizzabile per modellare.

Dipende cosa ci si deve fare con un programma, non dico che Blender sia migliore di Maya o 3D studio, ma per modellare va benissimo. Ha un motore di rendering pessimo, ma anche quello per imparare come si comporta una spotlight rispetto ad un ambient o ad una pointlight va più che bene.

Non ci hanno chiesto "devo aprire una società che deve fare film da pubblicare ad hollywood", in quel caso gli avrei consigliato strumento professionale con un workflow decente, ma hanno chiesto "cosa mi consigliate per iniziare?".

Risposta mia riassuntiva: "Un programma vale l'altro, basta che ci metti impegno."

L'unico motivo per cui mi troverei in disaccordo con gli altri su usare Blender è l'interfaccia ostica e potrebbe scoraggiare chi inizia, ma se non sbaglio lui ha detto che usa lightwave, tanto meglio.

Mi dispiace che a casa tua non crescano i soldi. Non è ne colpa mia,ne colpa della società,anche se te non sarai certamente d'accordo,da come si può evincere.

Posti ancora prima di mangiare, vero? :D

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. :D

Wewewe regà! Apro un topic e il forum si divide in due! :DDD Mi sa che mi buttano fuori di sto passo..

Comunque ilmale ha ragione, io ho chiesto " cosa mi consigliate per iniziare? " , e la risposta ovvia è di non spendere soldi ma impegnarti con qualcosa di semplice e aggratis.

In realtà, nel periodo tra il mio primo post e questo ho imparato a fare qualcosa, a modellare (non ancora bene a gestirmi le texture) cose semplici... anche con tutte le limitazioni della versione trial ( eheh )

Dopotutto non ho ambizioni particolari.. Bè mi piacerebbe entrare nell' industria del game dev, ma sicuramente non come modellatore.. ;) In ogni caso mi serve sapere le basi (e qualcosina in più) e mi servirebbe realizzare qualcosa, come detto nel mio primo post sto sviluppando un gioco in 3d - anche se non troppo in 3d in effetti, mi ingegno per modellare il meno possibile - ed un gioco così senza modelli non se può fà.. :P