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Quesito Su V-ray


zanza85
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Ciao a tutti!

Sono un principiante del treddi e mi sto accostando con passione a 3d studio e v-ray... Da qualche parte ho letto che ogni motore di rendering esprime al meglio le sue potenzialità solo passando attraverso l'uso delle proprie luci e dei propri materiali (in questo caso, quindi, vray materials e vray lights).. Mi incuriosiva però sapere se v-ray si comporta comunque bene anche con l'utilizzo di materiali e luci standard di max...

Grazie a tutti e per chi può farle BUONE VACANZE!!!

:D:D :D

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Aggiungo che i due tipi di materiale possono anche agire in sinergia. Ad esempio, il "raytrace" dello scanline, in Vray lo puoi ottenere abbinando il materiale standard alla VrayMap nel canale reflection.

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...naturalmente utilizzando materiali non Vray hai poche possibilità di ottenere lo stesso risultato in termini di resa e qualità e per di più incorreresti in un notevole dispendio di tempo in fase di rendering ;)

Caro Ferro, io sono l'ultimo della classe, ma ultimamente provavo a usare materiali standard in abbinamento alla VrayMap per simulare metalli e superfici "polished". I tempi di rendering non sono affatto lunghi, anzi...

Naturalmente non voglio riaprire qui discussioni sepolte... per cui mi limito a questa osservazione, e ti saluto.

164fs585259.jpg

164fs585356.jpg

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Si, ma i materiali standard molto spesso ( soprattutto nelle scene complesse ) producono degli artefatti moooolto fastidiosi ! una cosa è renderizzare una sfera e una teiera, e un'altra cosa è se applichi dei materiali standard in una scena con centinaia di poligoni e decine di luci e materiali .

Io lo so per esperienza. Non è bello quando devi consegnare un lavoro e ti viene fuori un rendering a chiazze dopo 4 o 5 ore di elaborazione !! ;)

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I materiali standard non producono nessun tipo di artefatto. Altrimenti la versione free di VRay, ormai vetusta ma funzionante, al cui interno non esiste il VRayMtl, che esisterebbe a fare :) ?

L'unica limitazione dei materiali di 3ds max risiede nell'uso del materiale Raytrace e della mappa Raytrace (occhio che non sto parlando di inserire una VRayMap nel canale Raytrace, che è tutt'altra cosa).

Il render a chiazze è imputabile a molte cosa, ma non all'impiego dei materiali e mappe di 3ds max.

Ciao

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in questo caso ho utilizzato tutti materiali vray e il vetro della finestra invece e un vetro standard

Un vetro standard mappato col raytrace, per caso? Sembrerebbe...

Comunque quanto meno sarebbe utile sapere com'è impostato quel vetro.

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