Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zanza85

Quesito Su V-ray

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono un principiante del treddi e mi sto accostando con passione a 3d studio e v-ray... Da qualche parte ho letto che ogni motore di rendering esprime al meglio le sue potenzialità solo passando attraverso l'uso delle proprie luci e dei propri materiali (in questo caso, quindi, vray materials e vray lights).. Mi incuriosiva però sapere se v-ray si comporta comunque bene anche con l'utilizzo di materiali e luci standard di max...

Grazie a tutti e per chi può farle BUONE VACANZE!!!

:D:D :D

Chiaro che da il meglio con i suoi materiali, questi hanno caratteristiche specifiche che i materiali standard di Max non hanno, inoltre alcuni materiali di Max come i raytracing hanno problemi di compatibilità.

Le luci non hanno grossi problemi.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest

Aggiungo che i due tipi di materiale possono anche agire in sinergia. Ad esempio, il "raytrace" dello scanline, in Vray lo puoi ottenere abbinando il materiale standard alla VrayMap nel canale reflection.

...naturalmente utilizzando materiali non Vray hai poche possibilità di ottenere lo stesso risultato in termini di resa e qualità e per di più incorreresti in un notevole dispendio di tempo in fase di rendering ;)

Guest
...naturalmente utilizzando materiali non Vray hai poche possibilità di ottenere lo stesso risultato in termini di resa e qualità e per di più incorreresti in un notevole dispendio di tempo in fase di rendering ;)

Caro Ferro, io sono l'ultimo della classe, ma ultimamente provavo a usare materiali standard in abbinamento alla VrayMap per simulare metalli e superfici "polished". I tempi di rendering non sono affatto lunghi, anzi...

Naturalmente non voglio riaprire qui discussioni sepolte... per cui mi limito a questa osservazione, e ti saluto.

164fs585259.jpg

164fs585356.jpg

Si, ma i materiali standard molto spesso ( soprattutto nelle scene complesse ) producono degli artefatti moooolto fastidiosi ! una cosa è renderizzare una sfera e una teiera, e un'altra cosa è se applichi dei materiali standard in una scena con centinaia di poligoni e decine di luci e materiali .

Io lo so per esperienza. Non è bello quando devi consegnare un lavoro e ti viene fuori un rendering a chiazze dopo 4 o 5 ore di elaborazione !! ;)

I materiali standard non producono nessun tipo di artefatto. Altrimenti la versione free di VRay, ormai vetusta ma funzionante, al cui interno non esiste il VRayMtl, che esisterebbe a fare :) ?

L'unica limitazione dei materiali di 3ds max risiede nell'uso del materiale Raytrace e della mappa Raytrace (occhio che non sto parlando di inserire una VRayMap nel canale Raytrace, che è tutt'altra cosa).

Il render a chiazze è imputabile a molte cosa, ma non all'impiego dei materiali e mappe di 3ds max.

Ciao

:blink2:

allora mi sa che il mio vray è uscito pazzo !

mmm.....

questa è una prova (lasciate perdere la qualità del disegno)

in questo caso ho utilizzato tutti materiali vray e il vetro della finestra invece e un vetro standard

vedete cosa succede?!?!

post-4865-1186406676_thumb.jpg

Guest
in questo caso ho utilizzato tutti materiali vray e il vetro della finestra invece e un vetro standard

Un vetro standard mappato col raytrace, per caso? Sembrerebbe...

Comunque quanto meno sarebbe utile sapere com'è impostato quel vetro.