Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
archidreams

Rhino - Da Zero A (3ds)max

Recommended Posts

Apro questo wip perchè avendo la testa impegnata su molte altre cose mi manca proprio lo spirito per mettermi in ballo anche su questo e confido nel vostro "supporto morale". :crying:

In autunno vorrei seguire il corso avanzato di rhino per cui lo scopo di questo wip è raggiungere quello che viene definito il livello base e qui c'è il programma ( a proposito lavorerò sulla 3, non sulla 4, c'è molta differenza?).

Quello che mi fa arrabbiare è che il corso base dura 21 ore ed invece, da autodidatta, probabilmente mi ci vorrà molto più tempo.

Bibliografia reperita:

- tutorial presenti nella sezione dedicata del sito.

- "Rhinoceros®3D e la modellazione nurbs - guida completa" - D.Nale, F.Caraccia -Imago Edizioni

- "Metodi di Modellazione NURBS con Rhinoceros®" - D.Nale, F.Caraccia - Ed. Janotek

e già avendoli tutti e due non so da quale iniziare...

Premesso questo, vi dico che procederò con molta calma (vray è ancora la mia priorità 1) e che appena avrò capito come muovermi darò un indirizzo al wip... qualcosa di automobilistico ;) forse o su vs. consiglio. :)

Se avete qualche consiglio o suggerimento da darmi per il primo approccio il wip è qui per questo.

grazie :hello:

Guest

Non voglio sminuire il lavoro degli altri, ma visto così 21 ore mi sembrano poche... decisamente poche sapendo cosa vuol dire insegnare argomenti come le continuità e tutto il resto... sicuramente sono bravi e non lo metto in dubbio. Sul fatto che ti insegnano sulla versione 3 è discutibile in parte, devi vedere se sono centri McNeel e anche rivenditori però a logica dovrebbero insegnarti l'ultima versione in commercio che guarda caso è la 4 perchè comandi come i raccordi, le continuità (visto che ne hanno aggiunta un'altra), comandi UDT, modellazione poligonale sono reperibile a grande funzione sulla 4 e sulla 3 se non hanno i pacchetti dei bonus tools si va poco lontano... C'è da fargli i complimenti per il settore rendering che da altre parti te lo mettono come pacchetto a parte (cinema 4D ecc...)... però.. non voglio sminuire nessuno e non mi permetto di dire niente contro chi conosco, vedendo il programma io mi sento un po' perplesso a immaginarti 7 ore la dentro... :wacko:

Poi... quello che dico sempre io... non è un corso da 20-50-100 ore che ti fa imparare bene un software, ti da la base di tutto, il resto lo fai te a casa provando e :wallbash: , ma questo credo che già lo sai...

Per ogni cosa conta pure su di me... (guarda stavo scrivendo un tutorial minimo su alcune cose del programma che hai postato o meglio alcuni piccoli Tips&Tricks per chi lavora con Rhino e per chi inizia...)

Per quanto riguarda l'oggetto da modellare... ti consiglio di partire con due cose semplici semplici anche prendendo spunto dai tutorial di treddi.com e poi vediamo... ultimamente ho fatto disegnare un cerchione, se vuoi ne parliamo ;)

Matteo

:hello:

21 ore possono essere sufficienti per un corso base di rhino (il corso che feci alla McNeel era da 24 se non ricordo male), tra la v3 e la v4 ce ne sono di differenze e mi sembra strano che non si siano aggiornati

P.S. avevo letto male, sei tu che non ti sei aggiornato e non loro ^_^ per iniziare in maniera autonoma la 3 può andare bene ;)

Edited by gurugugnola

Guest
....il corso che feci alla McNeel era da 24 se non ricordo male...

Si, sono corsi rapidi quelli della McNeel... quello che feci io ad Acquaviva Picena (vicino San Benedetto del Tronto e posso vi consiglio di andarci visto il posto e il cibo ;) ) era di 16 ore mi pare, ma tutti coloro che erano presenti non erano all'inizio... anzi molti professionisti li per aggiornasi sulle novità della 4...

Michela.. perchè non parti con il tutorial di Guru sull'Audi? Vuoi partire con le macchine e quello mi pare il tutorial più indicato che trovi qui... altrimenti su cg-cars ce ne sono altri ;)

Edited by Guest

@gurugugnola

@Matevil

grazie, volevo precisare che i loro corsi sono sulla versione "4" e che sono distinti in "base di 21 ore" ed "avanzato di altre 21 ore".

Appena riesco mi metto all'opera... in realtà agognavo il New Beattle BMW ;) cercherò di stare con i piedi per terra, ma non posso prometterlo. :D

mah, io ho iniziato il car modelling con la TT, non è tanto difficile (a seconda del dettaglio ovviamente.,,) il new beetle secondo me non ti sarà troppo difficile da realizzare ha forme abb semplici ^_^ vai così michela!!! ^_^

ciao Michela,

penso che con il materiale che hai (libri) puoi tranquillamente farcela da sola.

se poi sai già usare AutoCAD sei a cavallo, la modalità operativa di Rhino è molto simile (comando->opzioni->selezione, ecc.) ma senza la rigidità di Autocad.

nei miei corsi la prima cosa che dico è: Salve a tutti... questo è Rhinoceros 3D, per gli amici Rhino... tutto quello che avreste voluto da AutoCAD e non avete mai osato chiedere :D

se poi ti trovi nelle peste, fai un fischio :D

ciao... Vincenzo

Guest

Che hai bisogni di blue-print? credo che lui faccia a caso tuo ;)

http://www.suurland.com/

nei miei corsi la prima cosa che dico è: Salve a tutti... questo è Rhinoceros 3D, per gli amici Rhino... tutto quello che avreste voluto da AutoCAD e non avete mai osato chiedere :D

ahahhaah.... stesso pensiero! in più ci aggiungi che gli user di Rhino sono più simpatici e dinamici :D

@MatEvil

mai più senza

@c_dere

buongiorno architetto ;) piacere di averla tra noi

@tanassi

evviva Vincenzo finalmente ti ho attivamente in wip.

@icer

si è troppo cicciosa :wub: ... cmq errata corrige : Volkswagen New Beetle, lapsus freudiano

Grazie perchè non mi lasciate mai sola, ok tavolo operatorio (non ho ancora letto niente... userò un approccio diverso dal mio solito, prima leggevo tutto e poi partivo, ora parto e man mano studierò, magari funziona anche questo metodo)

01yq0.jpg

cosa faccio mi ricalco il profilo con Control Point Curve come da tutorial di guru, ma i paraurti? possono andare le blueprint messe così?

grazie :hello:

p.s.

sono nuovamente in lotta con l'adsl, Alice maledetta!

Edited by archidreams

Ohhh un'altra ragazza appassionata di auto, forse io al new beatle preferirei una mustang gt500 ma è una questione di gusti ;)

Acnhe io quando ho iniziato a usare rhino (senza aver fatto corsi) mi sono prodigata sulla modellazione della TT (un classico) anche per me la seconda scelta era caduta proprio sul new beatle.

Cmq a me, che ero totalmente digiuna di programmi 3d il tutorial è servito tantissimo.

Non posso far altro che seguirti e farti tanti auguri!! :D

@xenopus

grazie xenopus, mi fa piacere la tua presenza, finalmente ho anche una femminuccia in wip, da qualche parte devo pur iniziare, quando ho aperto max per la prima volta ho pensato: "mamma mia quanta roba :wacko: " e un'auto è stata la mia scuola ed ho imparato, spero di ripetere l'esperienza anche se procederò con molta più calma.

beh, il maggiolone nuovo secondo me è una bella scelta :) e soprattutto sia con rhino che con max ha una grande virtù: COSTA MENO! hehehe. cmq l'inizio mi pare proprio buono... certo, io vado sempre per la smart quella "roadster" mi pare che si chiami, fa più cartone animato... però, se per il mio compleanno mi volete regalare il maggiolone, non dico di no.. hehehe

Senti archi, ma perkè non condividi le tue esperienze rhinocile con chi, come me, non ha mai aperto rhino e un giorno potrebbe farlo? magari così metti anche passo passo quel ch eti succede e qualcuno più esperto che passa di qui ti può aiutare e consigliare al volo :)

fai due cose buone in una botta sola :)

Baci.

Guest jah

ti seguo :D anche io da un paio di giorni nel tempo libero sto crcando di imparare rhino ... speriamo bene ,il tuto è quello preso dal sito delle blueprints vero? buon lavoro !

ciao Mickey,

stai usando la versione 3.0 in inglese? hai l'ultima service release (SR5 del 19/05/06)?

le ultime SR hanno alcuni comandi (bonus tools) che le prime non avevano.

cosa faccio mi ricalco il profilo con Control Point Curve come da tutorial di guru, ma i paraurti? possono andare le blueprint messe così?

personalmente le blueprint le piazzerei al centro del sistema cartesiano.

allineando la linea rossa centrale (asse longitudinale) con l'asse x del sistema di coordinate assolute. e tutte le altre di conseguenza.

crea un parallelepipedo delle dimensioni massime di ingombro dell'oggetto (una specie di bounding box a ritroso) e allinea le blueprint prendendo dei riferimenti sull'immagine, non i bordi dell'immagine.

usa il comando align-Backgroundbitmap che ti chiederà prima due punti sull'immagine e poi i relativi due punti nel tuo spazio cartesiano, in pratica fai un "move" e "scale" in un unico comando.

lo trovi o cliccando con il tasto destro del mouse sul titolo della finestra interessata o sulla apposita barra dei comandi.

ciao... Vincenzo

Edited by tanassi

:blush: perdono, perdono dopo il messaggio di Marco, al quale volevo rispondere contestualmente ad un up, presa dall'office chair ed altre discussioni non ho visto gli altri messaggi... vi prego di scusarmi tanto.

@Marco REALE

certo che posterò passaggi e problemi... non chiedermi però di farlo in stile tutorial perchè non ho ancora le nozioni per farlo.

@tanassi

grazie mille Vincenzo... :blush: non ho ancora fatto proprio niente... se mi prendi per mano a questo modo, bhè non ho più scuse, appena riesco prometto che mi applico.

@jah

benvenuto, ti prego non dirmi che batto la fiacca che abito al mare e sembro un vampiro, cmq ci vuole qualcuno che mi tocchi il tempo, grazie

coming soon ... grazie :hello:

@Marco REALE

certo che posterò passaggi e problemi... non chiedermi però di farlo in stile tutorial perchè non ho ancora le nozioni per farlo.

tranquilla... non intendevo tutorial.. intendevo un'evoluzione così come la ottieni tu :) un documentario su te stessa dei tuoi lavori. :)

ovviamente con foto e filmati di te in alelgato.. hahahah... che facciamo? secondo te ci facciamo scappare la bella donna? :P siamo treddisti mica scemi.. hahahaha

Scusa l'ot :)

Guest

Archi... concordo con Tanassi per le Blue-print... in primo luogo analizza la macchina ed estrai le curve principali... è un esercizio importante quello di capire come comporre la superficie analizzandola prima mentalmente...

....siamo treddisti mica scemi...

...a te se ti lasciamo ruota libera è la fine... ci fai schiattare tutti dalle risate... XD XD XD XD XD XD XD .....

Mat

ciao Michela,

non conosco ancora il tuo grado di conoscenza di Rhino ma se mi dici che hai appena iniziato, mi sento di darti qualche consiglio di base.

- una curva NURBS è un'entità geometrica che possiede grado e numero di punti di controllo (CP) il cui poligono di controllo (la spezzata che unisce i CP) ne definisce la forma.

il grado definisce la tipologia, ad esempio una curva di grado 1 sarà una spezzata e coinciderà con il poligono di controllo stesso, una di grado 2 sarà una conica, e man mano che il grado aumenta la curva si discosta dal poligono di controllo diventando, per così dire, più "morbida".

- una superficie NURBS risulta dall'interazione di due o più curve NURBS ed è riconducibile ad una geometria rettangolare con le sue coordinate UV, le curve definiscono la forma nelle due direzioni U e V.

- quando vedi una superficie NURBS di forma non rettangolare (es. una sup. circolare) vuol dire che ti trovi di fronte ad una superficie "trimmata", ciò vuol dire che una parte della superficie è stata ritagliata e resa invisibile (non cancellata). per far riapparire la parte nascosta usa il comando "UNTRIM" che elimina il taglio e restituisce l'intera superficie.

- quando ricalchi le curve dalle blueprint, cerca di usare, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il minor numero di CP possibile.

questo perchè, le superfici generate da quelle curve, erediteranno, in quella direzione, lo stesso grado e numero di CP della curva, ergo: più CP -> superficie più complessa.

una superficie complessa non è un male (in generale) ma è preferibile mantenere basso il numero di CP per motivi di pesantezza del file e per semplicità di gestione (modifiche) delle superfici stesse.

potrei volere, ad esempio, spostare un CP di una superficie (come si fa nella modellazione poligonale), se la superficie ha un'alta densità di CP la spostamento influirà su una piccola area della sup, invece con una bassa densità, lo spostamento avrà effetto su una vasta area.

- quando si ricalca dalle blueprint, si estraggono le curve da due viste (es. pianta e fronte), e si ricostruisce la curva in 3D. in Rhino esiste il comando "CRV2VIEW" (curve from 2 views) che costruisce per intersezione la curva 3D partendo da 2 curve piane disegnate in due viste differenti. questo comando è estremamente comodo anche se ha un difettuccio... aumenta a dismisura il numero di CP della curva risultante.

conviene a questo punto ricostruire, la curva ottenuta, con il comando "REBUILD" che ti permette di modificare il numero di CP e grado della curva cercando di discostarsi il meno possibile dalla curva originale. altro vantaggio di questo comando, ridistribuisce i CP in modo uniforme lungo la curva.

OK fine della prima puntata... :D

prossima puntata: comandi per costruire superfici, come e quando usarli.

ciao... Vincenzo